Ricetta del tiramisù al limone: una delizia estiva

Tiramisù al limone: una delizia estiva

Se cerchi una delizia estiva alternativa e facile da preparare, la ricetta per il tiramisù al limone è quello che fa per te! Variante del classico al caffè, quello al limone ci propone una combo di freschezza e curiosità con davvero pochissimi ingredienti. Se sei alle prime armi e hai bisogno di qualcosa di innovativo da offrire ai tuoi ospiti a cena, con questo dolce estivo andrai a colpo sicuro.

Storia del tiramisù al limone, una delizia estiva

Il tiramisù nasce a Torino: il suo inventore fu Aldo Campeol. La ricetta di questo dolce ha così tanto successo che viene tramandata in tutta Italia, fino ad arrivare alla costiera amalfitana, dove verrà elaborata la variante al limone. Qui infatti l’aroma al caffè è stato sostituto con il succo dell’agrume locale amalfitano. Questo dolce fresco ed estivo è acquistabile in diverse pasticcerie campane che ne rivendicano l’autenticità.
Oltre al tiramisù al caffe e al limone, è possibile preparare questa pietanza in diverse varianti. Sono molti, infatti, coloro che preferiscono guarnire questo dolce con fragole o arancia.
Il tiramisù è di fatto un dessert versatile. Vediamo gli ingredienti e la ricetta per preparare il nostro gustoso tiramisù al limone.

Ricetta del tiramisù al limone: Ingredienti 

350 grammi di savoiardi
500 grammi di mascarpone
3 uova
2 limoni
60 ml di limoncello
250 ml di acqua
180 grammi di zucchero

Preparazione del il tiramisù al limone

Primo passo per preparare la nostra delizia estiva, il tiramisù al limone, consiste nell’inserire, in un pentolino, l’acqua e metà dello zucchero; dopo aver abbassato la fiamma, mescoliamo il tutto fino a che i cristalli dolci non saranno completamente sciolti. Questa è la bagna che ci servirà successivamente per comporre il nostro tiramisù a limone.

Passiamo ora alla crema 

Dividiamo i tuorli dagli albumi e mescoliamo bene questi ultimi con una frusta elettrica. Mettiamo poi da parte il composto ottenuto e lavoriamo i tuorli con lo zucchero avanzato dalla prima fase. Aggiungiamo poi poco per volta il mascarpone e il succo di limone, mescolando il tutto fino a che il composto non risulterà omogeneo.

Siamo pronti a comporre il tiramisù al limone, una delizia estiva.

Prendiamo i savoiardi e immergiamoli pochi secondi nella bagna fredda ottenuta all’inizio, per poi disporli su una teglia. Con una spatola, successivamente, stendiamo uno strato di crema e ripetiamo questa operazione fino a completamento degli strati. Se è di nostro gusto, possiamo grattugiare della buccia di limone sul tiramisù.
Ora riponiamo il tutto in frigorifero per un paio di ore: et voilà, il tiramisù a limone è pronto per essere servito.

E tu cosa aspetti? Quest’estate cimentati a preparare e mangiare uno dei dolci più freschi e gustosi della trazione Italiana.

Fonte immagine per la ricetta del tiramisù estivo: wikimedia commons

Altri articoli da non perdere
Biscotti al burro danesi: la storia della Royal Dansk
Biscotti al burro danesi: la storia della Royal Dansk

Ognuno di noi ha avuto nel corso della propria vita un rapporto d’amore e, soprattutto, di frustrazione nei confronti dei Scopri di più

Ricetta dell’Iris al forno, un soffice dolce siciliano
ricetta dell'Iris al forno

L’iris al forno, in dialetto palermitano “inis ca criema”, è una vera goduria per gli amanti dei dolci, una morbida Scopri di più

Ricetta dei manti | Cucina turca
Manti turchi

La ricetta dei manti è tipica della tradizione turca, ma non solo, è infatti diffusa in vari paesi dell' Asia Scopri di più

Ricette vegane veloci per l’estate: prepara una prelibata cenetta vegana!

Vuoi stupire i tuoi amici con una cenetta vegana? Ecco a te un menù che prevede 4 ricette vegane veloci e Scopri di più

Malattie sessuali: tra i giovani un aumento preoccupante

Quando si parla di salute, oggi più che mai, si affronta un argomento particolarmente delicato e ricco di sfaccettature. Soprattutto Scopri di più

Ricette di Carnevale senza glutine: idee semplici e gustose
Ricette di Carnevale senza glutine: idee semplici e gustose

Sono davvero tante le ricette di Carnevale senza glutine che si possono preparare tranquillamente in casa per le imminenti feste Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sara Scuccimarra

Vedi tutti gli articoli di Sara Scuccimarra

Commenta