Seguici e condividi:

Eroica Fenice

L’Acacia torna al cinema!

In questi tempi in cui c’è crisi, mentre chiudono le attività commerciali di tutti i tipi, c’è una buona notizia: all’interno di un opera di rilancio della struttura, il Teatro Acacia torna al cinema riaprendo le programmazioni cinematografiche!

L’Acacia, in via Raffaele Tarantino 10 nei pressi della stazione Medaglie d’Oro della Linea 1, è una delle sale più antiche in attività nel quartiere Vomero e di tutta la città di Napoli. Il cine-teatro Acacia nacque a cavallo tra gli anni ’40 e ’50, durante il boom economico, assieme alle tante sale cinematografiche del Vomero e alle case di produzione che avevano sede nel quartiere -ricordiamo la storica “Titanus” (alzi la mano chi non ha mai visto almeno una volta nella vita un film della Titanus)-, facendo del quartiere collinare una piccola Cinecittà.

Con il tempo si è affacciata la crisi, che ha investito anche il settore cinematografico. Diverse le sale che hanno chiuso nel quartiere: è passato solo un anno da quando il cinema Arcobaleno in via Carelli ha chiuso i battenti aspettando di divenire l’ennesimo istituto di credito o supermercato. 

Nel 2005 l’Acacia, dopo alcuni lavori, diventò un teatro da oltre 800 posti e accantonò il cinema, una parentesi durata quasi 10 anni.  Poco prima della stagione teatrale 2013/2014 circolavano voci di una chiusura della struttura, poi immediatamente smentita dalla titolare, Emma Naldi, che annunciò alla stampa che presto sarebbero avvenuti dei lavori di restyling che avrebbero riportato agli antichi splendori l’allora teatro Acacia.

Con il 2015 la struttura torna al cinema tornando ad essere il Cine-teatro Acacia. La prima pellicola proiettata, con 3 spettacoli al giorno, è stata “The imitation game” , film dedicato alla figura del matematico e padre dell’informatica, Alan Turing, una delle menti più geniali del XX secolo. Il film ripercorre la storia di Turing passando per il suo lavoro su Enigma e alla condanna per omossesualità e il suo declino psico-fisico. Seguiranno presto nuovi titoli in programma ad affiancare il cartellone teatrale.

Con l’apertura dell’Acacia al cinema si amplia così l’offerta dell’intrattenimento cinematografico al Vomero che fino ad ora contava il solo cinema Plaza in via Kerbaker con le sue 3 sale e il Vittoria in via Piscicelli. Che questo sia il segno di una rifioritura del quartiere rispetto alla depressione degli ultimi tempi? Speriamo.

– L’Acacia torna al cinema! – Eroica Fenice

Print Friendly, PDF & Email