Canzoni di Shiva: le 4 da conoscere

canzoni di Shiva

Shiva è uno dei rapper italiani più influenti degli ultimi anni. Moltissimi ragazzi delle nuove generazioni adorano la sua musica e i risultati raggiunti sono da capogiro. Vediamo 4 canzoni di Shiva da conoscere per capirne l’importanza.

Andrea Arrigoni, in arte Shiva, è un rapper italiano classe 1999. Nato a Milano, esordisce nel mondo del rap molto giovane, riscuotendo un successo notevole. La sua musica è molto influenzata sia dalla trap che dal rap old-school, caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Altro aspetto fondamentale dell’artista è la sua capacità di essersi creato un immaginario tutto suo, che lo ha reso estremamente riconoscibile all’interno dell’industria musicale italiana. Purtroppo, però, nel recente periodo il nome di Arrigoni è stato al centro dell’attenzione per vicende che con la musica hanno poco a che fare. Come evidenziato nei suoi testi, il rapper viene da un contesto difficile, fatto di criminalità e vita di strada. Questa vita, che riempie le liriche delle canzoni di Shiva, lo ha portato spesso a essere coinvolto in faide tra clan, che sono sfociate in un’aggressione ai suoi danni lo scorso mese di luglio davanti gli studi della sua major. Il rapper ha messo in fuga i due aggressori sparandogli con un’arma detenuta illegalmente, fatto che gli è costato l’arresto per tentato omicidio con conseguente condanna a sei anni e mezzo di reclusione.

Aldilà delle vicende di cronaca, è giusto che a parlare siano le canzoni di Shiva, unico mezzo del rapper per fuggire dai giri della malavita, per raccontare al mondo la sua versione dei fatti, le sue emozioni e la sua storia.

Alleluia

Una delle canzoni di Shiva più popolari in assoluto. Contenuta nell’album del 2022 Milano Demons e realizzata in coppia con il “king della trap” Sfera Ebbasta, al primo ascolto il brano potrebbe sembrare un banger trap autocelebrativo classico. Tuttavia, nel pezzo Shiva riesce a dipingere un quadro ben chiaro di quella che è la vita di strada e di come con le proprie forze si riesca a uscirne.

Un Altro Show

Altro brano di Milano Demons, altra collaborazione, questa volta con Geolier. Un Altro Show parla della fine di un amore e di quanto sia difficile accettarla, anche se questo amore è stato complicato e sofferto. Tutto il dolore del cantante è espresso in una frase che sicuramente molte volte ha risuonato nella testa di chiunque nei momenti in cui ci si sente piccoli, soli, impotenti: «faccio e non basta mai». Il brano contiene però un accenno di speranza, che ci fa capire che anche il dolore serve per crescere e capire meglio sé stessi, ci fa capire che, in fondo «si vive solo dopo che si è morti un po’.»

6 AM

Una delle canzoni di Shiva contenute nel nuovo album Milano Angels, sequel naturale di quello del 2022. In questa canzone, con uno storytelling da vero rapper, Shiva racconta del giorno in cui è stato arrestato, del processo, e di tutti i pensieri e le sensazioni che ha provato in quei momenti così bui. Ci fa capire come sia effettivamente pentito di quanto fatto, di come voglia cambiare. Soprattutto per la prima volta ci fa capire che la vita di strada non è un gioco, non è bella e che prima o poi ti porta a pagare un prezzo molto alto.

Lettera a Draco

Anche questa contenuta in Milano Angels, Lettera a Draco è una delle canzoni più commoventi in assoluto di Shiva. Come suggerito dal titolo, con questo brano il rapper vuole comunicare col figliolo nato da poco, durante il periodo della sua detenzione. Emerge tutta la voglia di cambiare di vita, di redimersi, di rinascere e di abbandonare quei giri che lo hanno portato ad abbandonare i suoi cari. Una canzone che potrebbe segnare un prima e un dopo nella carriera di Arrigoni.

Fonte immagine: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Le 5 migliori boyband di sempre: dai Take That agli One Direction
Boyband: le 5 migliori della storia.

L’epoca d’oro delle boyband si colloca a cavallo tra gli anni ’90 ed i primi del 2000 quando i principali Scopri di più

L’evoluzione musicale nel tempo: tra presente e passato
evoluzione musicale

La musica ha da sempre un posto speciale nella vita di tutti, soprattutto in quella degli adolescenti. È così speciale Scopri di più

Paola Consagra: 24 ore sono troppe | L’intervista

Disponibile dal 9 maggio su tutte le piattaforme musicali, 24 ore è il nuovo singolo della cantautrice Paola Consagra. Tra Scopri di più

K-pop: differenze tra i gruppi maschili e femminili
k-pop

Il K-pop è un genere musicale nato in Corea del Sud negli anni '90, caratterizzato da un ibrido di stili Scopri di più

Kuadra: Cosa ti è successo. L’ultimo album | Intervista
Kuadra: Cosa ti è successo. L'ultimo album | Intervista

I Kuadra sono Yuri La Cava (voce), Emanuele 'Zavo' Savino (chitarra), Van Minh Nguyen (batteria) e Simone Matteo Tiraboschi e Scopri di più

Hans Zimmer e il Batman di Nolan
Hans Zimmer e il Batman di Nolan

Hans Zimmer e il Batman di Nolan Compositore, attore, montatore e musicista, Hans Zimmer è nato il 12 settembre 1957 Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Carmine De Rosa

Vedi tutti gli articoli di Carmine De Rosa

Commenta