Sara Morozzi: la saga noir di de Giovanni tra libri e TV

La saga di Sara Morozzi di Maurizio de Giovanni

Nata come una “scommessa”, ovvero creare una protagonista che fosse magnetica solo ed esclusivamente per la sua intelligenza e per il suo dolore, la saga di Sara Morozzi è diventata presto un pilastro del noir italiano contemporaneo. Il primo libro della serie si intitola Sara al tramonto ed è stato pubblicato nel 2018 da Rizzoli. La saga conta un totale di otto libri con una novella iniziale dal titolo Sara che aspetta, pubblicata nel 2018 sempre da Rizzoli nell’antologia Sbirre.

Sintesi della saga di Sara Morozzi

Dettaglio della saga Informazioni
Autore Maurizio de Giovanni
Genere Noir / Giallo
Primo romanzo Sara al tramonto (2018)
Abilità speciale Lettura delle labbra e del linguaggio del corpo
Serie TV Netflix Sara – La donna nell’ombra (2025)
Antologia Sbirre di Maurizio de Giovanni
Sbirre (2018) – Nero Rizzoli

Chi è Sara Morozzi?

Sara è una donna invisibile. Ex agente dei servizi segreti in una sezione per le intercettazioni, ha un dono particolare: sa leggere le labbra e interpretare il linguaggio del corpo in modo quasi soprannaturale. Riesce, infatti, a capire cosa dicono le persone anche da molto lontano e a intuire i pensieri e i segreti attraverso i loro tic.

Nel presente, è una donna di circa sessant’anni, con i capelli grigi e un volto segnato dal tempo che non fa nulla per nascondere perché il suo superpotere è proprio la capacità di passare inosservata.

La famiglia bizzarra che accompagna Sara Morozzi

Maurizio de Giovanni crea per la protagonista una famiglia bizzarra ma che, a modo suo, funziona molto bene:

  • Davide Pardo: un poliziotto stanco e un po’ sciatto che diventa il braccio operativo di Sara.
  • Teresa Pandolfi: capo dell’Unità, unica vera amica di Sara, ma anche il suo “contatto” più pericoloso.
  • Viola: vedova di Giorgio, figlio di Sara, morto in un incidente. È una fotografa e aiuterà Sara a riconnettersi con la vita.
  • Massimiliano (figlio di Viola): il nipotino che rappresenta la possibilità di riscatto per Sara.

Il passato e il presente si incastrano in una Napoli macchinosa

Nella narrazione viene usata una struttura a incastro: il lettore segue le indagini in maniera alternata attraverso Sara, Davide Pardo e Viola mentre cercano la verità. L’autore, infatti, cambia spesso prospettiva, permettendoci di entrare nella testa dei tre personaggi e vedere non solo il loro punto di vista, ma anche come cambia la visione di uno stesso elemento da persona a persona.

Inoltre, vengono inseriti brevi flashback che raccontano la vita di Sara nel passato, il suo incontro con Massimiliano, ex capo dell’Unità, e il lungo percorso che ha compiuto per diventare la donna che conosciamo oggi.

La Napoli che fa da sfondo alle storie seguite da Sara non è solare, allegra o piena di vita. Ci viene presentata, invece, un’altra faccia, più nascosta e “burocratica”: una città di uffici ministeriali, di segreti di Stato e manipolazioni politiche.

L’arrivo di Sara Morozzi su Netflix

La saga di Sara Morozzi ha avuto molto successo, tanto da diventare una serie TV Netflix dal titolo Sara – La donna nell’ombra. Uscita nel 2025, la serie conta solo sei episodi e vede Teresa Saponangelo nei panni di Sara e Claudia Gerini nel ruolo di Teresa Pandolfi.

Per maggiori informazioni sulle pubblicazioni dell’autore, è possibile consultare il catalogo ufficiale sul sito di Rizzoli.

Trailer:

Fonte immagine in evidenza: Netflix

 

Altri articoli da non perdere
Gargoyle, di Andrew Davidson | Recensione
andrew davidson

Gargoyle è un libro di Andrew Davidson edito da Mondadori nel 2008. Nonostante sia l’unica opera pubblicata dall’autore, è stato Scopri di più

Dalia di mare, la raccolta di poesie di Carolina Montuori
Dalia di mare

Dalia di mare di Carolina Montuori è un volume di poesie molto complesso nella sua semplicità. Edito da Terebinto Edizioni Scopri di più

Cleopatra e Frankenstein di Coco Mellors | Recensione
Cleopatra e Frankenstein di Coco Mellors | Recensione

Cleopatra e Frankenstein è il romanzo di esordio di Coco Mellors, pubblicato in Italia da Einaudi nel 2023 e attualmente in Scopri di più

Frida Kahlo in Viva Frida! di Yuyi Morales
viva frida

«¡Io sogno! / ¡Sueño!» (da Viva Frida! di Y. Morales) Viva Frida! è un libro per bambini avente per protagonista Scopri di più

Nickname Hunters Investigations, Cellini | Recensione
Nickname Hunters Investigations

Nickname Hunters Investigations è un libro di Francesco Cellini, edito da IoScrittore. Nickname Hunters: sinossi La Nickname Hunters Investigations è Scopri di più

Io sono qui di Michelle Grillo: Abbandonarsi per ritrovarsi (Recensione)
Io sono qui di Michelle Grillo

Io sono qui, la nostra recensione del primo romanzo di Michele Grillo Io sono qui. Ma qui dove? E chi Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Federica Giaccio

Vedi tutti gli articoli di Federica Giaccio

Commenta