Viaggiare low cost con la famiglia: 7 trucchi

Viaggiare low cost con la famiglia: 7 trucchi

Grazie ai numerosi strumenti messi a disposizione dal web, oggi viaggiare low cost con la famiglia è diventato una realtà.

I viaggi in famiglia sono delle esperienze uniche che arricchiscono i rapporti e creano dei ricordi speciali che restano nel tempo. Spesso i costi legati alle vacanze possono rappresentare un ostacolo per molte famiglie che vogliono godere di questo tipo d’esperienza senza spendere molto. Fortunatamente oggi esistono molte opzioni per viaggiare low cost con i propri famigliari, grazie all’utilizzo di siti web specializzati e app che consentono di trovare soluzioni economiche per voli, hotel e attività. Vediamo alcuni consigli pratici per riuscirci.

1. Prenota con largo anticipo

Il primo step per viaggiare low cost con la famiglia è sicuramente prenotare con largo anticipo. Tendenzialmente più si prenota in anticipo, più si risparmia. Questo vale sia per la ricerca dei mezzi più economici con cui viaggiare, sia per la ricerca dell’alloggio. Nel caso dei voli e dei treni, prenotando in anticipo si hanno anche maggiori possibilità di trovare delle offerte vantaggiose nei periodi di alta stagione, nei weekend o a ridosso delle festività.

2. Sii flessibile sulla meta

Essere flessibile sulle mete è fondamentale per risparmiare. Se si è aperti a scoprire qualsiasi nuova capitale o città, si può optare per la destinazione meno costosa, scegliendola sul sito della compagnia aerea o ferroviaria scelta.

3. Sii flessibile sulle date

La scelta del periodo può essere determinante per viaggiare low cost con la famiglia. I migliori sconti ci sono prevalentemente durante la settimana, lontano dalle festività e in bassa stagione. Modificando il giorno di partenza e quello di ritorno è possibile trovare la combinazione perfetta per prenotare i voli e i treni più economici. I mesi più convenienti in cui viaggiare sono solitamente i primi due dell’anno: gennaio e febbraio.

4. Utilizza i siti web per trovare l’opzione più conveniente

Esistono alcuni siti web, come Skyscanner o Google Flights, che fungono da motori di ricerca per i voli aerei. Essi permettono di confrontare le diverse offerte disponibili in un determinato periodo, offrendo l’opzione meno costosa. È sufficiente selezionare la città di partenza (e quella d’arrivo, se si ha in mente una meta specifica) e inserire il periodo, per trovare i voli più economici ordinati dal prezzo più basso a quello più alto.

5. Viaggia leggero

Il costo dei bagagli rappresenta un ulteriore ostacolo per chi vuole viaggiare low cost con la famiglia utilizzando l’aereo. Sebbene possa sembrare complicato con i bambini, questa spesa può essere ovviata scegliendo di viaggiare solamente con i bagagli a mano, che spesso hanno un costo inferiore rispetto a quelli da stiva, o con le borse incluse nel prezzo del volo. In quest’ultimo caso, pur essendo di dimensioni ridotte, con un po’ di ingegno e usando degli organizzatori per valigie è possibile ottimizzare lo spazio.

6. Scegli l’alloggio più conveniente

Internet offre grandi opportunità di risparmio anche sulla prenotazione dell’alloggio. Per una famiglia, oltre all’hotel, una soluzione vantaggiosa può essere l’appartamento, che permette di abbattere i costi legati ai pasti. Siti web, come Booking o Trivago, fungono da motori di ricerca e permettono di confrontare i prezzi attraverso l’applicazione di filtri. Essi non sempre garantiscono il prezzo migliore. Una volta trovata la tipologia d’alloggio più adatta, infatti, è sempre bene visitare i siti ufficiali delle strutture, dove spesso è possibile trovare delle particolari promozioni.

Appartamento vs hotel: cosa scegliere per la famiglia Vantaggi principali
Appartamento Uso della cucina per risparmiare sui pasti, maggiore spazio e flessibilità di orari.
Hotel Servizi inclusi come pulizie e colazione, presenza di reception e aree comuni.

7. Valuta l’acquisto di card o pass turistici

Se durante il viaggio si ha intenzione di visitare determinati monumenti o musei e di spostarsi con i mezzi pubblici, le card o i pass turistici possono essere un’ottima scelta per viaggiare low cost con la famiglia. Molte città offrono card ufficiali, come la Roma Pass, che solitamente includono la possibilità di accedere a tutte le attrazioni convenzionate e l’utilizzo dei mezzi pubblici ad un prezzo spesso conveniente.

Fonte immagine: Freepik

Articolo aggiornato il: 07/09/2025

Altri articoli da non perdere
Viaggi da fare prima dei 30 anni: 5 mete imperdibili
Viaggi prima dei 30: 5 mete imperdibili

Viaggiare, si sa, è sempre una buona idea per arricchire  il nostro bagaglio culturale e farlo prima dei 30 permette Scopri di più

Quartieri di Seoul: 3 da non perdere
Quartieri di Seoul: 3 da scoprire

Seoul, capitale della Corea del Sud, rappresenta una delle metropoli più affascinanti e attraenti da visitare, una città che non Scopri di più

Città della Turchia: 3 da visitare
Città della Turchia: 3 da visitare

La Turchia è un paese affascinante e ricco di storia, un crocevia di culture e civiltà che si estende tra Scopri di più

Musei da visitare a Los Angeles, i 3 consigliati
Musei da visitare a Los Angeles, i 3 consigliati

Los Angeles, spesso abbreviata in L.A. è una delle città più rinomate degli Stati Uniti. Situata nella contea della California Scopri di più

I monumenti di Porto più importanti: 4 da vedere
I monumenti di Porto più importanti: 4 da vedere

Porto è la seconda città del Portogallo per importanza dopo Lisbona, offre molte cose da vedere e da poter fare; Scopri di più

Posti da visitare a Nikkō, una top 5
Posti da visitare a Nikkō, una top 5

Nikkō è una città giapponese che si trova nella prefettura di Tochigi nella regione del Kantō, distante da Tōkyō poco Scopri di più

A proposito di Lisa

Classe ’98. Laureata in Lingue Letterature Europee e Americane presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. Appassionata di: letteratura, arte, viaggi, buon cibo e commedie romantiche anni '00.

Vedi tutti gli articoli di Lisa

One Comment on “Viaggiare low cost con la famiglia: 7 trucchi”

Commenta