DALL·E 2, cos’è e come usarlo gratis (+5 alternative)

Dall-e 2

DALL·E 2, storia e tutorial su come usarlo gratis (e le sue alternative migliori)

Il rivoluzionario modello d’intelligenza artificiale DALL·E 2 di OpenAI è stato presentato all’inizio di aprile 2022, stabilendo un nuovo standard per la generazione e la manipolazione delle immagini digitali.  Questa AI prende il nome da WALL-E (il robot protagonista del film omonimo della Pixar), così come da Salvador Dalì. DALL·E 2 è la nuova versione di DALL·E, altro modello AI di OpenAI, una tecnologia di “linguaggio generativo” che prende frasi e crea immagini originali a esse corrispondenti. Quando fornito con una didascalia, DALL·E 2 può generare immagini completamente nuove, che combinano oggetti distinti e non correlati in modi quanto meno plausibili. DALL·E 2 può anche apportare modifiche a immagini già esistenti, riuscendo ad adattare l’oggetto aggiunto allo stile già presente in quella parte dell’immagine.

Il 20 luglio 2022, l’AI è entrata in una fase beta con inviti mandati a circa a un milione di persone in lista d’attesa; gli utenti potevano generare un certo numero d’immagini gratuitamente ogni mese e acquistarne altre. L’accesso era stato precedentemente limitato a degli utenti selezionati in precedenza per un’anteprima con lo scopo di condurre una ricerca a causa di preoccupazioni relative all’etica e alla sicurezza. Il 28 settembre 2022, DALL·E 2 è stato aperto a chiunque e il requisito della lista d’attesa è stato rimosso.

Come usare DALL·E 2 gratis

Passaggio 1: Fate il login se OpenAI. Se è la prima volta, dovrete creare un account per accedere in maniera totalmente gratuita. Se volete risparmiare tempo potete accedere tramite Google o Microsoft. OpenAI richiederà un’autenticazione a due fattori con l’inserimento del vostro numero di cellulare, quindi è bene avere il telefono a portata di mano.

Schermata di login

Passaggio 2: a registrazione completata, Open AI vi farà una piccola introduzione a DALL·E 2. Seleziona “Continue” per iniziare con l’IA. OpenAI come puoi utilizzare l’intelligenza artificiale e gli eventuali acquisti che potete fare.

Benvenuto in DALL-E 2

Quando vi iscriverete la prima volta avrete 50 crediti gratuiti con cui sperimentare per il primo mese. Ogni mese successivo, vi saranno forniti altri 15 crediti da utilizzare. Ogni credito rappresenta una singola richiesta, come la generazione di un’immagine. Se però volete dare sfogo alla vostra creatività, potete acquistare crediti aggiuntivi nel negozio di OpenAI: al prezzo di 15 dollari potrete ricevere la bellezza di 115 crediti, equivalenti a 115 richieste.

Guida ai crediti di DALL-E 2

Passaggio 3: nella schermata principale ci sono diverse opzioni: potete una vostra descrizione, caricare un’immagine per l’IA da modificare in base alle vostre istruzioni o scegliere “Surprise me“, che genererà automaticamente una descrizione progettata per funzionare bene con l’IA.

Inserire descrizione per generare immagini

Passaggio 4: digitate la descrizione, in un limite 400 caratteri da usare e selezionate “Generate” quando sei pronto a sfruttare la potenza di DALL-E 2.

Immagini generate

Per ogni richiesta, DALL·E 2 genererà diverse immagini tra cui scegliere, quindi individuate ciò che vi piace e usate i pulsanti nell’angolo in alto a destra per aggiungerlo ai preferiti per vedere la vostra immagine in un secondo momento o scaricalo subito. Se l’immagine non è proprio quella che desideravate, puoi provare a selezionare “Variations”, che genereranno una nuova versione dell’immagine scelta.

Variazioni immagine

Per ora l’AI è disponibile solo in inglese, quindi le vostre eventuali fantasiose descrizioni non potranno essere inserite in italiano.

Alternative a DALL-E 2

Oltre all’applicazione di OpenAI esistono molte altre opzioni disponibili. Queste alternative offrono diverse funzionalità e prezzi, permettendo agli utenti di esplorare una vasta gamma di possibilità creative. Qui di seguito troverete cinque delle migliori alternative a DALL-E 2, ciascuna con le proprie caratteristiche e vantaggi distinti.

  1. Simplified: Questa è un’applicazione completa basata sull’IA che ti permette di generare immagini in base alle tue descrizioni testuali. Una volta create, le opere potranno essere modificate e condivise.  

  2. Starryai: Starryai semplifica la generazione d’arte basata sull’IA, sfruttando Orion e Altair, due modelli all’avanguardia. Questa app è gratuita su iOS e Android, richiedendo solo il pagamento di crediti “d’arte” per alcune funzionalità avanzate.

  3. Dream by WOMBO: Applicazione nota per gli aggiornamenti frequenti e la capacità di generare immagini molto realistiche a partire da descrizioni testuali. L’unico reale problema è la pubblicità molto intrusiva. 

  4. NightCafe: NightCafe offre un’interfaccia semplice da utilizzare. Consente la creazione di arte in grande quantità e la condivisione delle stesse in una comunità online. i tempi di elaborazione delle immagini. però, possono essere più lunghi. Tra i migliori, insieme a DALL-E 2.

  5. Stable Diffusion: Questo generatore d’arte basato sull’IA open source è gratuito da usare e offre risultati eccezionali. Richiede un po’ di apprendimento prima di poterlo utilizzare al meglio, ma offre un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione per creare immagini AI originali e di alta qualità.

Fonte immagine per l’articolo “DALL·E 2, cos’è e come usarlo gratis (+5 alternative)”: Pixabay

A proposito di Valeria

Valeria Vacchiarino (1999), studia Lingue e Culture dell'Europa e delle Americhe a L'Orientale di Napoli, città che ormai considera la sua seconda casa. Amante dei libri, del cinema e del teatro, ha una grande passione per la musica jazz.

Vedi tutti gli articoli di Valeria

One Comment on “DALL·E 2, cos’è e come usarlo gratis (+5 alternative)”

Commenta