Home | Società, stili di vita e identità contemporanea | Salute e benessere | Studio innovativo sui benefici della Dieta Mediterranea e della Dieta Mima Digiuno

Studio innovativo sui benefici della Dieta Mediterranea e della Dieta Mima Digiuno

Milano, 29/01/24 — L-Nutra Europe, la filiale europea di L-Nutra, azienda leader nello sviluppo di programmi alimentari innovativi come la Dieta Mima Digiuno (DMD) sotto il brand ProLon, annuncia i risultati di una ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista “NPJ Metabolic Health and Disease”. Lo studio, ampliato anche da Nature.com, confronta l’efficacia della Dieta Mediterranea (DM) e della Dieta Mima Digiuno, focalizzandosi su soggetti sovrappeso e obesi con ipertensione.

Lo studio ha coinvolto 44 soggetti nel gruppo DMD e 40 nel gruppo Dieta Mediterranea (DM), tutti adulti obesi con ipertensione, di età compresa tra 35 e 75 anni.

In questo studio, la Dieta Mima Digiuno prevedeva un apporto calorico di 1000-1100 kcal il primo giorno e di 700-800 kcal nei giorni successivi, mentre il gruppo Dieta Mediterranea seguiva una dieta mediterranea validata senza vincoli di adesione stretta.

I risultati hanno mostrato che il gruppo Dieta Mima Digiuno ha registrato una riduzione dell’indice di iperemia reattiva (RHI), che potrebbe indicare un potenziale effetto ringiovanente piuttosto che un danno alla funzione endoteliale. Durante il follow-up di tre mesi, il gruppo Dieta Mima Digiuno ha mostrato una diminuzione dei livelli di insulina e della resistenza all’insulina valutata tramite il modello di valutazione dell’omeostasi dell’insulina (HOMA-IR), mentre il gruppo Dieta Mediterranea ha registrato una maggiore riduzione nella prevalenza del diabete, nonostante avesse quasi il doppio dei soggetti con diabete all’inizio dello studio. (*)

Significativamente, il gruppo Dieta Mima Digiuno, che ha seguito 4 cicli di digiuno intermittente di 5 giorni ciascuno, ha osservato una marcata diminuzione della massa grassa del tronco senza perdere massa muscolare magra, al contrario del gruppo Dieta Mediterranea, che ha perso oltre due libbre (circa 0,9 kg) di massa muscolare magra.

La ricerca dimostra che entrambe le diete sono efficaci nel migliorare i fattori di rischio cardiometabolico, ma con differenze rilevanti nel mantenimento della massa muscolare e nell’impatto sul ringiovanimento vascolare. La Dieta Mima Digiuno, in particolare, si è dimostrata efficace nel preservare la massa magra del corpo.(*)

L-Nutra Europe è impegnata a offrire soluzioni alimentari che non solo migliorano la salute cardiometabolica ma anche preservano la vitalità e la qualità della vita. Questo studio rappresenta un importante passo avanti nella comprensione dell’efficacia e dei benefici delle diverse diete.

Per ulteriori informazioni, richieste di dati o interviste, si prega di mettersi in contatto tramite il sito internet Prolon.it.

(*) Fonte: https://www.nature.com/articles/s44324-023-00002-1

🩺 Approfondimenti correlati

La nutrizione è il primo strumento di prevenzione clinica. Scopri come le scelte a tavola influenzano il metabolismo, prevengono l’invecchiamento cellulare e supportano le terapie mediche tradizionali. La cura del corpo è parte integrante del modo in cui viviamo la nostra identità e affrontiamo i ritmi di oggi.

Altri articoli da non perdere
Perché ci ammaliamo nel cambio di stagione

Il cambio di stagione è uno dei momenti più delicati dell’anno per il nostro organismo. Le giornate si allungano, il Scopri di più

App per la salute e il benessere: le migliori per il 2026

App per la salute e il benessere: le migliori per il 2026 Indice dei contenuti La rivoluzione della mHealth Tabella Scopri di più

Malattie alimentari: le 5 infezioni e tossinfezioni più pericolose
Le infezioni più pericolose trasmesse da alimenti

Le infezioni alimentari e le tossinfezioni rappresentano una seria minaccia per la salute pubblica. Ogni anno, milioni di persone si Scopri di più

Snus: vantaggi e svantaggi di un’alternativa al fumo, ora in Italia
snus

⚠️ Avvertenze su Salute e Minori: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non vuole in alcun modo incoraggiare l'uso Scopri di più

Sindrome da rientro: tutta colpa degli ormoni…dello stress
Sindrome da rientro: tutta colpa degli ormoni...dello stress

Si guarda sempre il mare con spirito romantico e sguardo sognante. L’ultimo sguardo che lanciamo al mare prima di rientrare Scopri di più

Benefici dell’alga nori: proprietà, usi e controindicazioni
I benefici dell'alga nori: non solo sushi

L'alga nori è un ingrediente tanto conosciuto quanto sottovalutato, i cui benefici sono spesso sconosciuti ai più. L'associazione immediata è Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta