Chi siamo

 

Eroica Fenice è un progetto che nasce, nel 2013, dall’idea di Marcello Affuso e Giusy Iervolino. Con il sostegno di un gruppo di ragazzi universitari, l’idea ha avuto l’opportunità di diventare una piccola realtà ed espandersi dal capoluogo campano all’intera regione.

Nel 2015 è stata registrata al Tribunale di Napoli come testata giornalistica, rendendo concreto l’impegno profuso negli anni precedenti. Come ai primordi, continua a occuparsi di gruppi e personalità emergenti, ma – ad oggi – vanta importantissime partnership con i poli culturali di maggiore interesse, quali la stessa Regione Campania, Museo Madre e MANN, e associazioni letterarie/culturali quali “Parole alate” e “Ricomincio dai libri”, o di interesse sociale come “Nati per leggere“.

Attualmente Eroica Fenice recensisce opere teatrali, contando su una fitta e proficua collaborazione con i teatri di Napoli come il Teatro Bellini e Piccolo Bellini, Teatro Stabile (Mercadante e San Ferdinando). Teatro Augusteo, Teatro Galleria Toledo, Elicantropo Teatro, ZTN, Sala Assoli, Teatro Nuovo, oltre ad occuparsi della promozione di romanzi, raccolte poetiche e graphic novel, grazie agli accordi presi con importanti case editrici quali Aracne EditriceFazi editore, Neri Pozza, La Feltrinelli editore, Einaudi editore, Add editore, Tunuè, Eris Edizioni, Bao Publishing, Ferrari editore, Les Flaneurs edizioni, Rizzoli, Marsilio editori, SUR, Nicola Pesce editore, NN editore, Il Terebinto edizioni, Alessandro Polidoro editore, Leggereditore, Fanucci editore, 13lab editore, Iperborea, Nutrimenti, Diabolò edizioni, Safarà editore, Salani editore, Graus editore, Milena edizioni, La strada per Babilonia, L’orma editore, GM Press, La nave di Teseo.

Self, IRMA records, The Prisoner Rec.Irma La Douce e Jap Records, sono invece alcune delle etichette discografiche con cui lavora costantemente, mentre vari uffici stampa hanno concesso accrediti anche per concerti di rilevanza nazionale, come quello dei Neri per Caso, Nino D’Angelo, Alvaro Soleir, Mannarino, Fabrizio Moro e i Foja.

Si occupa inoltre di attualità, eventi food e legati alla ristorazione, food history, salute e benessere, cinema e serie tv, curiosità, riflessioni culturali, fun & tech e, con la categoria Viaggi e miraggi, di luoghi che abbiano rilevanza culturale, storica e turistica.

Ha scritto articoli e condotto reportage per eventi quali l’Eye contact, il Book mob e il Gay Pride, raccogliendo un gran numero di consensi e partecipazioni.

Ultimo, ma non meno importante, Eroica Fenice è stata media partner delle ultime tre edizioni della fiera del libro “Ricomincio dai libri“.

Le categorie di nostro interesse (con relativi responsabili) sono:

  • Attualità: argomenti di interesse nazionale e internazionale
  • Culturalmente: riflessioni culturali (Marcello Affuso)
  • Napoli e dintorni: cronaca, eventi, mostre e food (Marcello Affuso)
  • Libri (Giorgia D’Alessandro)
  • Teatro: recensioni ed interviste (Marcello Affuso)
  • Musica: anteprime, recensioni ed interviste (Alessandra Nazzaro)
  • Cinema&Series: recensioni di film e serie tv, interviste e anteprime (Nunzia Serino)
  • Cucina&Benessere: consigli gastronomici, ricette, salute (Eleonora Vitale)
  • Fun&tech: curiosità e consigli tecnologici (Marcello Affuso)
  • Sport: approfondimenti e aneddoti sportivi (Marcello Affuso)
  • Voli pindarici: racconti e introspezioni (Marcello Affuso)