Forestate al via la V edizione della rassegna di musica e teatro nel piccolo borgo di Foresta

Forestàte , la rassegna di musica e teatro ideata e curata da Antonio Maiorino e Massimo Pastore nel piccolo borgo di Foresta, tra i boschi del Parco Regionale di Roccamonfina, compie cinque anni. Un lustro per un piccolo grande progetto che ha riportato all’attenzione un prezioso gioiello incastonato nel territorio dell’Alto Casertano: un pugno di antiche case in pietra, una strada e una chiesa del Cinquecento dove gli abitanti vivono in serenità tra scorci mozzafiato.

Forestàte – Il paesaggio delle differenze da cinque anni, da giugno fino a inizio settembre, abita la minuscola piazza di Foresta, che è frazione del comune sparso di Tora e Piccilli: su un palcoscenico a cielo aperto vanno in scena 11 appuntamenti di teatro, poesia e musica all’insegna della sperimentazione, ricerca e originalità. Cultura, denuncia sociale e ricerca sono i nutrimenti della rassegna che negli anni è diventata laboratorio permanente di produzione artistica contemporanea accendendo i riflettori sul suo piccolo borgo. Anche quest’anno, non a caso, il Campania Teatro Festival ha selezionato Tora e Piccilli – Foresta tra i siti della rassegna internazionale di teatro più importante in Italia.

FORESTÀTE è un progetto dell’Associazione Culturale PrimoPiano ETS con il Patrocinio morale del Comune di Tora e Piccilli, e il Patrocinio dell’Ente Parco Regionale di Roccamonfina e della Comunità Montana Monte Santa Croce.

Si inizia venerdì 20 giugno con la performance teatrale “Hotel Rêverie” di Antonio Maiorino Marrazzo e Antonio Mormone.

Di seguito il programma completo degli appuntamenti con info e dettagli.

– Venerdì 20 giugno ore 21 – “Hotel Rêverie”di Antonio Maiorino Marrazzo e Antonio MormoneRegia Michele Brasilio e Marina Cioppa con Michela Caldarelli – Andrea De Cesare – Andrea De Simone – Davide De Simone – Carmine Lautieri – Antonio Mormone – Riccardo Mormone – Vittorino Panarello – Giovanna Prata – Sara Rulli – Nello Zaccaria
Prodotto: Associazione Culturale PrimoPiano ETS – TOPIC LAB c/o Borgo Sociale Ameglio

L’Hotel Rêverie è un albergo cinque stelle lusso tra i più esclusivi al mondo, frequentato da una neo-aristocrazia senza vincoli morali; un luogo luccicante ed esclusivo dove si muove il girotondo del potere.

-Venerdì 27 giugno ore – Anonima Armonisti “Campania Teatro Festival 2025”

Un’esperienza live eclettica e trascinante in grado di coniugare esecuzione musicale e intrattenimento. Contro: Lorenzo Arduini, Daniele D’alberti, Andrea D’apolito (Dap), Davide Di Paola (Aka Alien Dee), Davide Fusaro (Daev), Alessandro Gnolfo, Sergio Lo Gatto, Claudio Mirone, Davide Paciolla, Alessandro Rigotti, Fernando Tofani, Ludovico Versino (Dodo)

Cosa accomuna Harry Belafonte, i Beatles, i Queen, le Spice Girls, Pino Daniele e gli Ska-P? Nulla, se non la folle, irrazionale voglia di divertire che da oltre vent’anni porta Anonima Armonisti sui palchi di tutta Italia. La vocal band romana smonta e ricompone brani pop, rock in arrangiamenti originali. Uno spettacolo che unisce musica e intrattenimento con spirito goliardico e irriverente.

-Venerdì 4 luglio ore 21 – “Charlie Chaplin, L’uomo dietro la maschera”

Oggetto: Emilia Esposito e Franco Nappi. Regia Franco Nappi, con Mario Autore, Chiara Vitiello, Franco Nappi. Produzione: Il Demiurgo srls

Nella scena, nei panni di Charlie Chaplin, il candidato ai nastri d’argento Mario Autore. A interpretare tutte le donne della sua vita, invece, l’attrice campana Chiara Vitiello e Franco Nappi nei panni di Sidney Chaplin. In un’atmosfera onirica e surreale un incredulo Chaplin risponde alle domande della commissione McCarthy: scherzando col tempo, andando avanti e indietro nella narrazione, lo spettacolo racconta il lato umano di Chaplin, nascosto dall’ingombrante maschera di Charlot.

 

-Venerdì 11 luglio ore 21 – “Androgynus, L’eterno è solo un attimo  Androgynus, cantautore e band dai tratti spirituali ed immaginifici, unisce suono, immagine e parola al fine di riaccendere la loro potenza evocativa e veicolare significati spirituali.
Androgynus è una sintesi ideale tra Battisti, Battiato, glam rock e psichedelia.

-Venerdì 18 luglio ore 21 – “Totò il buono, Miracolo a Napoli”
Adattamento di Antonio Maiorino Marrazzo dall’omonimo racconto di Cesare Zavattini con Alice Mangioletti, Bruno Cassandra, Gennaro Maresca. Costumi Maria Grazia Di Lillo – aiuto regia Biagio Di Carlo – luci Alessandro Messina regia Mario Gelardi Prodotto dal Nuovo Teatro Sanità in collaborazione con Dramma Lab e PrimoPiano ETS

Dal racconto di Cesare Zavattini e dal film di Vittorio De Sica, è una fiaba moderna dove il protagonista è un uomo nato sotto un cavolo, cresciuto in una baracca Totò conduce un’esistenza umile. Ma la sua vita cambia quando due angeli gli conferiscono il potere di compiere miracoli, potere che si rivelerà anche un’arma a doppio taglio. Antonio Maiorino Marrazzo ambienta il suo Totò a Napoli, in una netta sfida linguistica che vede i personaggi misurarsi con due lingue, l’italiano e il napoletano.

-Venerdì 25 luglio ore 21 – “Streghe da marciapiede”

di Francesco Silvestri, uno spettacolo di Stefano Amatucci. Con Gina Amarante, Luisa Amatucci, Miriam Candurro, Antonella Prisco, tutte attrici della “famiglia” di Un Posto al Sole e con Peppe Romano. Costumi Teresa Acone scena Ciro Lima Inglese musiche Valerio Virzo disegno luci Tommaso Vitiello assistente alla regia Francesco Effuso. Produzione Associazione VOMEROFF

Una black-comedy in cui quattro prostitute – Alba, Gina, Tuna, Morena – sono accusate dell’omicidio di un giovane. Durante un interrogatorio le protagoniste si avvolgono nella nebbia dei segreti e delle manipolazioni gettando l’ispettore in un labirinto di ambiguità e mistero facendo crescere in lui il sospetto sulla loro natura stregonesca.

-Venerdì 1° agosto ore 21 – “Sempre fiori mai un fioraio”

Di Pino Striabioli

Il regista porta in scena un omaggio al maestro Paolo Poli. Attore, precursore, trasformista, un talento nel Novecento. Un artista per certi versi inarrivabile, ma quello che ci restituisce Strabioli è l’uomo solo che ironizza di fronte al dolore. Un fiume di ricordi, di risate, di aneddoti, di tenerezza per quello che non è più, che sfiorisce, al quale si dovrà dire addio.

-Giovedì 6 agosto ore 18 – “Passeggiando tra le fiabe”. Località Piccilli

Drammaturgia Roberta Sandias. Costumi Emilio Bianconi. Regia Maurizio Azzurro

La Mansarda Teatro dell’Orco. Spettacolo gratuito offerto dall’Associazione Culturale PrimoPiano ETS, in collaborazione con l’Associazione Cattolica di Tora e Piccilli

In un percorso itinerante i bambini incontreranno i personaggi delle fiabe più note in un percorso ludico e didattico allo stesso tempo.

 

 Giovedì 14 agosto ore 21 – Aspettando Ferragosto

Assurd – ‘O ‘mbruoglio” DJ Set di Lorenzo Negri

Marcello Colasurdo, Pier Paolo Pasolini, l’apprezzato brano Jesce Sole e molto altro nell’ottavo album del gruppo formato dall’organettista Cristina Vetrone, la napoletana Lorella Monti, la cantante e percussionista Chiara Carnevale, l’argentina Enza Prestia con il contrabbassista Fulvio Di Nocera. Inediti, editi e omaggi ad Avitabile, D’Angiò e De Simone a cura di tre voci e un contrabbasso elettrico.

Dopo lo spettacolo DJ Set di Lorenzo Negri produttore Adunanza

 

-Venerdì 29 agosto ore 21 – “Kalìka. Ago, filo ‘e parole…”

Vania Di Matteo, Giulia Olivieri, Anna Rita Di Pace. Gianluigi Capasso, Chitarre; Davide Afzal, basso elettrico; Mauro D’Ambrosio, batteria. Produzione SoundFly.

Tre donne, tre voci e tre anime, che si sono incontrate e interpretano nuovi arrangiamenti originali di brani editi. Il loro progetto che parte dalla musica partenopea e siciliana, fino a valicare confini geografici e culturali, recuperando il dolore struggente del fado portoghese o il ritmo lento, cadenzato e sensuale della canzone messicana degli anni ’40.

 

-Venerdì 5 settembre ore 21 – Lino Musella in “Stato d’assedio” del poeta palestinese Mahmud Darwish

 

” Voglio poter affrontare la storia e la lotta del mio popolo da una prospettiva estetica, distinta dalla lettura politica corrente e reiterata. Aspiro a radicare la mia vita nell’umano e nell’universale, non in una qualunque interpretazione specifica e limitata .” Con queste parole, il poeta palestinese Mahmud Darwish, considerato una delle voci più alte della letteratura araba contemporanea, apre idealmente l’ultima serata di Forestàte 2025. Lino Musella salirà sul palco con “Stato d’assedio”, un testo scritto da Darwish nel 2002 durante l’assedio di Ramallah. Un’opera intensa e profonda, in cui la parola poetica diventa rifugio e resistenza, attraversando la storia e il dolore per farsi invocazione di pace.

Il cachet dello spettacolo, per volere dell’attore Lino Musella e dell’Associazione PrimoPiano ETS, sarà devoluto all’Associazione Promozione Sociale Life for Gaza

Sostengono Forestàte 2025:

Main Partner ‘A ruota libera Onlus’, Main Sponsor TORAGARANZIE e le aziende: Frantoio Maciariello, Cantine Astroni, Terre di Tora, Estasi Profumerie, ANSAS ODV, Cantine Palazzo Marchesale, Profood, Porto Di Mola, Famar Brevetti, Vivarent, GR.E.CO Ingegneria e servizi, Corpo Celeste, Yammo, La Pagliara , BCC Terra di Lavoro S.Vincenzo de’ Paoli, PLAZA Shopping Centro.

ORGANIGRAMMA

Direttore Artistico – Antonio Maiorino

Organizzazione: Ilaria De Cesare |Andrea De Cesare |Andrea De Simone |Davide De Simone |Luca De Simone| Antonella Di Padova |Maria Assunta Di Padova |Carmine Lautieri |Caterina Maciariello Ludovica Mirabella| Anna Minichino| Antonio Mormone |Riccardo Mormone |Massimo Pastore| Sara Rulli

Biglietti: euro 10 – Per “Streghe da marciapiede” e “’O ‘mbruoglio” euro 15. Abbonamento euro 80

 

Altri articoli da non perdere
THE WINE TABLE Martedì 22 luglio dalle 20:00 – Convento Francescano di Cuccaro Vetere (SA) (​LA TAVOLA DEL VINO Martedì 22 luglio dalle 20:00

Lunedì 22 luglio, dalle ore 20:00, la magia senza tempo del chiostro del Convento Francescano di Cuccaro Vetere si accende Scopri di più

Pizzavillage, la proposta di Vesi per l’edizione 2023

Anche per l’edizione 2023 Salvatore Vesi presenta al Pizza Village, la sua pizza “Special Gold”. Una tradizione che si rinnova, Scopri di più

Rassegna Oltre la linea al TIN- Teatro Instabile Napoli dal 13 al 17 dicembre
Oltre la linea, la rassegna itinerante dedicata alla danza contemporanea e al teatro-danza approda al Teatro Instabile Napoli. L'appuntamento è dal 13 al 17 dicembre, ore 21.00, nel suggestivo teatro sito nel cuore del centro storico napoletano, in vico Fico Purgatorio ad Arco 38. In cinque giorni di performance, otto compagnie si alterneranno sul palco in un spettacolo variegato e ricco di contaminazioni creative: La Dance Company, Skaramacay, ArtGarage, ARBDanceCompany, Campania Danza, MartDance, Akerusia Danza, Pindoc/Excursus. Info e prenotazioni: +39 366 8711689 13 dicembre, ore 21.00 La Dance Company in To prepare for action Mettere in stato di allarme è quella condizione cui la nostra mente ci prepara ogni qual volta uno stimolo desta preoccupazione per la nostra incolumità, sia esso reale o immaginato. Il focus dello spettacolo è centrato sull’azione/emozione vissuta dagli interpreti in condizioni che hanno evocato uno stato d’allarme, proiettando in chi ascolta tale vissuto, in un momento storico dove tale condizione è all’ordine del giorno. Concept, regia e coreografia di Claudio Malangone; autori/interpreti: Nicoletta Cavallo, Miriana Velluto, Anna Esposito, Alessia Itri, Dario Ferrara e Simone Liguori; musiche di Alessandro Capasso. Direzione artistica: Maria Vittoria Maglione e Caterina Ceravolo. Skaramacay in Uscita di emergenza La frenesia della metropoli, incontri e scontri nella folle rincorsa quotidiana sulla rete della mobilità urbana. Uscita di emergenza è un racconto sulle emozioni alla scoperta di se stessi, della vita come percorso a ostacoli, per le strade di una grande città, mentre il tempo scivola via senza che ce ne accorgiamo. Ma dietro a ogni angolo, a ogni fermata, la vita può cambiare all'improvviso. Regia e coreografia di Erminia Sticchi; con Imma Tammaro, Amina Arena, Anna Cammisa, Emanuela Milo, Giuseppe Messere 14 dicembre, ore 21.00 ArbDanceCompany e ArtGarage in Camera con vista interna Il modo in cui percepiamo l'invisibile è ciò che ci definisce; il buio non è assenza di qualcosa ma spazio da assorbire, una parentesi vuota da cogliere, riempire, svelare. Regia e drammaturgia di Ginevra Cecere; Concept di Ginevra Cecere e Glorianna Tartaglione; interpreti: Maria Anzivino e Ginevra Cecere; musiche di Davide Maccarone. Campania Danza in The L(o)ast Jew The L(o)ast Jew Io sono l’ultimo ebreo, è il sottotitolo del libro di Chil Rajchman, uno dei 57 ebrei del Sonderkommando sopravvissuto alla fuga dal lager di Treblinka. La parola L(o)ast, da Last (ultimo) e Lost (perso) si riferisce sia alla condizione psicologica degli ebrei che hanno vissuto l’esperienza dell’Olocausto, sia al progetto nazifascista di dispersione e annientamento della cultura ebraica. The L(o)ast Jew, coreografie di Simone Liguori, nasce da un approfondito lavoro di ricerca che si traduce in movimento coreografico. 15 dicembre, ore 21.00 Artgarage in The last stop La composizione musicale The Last Stop di Lino Cannavacciuolo e l'omonima poesia di Adam Zagajewski hanno ispirato l'ultima creazione per il gruppo di danzatori Human Bodies. Zagajewski si rende conto del paradosso della vita, quello di cercare di analizzarne i contenuti fino alla fine dei propri giorni senza riuscire a dargli un senso. Ciononostante, la bellezza dell'esistenza sta proprio nella ricerca e il suo significato, per quanto sia inafferrabile, indugia da qualche parte sotto la superficie del tangibile. Coreografie di Ken Ossola. MartDance in 2LOST La mente è un labirinto, il modo in cui ci avventuriamo in essa è la natura dei nostri pensieri, il modo in cui troviamo l'uscita è l'essenza di noi stessi. Regia, coreografie, Ideazione costumi e testi di Marco Auggiero; compagnia: MART Company; danzatori: Valeria Di Lorenzo, Raffaele lorio 16 dicembre ore 21.00 Akerusia Danza in Forse Sì Forse No Sono davvero poche le situazioni irrisolvibili nella vita; talvolta basta cambiare prospettiva per dare a una situazione una lettura differente. Non c'è un solo modo di osservare, ascoltare, vedere ma un caleidoscopio di punti di vista. Esplorare significa dare alla realtà una nuova possibilità. Casualità, incontri imprevedibili, incastri spesso misteriosi possono ingabbiarci o svelarci soluzioni non previste. Coreografie e danza di Sabrina D'Aguanno e Sonia Di Gennaro; elaborazioni musicali di Giosi Cincotti, disegno luci di Ciro Di Matteo, direzione artistica di Elena D'Aguanno. Pindoc/Excursus in Power_game/Affinità Affinità è un passo a due maschile tratto da Power Game, una traccia narrativa molto forte che si svolge tra situazioni ironiche e al tempo stesso drammatiche, svelandosi allo spettatore nel pieno delle proprie emozioni. In un’epoca in cui la tecnologia è dirompente, le relazioni umane continuano a riproporre le dinamiche e problematiche di sempre. Nel frattempo, la ricerca dell’altro sembra mettere in luce una faticosa mediazione tra la difficoltà all’abbandono, il desiderio e l’amore. Coreografia di Ricky Bonavita; musica originale di Michelangelo Lupone; musiche di autori vari; disegno luci di Livia Caputo; costumi di Daniele Amenta e Yari Molinari. Interpreti: Valerio De Vita e Ricky Bonavita. 17 dicembre, ore 19.00 Akerusia danza in Urgente Restare La ricerca coreografica e teatrale è liberamente ispirata alla contrapposizione di due visioni artistiche: quella derivante dalle opere di Marc Chagall che nelle pitture rievoca la memoria con un trasporto emotivo e onirico; quella della fotografa India Lawton che sembra giocare sofferente con l’idea di essere dimenticati e cancellati. Autori e interpreti Chiara Alborino e Fabrizio Varriale; coordinamento e direzione artistica Elena D'Aguanno; testi drammaturgici di Giuseppe Pompameo, Enrico Manzo voice over, Kalina Georgieva, Fabrizio Varriale, disegno luci Ciro Di Matteo, produzione Akerusia Danza.

Oltre la linea, la rassegna itinerante dedicata alla danza contemporanea e al teatro-danza approda al Teatro Instabile Napoli. L'appuntamento è dal 13 al 17 dicembre, ore Scopri di più

Il Derby dei Campioni: calcio, spettacolo e solidarietà al Maradona con artisti e calciatori

Stadio Diego Armando Maradona, Napoli Martedì 27 maggio 2025, ore 20,45 Conferenza stampa di presentazione Maschio Angioino - Sala della Scopri di più

CiAV II – Cinema ad Alta Voce Fest: Al via la seconda edizione del festival di cinema dedicato a persone cieche e ipovedenti

Napoli, 19 novembre 2025 – È l’incontro attivo e partecipato tra pubblico vedente e non vedente quello promosso da CiAV - Cinema Scopri di più

Al teatro Augusteo dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 andrà in scena Miseria e Nobiltà
Al teatro Augusteo dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 Miseria e Nobiltà | Comunicato stampa

Al teatro Augusteo (Napoli, Piazzetta duca D’Aosta 263), da venerdì 22 novembre a domenica 1 dicembre 2024 sarà in scena Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta