La retorica delle puttane al San Carluccio | Recensione

La retorica delle puttane al San Carluccio | Recensione

Il 13 e 14 maggio, nel weekend più piovoso dell’anno, va in scena nell’atmosfera calda e raccolta del teatro San Carluccio di Napoli, La retorica delle puttane, di e con Giorgio Gori. 

Giorgio Gori, regista e attore di varietà, lascia per un attimo il mondo dell’intrattenimento comico per dirigere e interpretare La retorica delle puttane, testo drammatico con cui Antonio Mocciola omaggia l’omonimo testo di Ferrante Pallavicino, scrittore eretico messo al rogo dalla chiesa.

In un sottoscala adibito a centro massaggi convergono come frammenti sparsi tre vite che si sono intrecciate, e poi perse, tanti – troppi – anni fa.

Giorgio Gori è Marco, insegnante di un liceo scientifico, uomo solo, senza amici, senza moglie, senza figli o almeno è quello che crede. Per dare tregua alla solitudine che lo schiaccia, si rifugia in uno squallido sottoscala adibito a sala massaggi, dove una prostituta un po’ attempata (Maria Rosaria Virgili), regala piacere a chi è disposto a pagare. Ma qualcosa dopo poco interviene a trasformare un momento di piacere a pagamento in un dramma familiare. Quello che inizialmente si apre come un siparietto comico tra un’esuberante puttana e un cliente imbarazzato e impacciato, diviene ben presto un incubo, un vortice emotivo ed esistenziale  che risucchia i due personaggi. A interrompere, infatti, lo squallido rituale di accoppiamento è il passato che inaspettatamente lega Marco alla prostituta: questo passato ha il volto severo e rabbioso di Vittorio Brandi

“La retorica delle puttane” agisce quando dovrebbe solo dire, e viceversa, regalando, con la serrata regia di Gori, continui depistaggi e smarcamenti, in un inseguimento reciproco tra chi colpisce e chi incassa.

In un gioco frenetico di battute urlate e azioni serrate, si dipana un passato torbido, un passato fatto di incoscienza, solitudine, squallore e noncuranza. La noncuranza per se stessi e per l’altro è proprio ciò che ha prodotto il presente opaco, misero e dolente in cui si muovono i personaggi. A squassare questo presente statico e maleodorante come un pantano dei due protagonisti arriva il terzo incomodo: dal suo arrivo in poi le loro vite non potranno essere più le stesse. I tre personaggi in una nudità che non è solo metaforica, esprimono così tutta la fragilità delle loro persone e delle loro vite, le crepe delle loro esistenze, che il finale dello spettacolo non sembra in alcun modo ricomporre.

La retorica delle puttane, nella sua brevità cerca di condensare tematiche dinamiche ed estremamente complesse come il passato, la solitudine, la genitorialità, il presente storico e sociale. Antonio Mocciola ci regala con la sua versione de La retorica delle puttane uno spaccato realistico e credibile del presente. 

Fonte immagine: Ufficio stampa 

Altri articoli da non perdere
La voce a te dovuta, di Sharon Amato | Recensione
La voce a te dovuta, di Sharon Amato | Recensione

Per l’ultimo appuntamento della XIV edizione del Teatro (alla deriva) al Giardino con la direzione artistica di Giovanni Meola va Scopri di più

L’Hamletmachine di Sergio Sivori al Piccolo Bellini
L’Hamletmachine di Sergio Sivori al Piccolo Bellini

La stagione teatrale 2021/2022 del Piccolo Bellini di Napoli continua il suo Work in progress ospitando dal 9 al 21 Novembre Scopri di più

Nello Mascia in The Red Lion di Marcello Cotugno
Nello Mascia in The Red Lion di Marcello Cotugno

Dal 16 al 21 Novembre 2021, al Teatro Bellini di Napoli, andrà in scena Nello Mascia in The Red Lion, Scopri di più

Salomè, del Collettivo Cenerentola | Recensione
Salomè, del Collettivo Cenerentola | Recensione

Salomè al Teatro TRAM La stagione del Teatro TRAM continua il suo viaggio tra le riscritture e le conseguenti rielaborazioni Scopri di più

La Galleria Toledo presenta il programma 2023/2024
La Galleria Toledo presenta il programma 2023/2024

Una stagione ricca di titoli alla Galleria Toledo La Galleria Toledo ha presentato la nuova stagione 2023/2024 che vedrà protagonisti Scopri di più

Al via la Blu Theatre Experience al teatro Armida di Sorrento | Recensione
Al via la Blu Theatre Experience al teatro Armida di Sorrento | Recensione

La Blu Theatre Experience è ufficialmente partita:  giovedì scorso infatti è andata in scena la prima serata Nel Blu dell’Armida collection Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valentina Siano

Vedi tutti gli articoli di Valentina Siano

Commenta