Dove mangiare a Parigi: 7 luoghi da non perdere

dove mangiare a parigi

Se ti stai chiedendo dove mangiare a Parigi, sappi che un viaggio nella capitale francese è l’occasione perfetta per poter assaggiare e gustare i migliori piatti della sua celebre cucina. Ecco una lista di 7 luoghi imperdibili.

La scena culinaria parigina è rinomata in tutto il mondo. Chi cerca dove mangiare a Parigi troverà un’offerta gastronomica molto varia: la città è piena di ristoranti, brasserie, caffè e boulangerie che offrono una vasta gamma di piatti deliziosi. La capitale francese, tuttavia, è famosa anche per i suoi prezzi non proprio economici. Fortunatamente, come in tutte le città del mondo, anche a Parigi è possibile mangiare bene senza spendere una fortuna. Nei ristoranti e caffè parigini, tuttavia, il costo dell’acqua è molto elevato, per cui il consiglio principale è quello di ordinare una caraffe d’eau, ovvero una caraffa d’acqua del rubinetto, potabile e sempre gratis, divenuta ormai una consuetudine.

Se stai pianificando un viaggio e vuoi sapere dove mangiare a Parigi per assaporare il meglio della cucina francese con un buon rapporto qualità-prezzo, ecco la nostra breve guida.

Dove mangiare a Parigi: la nostra selezione

Bouillon Pigalle (Pigalle)

Il primo luogo da considerare se ti chiedi dove mangiare a Parigi piatti francesi a prezzi contenuti è Bouillon Pigalle, a pochi metri dal celebre Moulin Rouge. Si tratta di una storica brasserie con un arredamento in stile anni ’60, frequentato da turisti e parigini, con un ampio menù che propone i grandi classici della cucina francese: dall’escargot al manzo alla borgognona, dai formaggi alla zuppa di cipolle. È consigliato prenotare in anticipo al fine di evitare la lunga fila che si forma ogni giorno all’ingresso.

  • Piatti da provare: i classici della cucina francese come l’uovo sodo con maionese, la zuppa di cipolle, la blanquette de veau e il manzo alla borgognona.
  • Indirizzo: 22 Bd de Clichy, 75018 Paris, Francia.
  • Orario: aperto tutti i giorni dalle 12:00 a mezzanotte.
  • Come arrivare: la stazione della metropolitana più vicina è Pigalle (linee 2 e 12).
  • Numero di telefono: +33 1 42 59 69 31.

Le Relais de l’Entrecôte (Montparnasse)

Per chi cerca dove mangiare a Parigi un piatto iconico, Le Relais de l’Entrecôte offre un’esperienza unica. Questo ristorante è divenuto famoso per un solo piatto caldo: l’entrecôte frites. Si tratta di una tenera bistecca di manzo servita con insalata alle noci, croccanti patatine fritte e la rinomata salsa verde della casa. Il menù è fisso ed è impossibile uscire affamati, poiché è disponibile il free refill sia della carne che delle ottime patatine a fiammifero.

  • Piatti da provare: l’unico piatto principale è l’entrecôte con la sua salsa segreta e patatine fritte a volontà, preceduta da un’insalata di noci.
  • Indirizzo: 101 Bd du Montparnasse, 75006 Paris, Francia (una delle diverse sedi).
  • Orario: aperto tutti i giorni, di solito dalle 12:00 alle 14:30 per il pranzo e dalle 18:45 alle 23:00 per la cena.
  • Come arrivare: vicino alla stazione della metropolitana Vavin (linea 4).
  • Numero di telefono: +33 1 46 33 82 82 (Nota: Le Relais de l’Entrecôte non accetta prenotazioni).

La Crêperie Bretonne (Montparnasse)

Dove mangiare a Parigi le migliori crêpes? A Montparnasse, in una via nota per le sue crêperie. La Crêperie Bretonne è il luogo perfetto per assaggiare ottime crêpe. Qui è possibile gustare saporite gallette al grano saraceno (naturalmente senza glutine) in versione tradizionale o gourmet, farcite con qualsiasi ingrediente e preparate sul momento. È d’obbligo assaggiare anche la sua controparte dolce, la tradizionale crêpe, anch’essa farcita a proprio piacimento e accompagnata da un delizioso bicchiere di sidro.

  • Piatti da provare: le galettes salate al grano saraceno e le crêpes dolci, in particolare la “Complète” (prosciutto, formaggio, uovo) e la crêpe con burro e zucchero.
  • Indirizzo: 56 Rue du Montparnasse, 75014 Paris, Francia.
  • Orario: aperto tutti i giorni, generalmente dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00.
  • Come arrivare: le stazioni della metropolitana più vicine sono Montparnasse-Bienvenüe (linee 4, 6, 12, 13) ed Edgar Quinet (linea 6).
  • Numero di telefono: +33 1 43 20 89 68.

Fric Frac (Canal St. Martin)

Un’altra ottima risposta alla domanda “dove mangiare a Parigi” per un pasto veloce e originale è Fric Frac. Il nome fa riferimento al suono del pane tostato. La specialità di questo posto, infatti, è il croque-monsieur. Si tratta di un piatto francese molto semplice, che prevede pane tostato con formaggio e prosciutto. Le varianti di questa ricetta sono tantissime e il menù di Fric Frac propone sicuramente le più gustose.

  • Piatti da provare: il classico Croque-Monsieur e le sue numerose varianti, come il “Winnie” con miele di castagno e formaggio di capra o l'”A-vég” per i vegetariani.
  • Indirizzo: 79 Quai de Valmy, 75010 Paris, Francia.
  • Orario: aperto tutti i giorni, di solito dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00.
  • Come arrivare: vicino alle stazioni della metropolitana Jacques Bonsergent (linea 5) e République (linee 3, 5, 8, 9, 11).
  • Numero di telefono: +33 1 71 70 09 82.

Eggs&Co (Quartiere Latino)

Se per voi il brunch è un rito e vi state chiedendo dove mangiare a Parigi, il luogo più adatto è sicuramente Eggs&Co. Si tratta di un delizioso locale specializzato in ricette a base d’uova, che vengono cucinate nei modi più disparati. È possibile sia ordinare alla carta che scegliere tra le varie formule proposte, tra cui quella del brunch.

  • Piatti da provare: uova in tutte le forme: alla coque, strapazzate, in camicia o come omelette, servite in cocotte.
  • Indirizzo: 11 Rue Bernard Palissy, 75006 Paris, Francia.
  • Orario: aperto tutti i giorni, generalmente dalle 10:00 alle 18:00.
  • Come arrivare: la stazione della metropolitana più vicina è Saint-Germain-des-Prés (linea 4).
  • Numero di telefono: +33 1 45 44 02 52.

Du Pain & des Idées (Canal St. Martin)

Dove mangiare a Parigi i celebri croissant e pain au chocolat? Il cui profumo è in grado di inebriare chiunque? Du Pain & des Idées è una delle tante boulangerie storiche dove poter assaggiare i migliori prodotti da forno francesi, fatti con delle ottime materie prime e preparati in loco.

  • Piatti da provare: il loro famoso “Pain des Amis”, i croissant, il pain au chocolat rivisitato con banana e il loro “escargot” (una specie di girella) ai pistacchi e cioccolato.
  • Indirizzo: 34 Rue Yves Toudic, 75010 Paris, Francia.
  • Orario: aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:30. Chiuso il sabato e la domenica.
  • Come arrivare: vicino alla stazione della metropolitana Jacques Bonsergent (linea 5) o République (linee 3, 5, 8, 9, 11).
  • Numero di telefono: +33 1 42 40 44 52.

La Parisienne (St. Germain)

Vincitrice del premio “Grand Prix de la meilleure baguette artisanale de Paris”, un concorso che si tiene ogni anno, La Parisienne è il luogo perfetto dove mangiare a Parigi uno dei prodotti simbolo della città: la baguette (anche farcita). Inoltre, è possibile trovare svariate qualità di pane e molti prodotti freschi per un pranzo veloce e gustoso.

  • Piatti da provare: la baguette “La Parisienne”, vincitrice di premi, e i panini preparati al momento.
  • Indirizzo: ha diverse sedi, una delle più famose è al 48 Rue Madame, 75006 Paris, Francia.
  • Orario: gli orari possono variare, ma generalmente sono aperti dal mattino presto fino a sera.
  • Come arrivare: la sede di Rue Madame è vicina alle stazioni della metropolitana Saint-Sulpice (linea 4) e Rennes (linea 12).
  • Numero di telefono: +33 1 42 84 04 69 (per la sede di Rue Madame).

Fonte Immagine: Pixabay

 

Altri articoli da non perdere
Città da visitare in Europa: le 5 consigliate
Città da visitare in Europa: le 5 consigliate

Un viaggio è un’esperienza di vita, un’occasione per crescere e scoprire qualcosa in più di se stessi, andando oltre il Scopri di più

Sagre cilentane: 6 da non perdere
Sagre cilentane: 6 da non perdere

Il Cilento è terra di tradizioni, di buon cibo e di musica popolare. Questa vasta area della Campania, celebre per Scopri di più

Stati della West Coast: i 4 più affascinanti per un tour on the road
I 4 Stati della West Coast più affascinanti: tour on the road

Vuoi organizzare un itinerario alla scoperta della costa occidentale degli Stati Uniti d’America, ma non sai da dove iniziare? Perfetto, Scopri di più

Yamagata (Giappone): cosa vedere e piatti tipici
Yamagata (Giappone): cosa mangiare e specialità tipiche

Amata per i paesaggi naturali ideali per gli sport invernali, le terme e non solo: scopriamo cosa vedere e mangiare Scopri di più

Chiese di Siena: 3 tra le più belle da vedere
Chiese di Siena: 3 tra le più belle da vedere

La città di Siena e 3 chiese da vedere Capoluogo di provincia della Toscana, Siena è una città di circa Scopri di più

Come risparmiare su voli, alloggi e cibo durante i viaggi
Come risparmiare su voli

Come risparmiare su voli, la guida Con un po’ di astuzia e un pizzico di impegno possiamo essere in grado Scopri di più

A proposito di Lisa

Classe ’98. Laureata in Lingue Letterature Europee e Americane presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. Appassionata di: letteratura, arte, viaggi, buon cibo e commedie romantiche anni '00.

Vedi tutti gli articoli di Lisa

Commenta