Alloggi insoliti su Airbnb: 10 in cui soggiornare

Oggigiorno viaggiare non è mai stato così semplice, ma la vera evoluzione non è solo nella facilità di prenotazione. È cambiata l’idea stessa di soggiorno: un alloggio non è più solo un posto dove dormire, ma è diventato una delle destinazioni in sé. Ci sono sistemazioni per ogni budget ed esigenza, ma tra le oltre 7 milioni di case vacanze nel mondo, alcune offrono esperienze davvero uniche. Vediamo insieme gli alloggi insoliti più ambiti.

Tipo di esperienza Alloggio consigliato
Avventura e natura estrema Lucky ranch saloon (Igloo)
Immersione in arte e architettura Quetzalcoatl’s nest
Fuga isolata dal mondo Faro di Sitka
Ritorno all’infanzia e contatto con animali Alpaca treehouse
Lusso e design nel deserto Invisible house Joshua Tree
Brivido, mistero e paranormale Inspiration house e Area 55 futuro house
Vivere dentro un film Casa di Up, Casa di Shrek, Dreamhouse di Barbie

1. Lucky ranch saloon a Pelkosenniemi, Finlandia

Chi non ha mai sognato di dormire dentro un’igloo? Per gli amanti del freddo e della neve questa è la soluzione ideale. L’igloo è costituito da blocchi di ghiaccio rivestiti di neve compatta. Anche se all’esterno si raggiungono temperature di 20-25 gradi sotto lo zero, all’interno la temperatura si attesta intorno ai -5º, poiché la neve funziona da isolante. Dormirete in un luogo incontaminato e, con un po’ di fortuna, potrete ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale.

Alloggi insoliti: igloo in Finlandia

2. Quetzalcoatl’s nest a Naucalpan de Juárez, Messico

Questo complesso residenziale privato è un capolavoro di architettura organica progettato da Javier Senosiain. Il concetto alla base è il ritorno alla natura: le forme e i materiali si fondono con il paesaggio. Ispirato a Gaudí, sembra un incrocio tra Salvador Dalí e Tim Burton. La struttura, che ricorda un dio serpente alato della cultura azteca, è composta da 10 appartamenti circondati da un giardino di quasi 20 ettari.

Alloggi insoliti: Quetzalcoatl’s Nest in Messico

3. Faro di Sitka a Sitka, Alaska

Quello di Sitka è uno dei pochissimi fari al mondo in cui si può alloggiare. Con 2 camere da letto, può ospitare 6 persone e ha ponti esterni che avvolgono l’intera proprietà. È il luogo ideale per chi cerca una pausa dal caos metropolitano, per respirare salsedine e libertà, andando a dormire con il suono delle onde che si infrangono sulla riva.

Alloggi insoliti: faro in Alaska

4. Alpaca treehouse in the bamboo forest ad Atlanta, Georgia

Questo alloggio è ideale per chi vuole ritrovare il proprio bambino interiore. Le case sull’albero sono una delle principali tendenze di viaggio. Immersa in una splendida foresta di bamboo, l’Alpaca Treehouse si trova in un’oasi dove vivono alpaca, lama e galline. La casa, composta interamente da materiali di recupero, è un’esperienza unica a contatto con la natura.

Alloggi insoliti: casa sull'albero ad Atlanta

5. Invisible house Joshua Tree a Joshua Tree, California

Nascosta nel deserto, questa casa è un esempio unico di design moderno. All’esterno il rivestimento a specchio la rende quasi invisibile, fondendola con il paesaggio. All’interno, una piscina di 30 metri e stanze con vista panoramica. Progettata da Chris Hanley e Thomas Osinski, la casa è un gioiello di sostenibilità, riscaldata da pannelli solari e con un impatto minimo sull’habitat naturale.

Alloggi insoliti: casa a specchio in California

6. Inspiration house a Oberlin, Ohio

I viaggi nel paranormale sono molto richiesti. In questa storica casa del 1869, una scrittrice sensitiva affitta stanze in compagnia di presunti 6 fantasmi benevoli. Il soggiorno è pieno di oggetti attinenti al paranormale, incluse bambole e un carillon che, a volte, suona da solo. Un’esperienza per chi cerca il brivido e non teme ospiti spettrali.

Alloggi insoliti: casa infestata in Ohio

7. Area 55 futuro house a Joshua Tree, California

In un’area nota per presunti avvistamenti alieni, sorge questa struttura a forma di disco volante. La Futuro Home, progettata da un architetto finlandese negli anni ’60, offre un’esperienza di glamping (campeggio di lusso) ed è il luogo ideale per scrutare il cielo in cerca di UFO, in una zona considerata la Mecca degli ufologi.

Alloggi insoliti: casa a forma di UFO

8. Casa di Up ad Abiquiú, Nuovo Messico

Direttamente dal film d’animazione Disney Pixar, la casa del burbero Carl è diventata realtà. Arredata come l’originale e con 8.000 palloncini legati al comignolo, questa casa vola davvero (con l’aiuto di una gru). Un’occasione unica per vivere un’avventura da favola e ammirare il deserto da una prospettiva mozzafiato.

Alloggi insoliti: la casa di Up

9. Casa di Shrek nelle Highlands scozzesi

La palude di Shrek si trova tra le colline scozzesi. Si tratta di un piccolo monolocale ideale per un orco in cerca di solitudine, con tanto di candele di cerume e la possibilità di divorare waffle al mattino. Un soggiorno perfetto per sentirsi protagonisti della propria fiaba.

Alloggi insoliti: la casa di Shrek

10. Dreamhouse di Barbie a Malibu

Molti di questi soggiorni fanno parte di categorie speciali. Un esempio è la categoria WOW! di Airbnb, che raccoglie case dal design unico e sorprendente in tutto il mondo. A questa si aggiungono le esperienze Icons, che includono alloggi a tema come la Dreamhouse di Barbie. Affacciata sull’oceano a Malibu, questa villa è un tripudio di rosa e glamour, dove gli ospiti possono rilassarsi a bordo della infinity pool. Se il rosa è il vostro colore preferito, questo alloggio fa al caso vostro.

Alloggi insoliti: la casa di Barbie

Che cerchiate relax o avventure fuori dagli schemi, che preferiate una normale casa vacanza o alloggi insoliti, le possibilità sono infinite. Basta solo scegliere l’esperienza e prenotare!

Fonte immagini: Airbnb e Freepik

Articolo aggiornato il: 08/09/2025

Altri articoli da non perdere
Cosa vedere in Thailandia: i 5 templi più affascinanti
Cosa vedere in Thailandia: i 5 templi più affascinanti

Stai organizzando un viaggio alla scoperta della Thailandia, ma ti serve una mano per l’organizzazione dell’itinerario? Allora, quest’articolo fa al Scopri di più

Trappole turistiche a Lisbona: 4 da evitare
Trappole turistiche a Lisbona: 4 da evitare

La capitale del Portogallo, Lisbona, è una delle città più belle d’Europa, con i suoi quartieri caratteristici, la sua storia Scopri di più

Musei da visitare a San Francisco, i 3 consigliati
Musei da visitare a San Francisco, i 3 consigliati

San Francisco è una delle città più affascinanti degli Stati Uniti, ed una delle più importanti della California sia dal Scopri di più

La Sfera di Las Vegas: una realtà virtuale
La Sfera di Las Vegas.

La Sfera di Las Vegas è il più grande edificio sferico del mondo, nato come progetto di intrattenimento e musica. Scopri di più

Il Cinquecento a Ferrara, la nuova mostra a Palazzo dei Diamanti
Il Cinquecento a Ferrara

Il Cinquecento a Ferrara, la nuova mostra d'arte rinascimentale curata da Vittorio Sgarbi e Michele Danieli è arrivata a Palazzo Scopri di più

Giappone, luoghi suggestivi e poco turistici: 5 da scoprire
Giappone, 5 luoghi suggestivi e poco turistici da scoprire

Dopo la riapertura al turismo l'11 ottobre 2022 in seguito alla pandemia da Covid-19 e la diminuzione delle restrizioni per Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Irene Tavani

Mi chiamo Irene, studio arabo ed ebraico all’Orientale di Napoli. Amo la fotografia, la pasta al forno e i vecchi film in bianco e nero.

Vedi tutti gli articoli di Irene Tavani

Commenta