Manga più venduti: top 5

I 5 manga più venduti di sempre

Da parecchi anni il mondo occidentale si è avvicinato sempre di più a quello orientale, soprattutto nell’ambito della fumettistica e dell’animazione. Sebbene alcuni manga usciti negli ultimi anni, come l’acclamato Demon Slayer, abbiano fatto milioni di vendite e raggiunto picchi di popolarità invidiabili in un lasso di tempo nettamente inferiore, alcuni manga storici tengono salda la loro posizione alla vetta della classifica di vendite dei manga. Quali sono i 5 manga più venduti di sempre?

I 5 manga più venduti da conoscere

1) One Piece

Con oltre 515 milioni di copie vendute in tutto il mondo, l’ancora in corso One Piece, scritto dal genio Eiichiro Oda, si conferma, ad ogni uscita di un nuovo capitolo, come il manga più atteso settimanalmente da milioni di lettori. Dalla sua prima uscita nel lontano 1997, One Piece è da allora rimasto uno dei manga più acclamati della storia, diventando un vero e proprio fenomeno culturale mondiale. Con la sua intricata storia, il suo immenso worldbuilding e i suoi personaggi scritti superbamente, i quali finiscono puntualmente nelle classifiche dei personaggi preferiti dal pubblico di anime e manga, One Piece batte, uscita dopo uscita, ogni record pensabile, creando un fenomeno di hype come mai nessun manga è riuscito a creare, il che gli ha permesso di stabilirsi al primo posto dei 5 manga più venduti di sempre.

2) Golgo 13

Golgo 13 è un manga scritto e illustrato da Takao Saito, che ha visto la sua prima pubblicazione sul magazine destinato ai Seinen di Shogakukan nel 1968, e ad oggi il manga ancora deve  vedere la sua conclusione. Golgo 13, data la sua longevità, ha vinto il Guinness World Record come manga con più volumi, e la sua serializzazione continua nonostante la morte dell’autore nel 2021, il quale ha dichiarato di volere che il suo manga continuasse anche dopo la sua scomparsa. Galgo 13 è la storia  di un assassino professionista, il cui nome, età e luogo di nascita sono sconosciuti, e che assassinio dopo assassinio, si deve fare largo in un mondo che vorrebbe la sua scomparsa. La popolarità di Golgo 13, soprattutto in Giappone, è tale che ha venduto oltre 300 milioni di copie, classificandosi al secondo posto tra i  5 manga più venduti di sempre, e vedendo la sua storia sottoforma di svariati media, tra cui videogiochi, anime e addirittura film live-action.

3) Detective Conan

Ultimo manga della lista ancora in corso, Detective Conan è un manga thriller scritto e disegnato da Gosho Aoyama, uscito per la prima volta nel 1994 su Weekly Shonen Sunday di Shogakukan. La storia di Shinichi Kudo, adolescente il cui corpo è stato trasformato in quello di un bambino mentre investigava su un’associazione misteriosa, è una tra le più popolari al mondo, e che ha trovato particolare successo in Italia grazie al suo adattamento anime.  Detective Conan conta ad oggi 104 volumi, e nonostante la sua lunga storia riesce ancora a catturare l’attenzione dei lettori grazie alla sua misteriosa narrativa e ai suoi casi rompicapo, i quali rappresentano la vera essenza dell’opera. Con quasi 30 anni di serializzazione, Detective Conan ha venduto  270 milioni di copie, classificandosi al terzo posto  tra i 5 manga più venduti di sempre e continuando, volume dopo volume, a catturare l’interesse dei lettori grazie ai fitti misteri che avvolgono l’opera.

4) Dragon Ball

Sebbene Dragon Ball non sia nella top 3 dei 5 manga più venduti di sempre, è certo che l’opera magna di Akira Toriyama sia uno dei manga più rilevanti della storia e tra i più conosciuti ed apprezzati al mondo. Dragon Ball è stato serializzato dal 1984 al 1995 e ha raggiunto picchi di popolarità, soprattutto in occidente, che nessun manga ha mai raggiunto, se non forse il già citato One Piece. La popolarità di Dragon Ball e del suo protagonista Goku gli ha permesso di diventare una delle saghe più proficue di sempre, non solo con le vendite del manga originale, ma anche grazie ai milioni di gadget prodotti, al suo leggendario adattamento anime, ai suoi innumerevoli film animati, ai suoi videogiochi e ai suoi due spesso criticati sequel, Dragon Ball Super e Dragon Ball GT, ormai considerato non più canonico all’interno dell’universo di Dragon Ball. Dragon Ball è un successo senza tempo, un’opera che verrà ricordata fino alla fine dei tempi come uno dei manga con più impatto sul pubblico e sull’industria stessa, una storia che ha completamente rivoluzionato il modo di scrivere e di intendere il genere Shounen.

5) Doraemon

Unico manga di questa lista dedicato ad un pubblico di bambini, Doraemon è un’opera che ha goduto di un incredibile successo anche in occidente. Scritto e disegnato dalla coppia di mangaka Fujiko Fujio, la serializzazione di Doraemon è andata avanti per quasi  30 anni, dal 1969 al 1996, vendendo un totale di 250 milioni di copie. Doraemon è diventato una vera e propria icona culturale, dal manga originale sono state create serie animate, oltre 40 film di animazione, videogiochi e numerosi altri media e merchandise che riguardano l’opera, la quale ha anche vinto il prestigioso premio culturale Osamu Tezuka nel 1997.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia, copertina giapponese del primo volume di Dragon Ball

Print Friendly, PDF & Email

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *