Mentiras è una serie tv spagnola pubblicata sulla piattaforma Netflix nel 2022, composta da una sola stagione con un totale di 6 episodi. È il racconto di un dramma personale vissuto a seguito di una presunta violazione sessuale nei confronti di una donna da parte di un uomo. La vicenda viene raccontata con estremo tatto, ponendo in questione tutte le tematiche del caso. I temi oscillano tra la verità, il dubbio, l’accettazione, il desiderio di giustizia e tanto altro.
Trama e personaggi della serie tv

La protagonista della storia è Laura Munar, professoressa di letteratura in un liceo di Palma di Maiorca, appena divorziata dopo tredici lunghi anni di matrimonio con suo marito Iván, un poliziotto. La donna vive la sua vita adesso alla ricerca di una nuova felicità, che sia questa in solitudine o in compagnia di qualcun altro. Nella sua classe di letteratura c’è uno studente Lucas Vera, figlio di Xavier Vera, un noto chirurgo il quale fa la corte a Laura da tempo. La donna decide di dargli una chance e di uscire con lui a cena. Dopo una cena romantica e tranquilla i due si dirigono verso casa di lei e, tra un pretesto e l’altro, Xavier chiede alla donna di lasciarlo entrare in casa nell’attesa dell’arrivo del taxi. Il giorno seguente, Laura si ritrova nel suo letto seminuda e frastornata dalla lunga serata, ma si rende subito conto che qualcosa non va. La donna è convinta di aver subito una violenza dall’uomo. Subito dopo la presa di coscienza, si dirige da sua sorella Cata in cerca di aiuto. Le due si recano dal medico, che le conferma di aver avuto un rapporto sessuale, a detta di Laura non consensuale. La donna adesso è in cerca di vendetta e decide di denunciare Xavier, nonostante le continue negazioni dell’uomo al riguardo. Purtroppo, la giustizia non fa il suo corso e si decide di archiviare il caso per mancanza di prove, ma Laura non si arrende e decide di procedere le indagini da sola, alla ricerca di indizi che possano condurla alla verità. Riuscirà Laura ad ottenere giustizia? Quante altre persone ha ingannato Xavier, venendone fuori sempre immune dalle conseguenze?
I personaggi protagonisti della serie tv sono interpretati da Ángela Cremonte nei panni di Laura, Javier Rey nei panni di Xavier, Miquel Fernández nel ruolo di Ivan e Manuela Velasco nel ruolo di Cata.
Perchè vedere Mentiras?
La serie tv Mentiras racconta di una situazione purtroppo comune nella quotidianità di tante donne. Il modo in cui i fatti vengono raccontati rappresenta al meglio la realtà di un caso come questo. Spesso, la violenza sessuale seguita ad un primo appuntamento, viene giudicata male, quasi come se fosse colpa della donna, piuttosto che riconoscere la situazione per quella che è. Succede che le donne non denuncino perché sanno perfettamente che, in mancanza di prove, la giustizia non farà il suo corso e rimarranno sole a vivere il proprio dolore, con la straziante consapevolezza che altre donne potrebbero vivere una situazione simile, finché le cose non cambieranno.
Fonte immagini: Netflix Ufficiale

