Cosa vedere a Spalato: non solo mare e Il Trono di Spade

spalato

Piccola guida su cosa vedere a Spalato. Ma prima… un po’ di storia!

Ci sono alcuni posti della costa croata che sembrano un mix di città italiane racchiuse in un solo posto. Una di queste, e forse la più suggestiva, è Spalato.

Andateci, se non ci credete. Non bisogna avere una grande conoscenza dell’Italia per notare la somiglianza, basta essere stati almeno una volta a Napoli e a Venezia. Giusto per usare metri di paragone famosi.

Cosa vedere a Spalato: a metà tra Napoli e Venezia

Entrare nei vicoletti di Spalato è un po’ come girovagare a vuoto tra i vicoli di Venezia. Stretti, labirintici e stracolmi di negozi di lusso e di souvenir. Anche la somiglianza architettonica è strabiliante (ma non ditelo agli spalatini). E non c’è da meravigliarsi: la Serenissima ha dominato per circa quattro secoli sulla regione dalmata. Infatti, sono molte le città costiere che ricordano, per urbanistica e atmosfera, il centro di Venezia. E come Venezia sono stracolme di turisti.

Non è raro trovare ristoranti che mettono tavolini nelle piccole strade a percorrenza pedonale, lasciando pochissimo spazio alle persone per passare. Non vi ricorda un po’ il centro di Napoli? Quante volte siete passati per, giusto per dirne una, Via San Biagio dei Librai e imbattendovi in  turisti che consumavano tranquillamente il loro pasto a pochi centimetri da voi?

Ma la somiglianza più impressionante con Napoli la si trova sul lungomare. Il nostro sguardo viene fermato, in entrambi i casi, da bellissime isole. Per Napoli, sono Capri, Ischia e Procida. Per Spalato ci sono Brač e Solta. E sono anche loro magnifiche. Andate sul lungomare di Spalato e vi sembrerà di stare a casa.

Napoli, Venezia e Spalato hanno anche un’altra cosa in comune: sono tutte patrimoni dell’UNESCO.

Ma a Spalato c’è una cosa che difficilmente riuscirete a trovare da qualsiasi altra parte. Il Palazzo di Diocleziano.

Cosa vedere a Spalato: il Palazzo di Diocleziano

Fu costruito sulla costa per fare da dimora al tetrarca vicino alla pensione, a poca distanza da quella che all’epoca era la provincia romana della Dalmatia, Salona. Il palazzo via via si è progressivamente riempito di abitanti tra il 6° e il 7° secolo: le continue razzie di Avari e Slavi costrinsero gli abitanti di Salona (è ancora possibile vederne le rovine) a fuggire dalle proprie abitazioni, trovando rifugio in quella che già all’epoca era una fortezza, il Palazzo di Diocleziano appunto. Con il passare del tempo, la reggia dell’imperatore si trasformò in cuore pulsante e abitato di Spalato, la quale pian piano divenne la città più importante della Dalmazia. Le trasformazioni che ha subito il Palazzo nel corso dei secoli sono innumerevoli, tanto che a volte risulta difficile distinguere le costruzioni originali da quelle medievali e rinascimentali. Il palazzo è tutt’oggi abitato.

Il fascino nascosto dei Balcani e delle sue città

Ora che sapete cosa vedere a Spalato, il nostro consiglio è di andare a visitarla. Immediatamente.

P.S.: Spalato e dintorni ha ospitato anche vari set per la serie Il Trono di Spade!

Altri articoli da non perdere
Monumenti di Salonicco: i 3 da non perdere
Monumenti di Salonicco: i 3 da non perdere

Salonicco è una delle mete turistiche più affascinanti e talvolta sottovalutate della Grecia. Con i suoi spettacolari edifici storici, templi Scopri di più

Architettura di Dubai: le 7 meraviglie da vedere
Dubai, Burj Khalifa

L’economia di Dubai ha ridotto la sua dipendenza dal petrolio puntando sul settore terziario, in particolare promuovendo uno sviluppo urbano Scopri di più

7 Esperienze di lusso da sogno in Medio Oriente

Il Medio Oriente è da sempre una terra di contrasti: un'antica via carovaniera di 7.000 anni si trova a pochi Scopri di più

Borghi in Basilicata, 5 bellissimi da visitare
Immagine articolo Borghi in basilicata 5 bellissimi da visitare

La Basilicata è una regione ricca di tesori nascosti e autentiche gemme culturali: con i suoi borghi suggestivi, intrisi di Scopri di più

Quartieri di Edimburgo: 4 zone da visitare oltre il centro
quartieri da visitare a edimburgo

Ecco una lista di quartieri da visitare a Edimburgo, perfetti per una vacanza all'insegna della scoperta e lontani dai soliti Scopri di più

La Tomatina: la battaglia dei pomodori di Buñol
La Tomatina: la battaglia dei pomodori di Buñol

Secondo la tradizione tutto iniziò nel 1945, durante la sagra dei Giganti e dei Cabezudos a Buñol, una piccola cittadina Scopri di più

A proposito di Alessandra Nazzaro

Nata e cresciuta a Napoli, classe 1996, sotto il segno dei Gemelli. Cantautrice, in arte Lena A., appassionata di musica, cinema e teatro. Studia Filologia Moderna all'Università Federico II di Napoli.

Vedi tutti gli articoli di Alessandra Nazzaro

Commenta