Fra di Gigi D’Alessio: recensione dell’album

fra di Gigi D'Alessio

Fra di Gigi D’Alessio è l’ultimo album in studio del cantautore partenopeo. Tra riprese di vecchi classici, inediti e collaborazioni insolite, vediamone la recensione.

Il nome di D’Alessio, a dispetto delle numerose critiche, è legato a doppio filo alla tradizione musicale napoletana. Le sue canzoni sono dei veri e propri classici della musica partenopea e non esiste napoletano che non ne conosca i successi più grandi. Nella sua carriera, il noto cantante e compositore ha venduto milioni e milioni di dischi in tutto il mondo. Un successo che lo porterà nel 2025 alle due date allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, dove porterà tra i suoi grandi successi anche il suo ultimo lavoro in studio. Fra ci conferma la volontà di Gigi D’Alessio di rinnovarsi, di sperimentare, senza mai tradire tuttavia il suo stile e rimanendo fedele alle sue origini radicate nella musica neomelodica tradizionale.

In Fra di Gigi D’Alessio possiamo ascoltare quattro riarrangiamenti di brani storici del suo repertorio come: Non Mollare Mai, riadattata in collaborazione con Gué, Geolier e Clementino; Io Vorrei, la cui versione 2024 vede la partecipazione di Ernia ed Elodie; Un Cuore Malato, che vede la cantante Alessandra Amoroso prendere il posto di Lara Fabian, che duetta con D’Alessio nella versione originale; e infine il duetto padre-figlio con LDA sulle note di Primo Appuntamento.

Il singolo che ha anticipato l’uscita del disco è NU DISPIETTO, realizzato in coppia con Elodie. Il brano ricalca le classiche sonorità della musica napoletana unendole alla cassa in quarti stile reggaeton. Sulle note del mandolino, i due cantanti si esibiscono in una toccante canzone d’amore, come due innamorati che si cercano e si rispondono con le stesse parole.

Altro singolo di Fra di Gigi D’Alessio è Senza Tuccà, realizzato in coppia con il personaggio del momento della musica napoletana: il rapper Geolier. Il brano, dalle sonorità decisamente più moderne, parla di un amore tra due persone che si amano, si cercano e si sfuggono, appunto, “senza toccarsi”. Il brano ha anche un forte impatto a livello simbolico, poiché riunisce due simboli di Napoli: da un lato un cantautore esperto che ha di fatto esportato la musica napoletana nel mondo, dall’altro il più grande rappresentante della new school, colui che è riuscito a portare una canzone in napoletano a Sanremo per la prima volta nella storia e che l’anno scorso ha realizzato il disco più venduto.

Da segnalare, infine, è la title-track dell’album. Fra di Gigi D’Alessio è una commovente canzone dedicata al suo ultimo figlio, Francesco. Come in una lettera di un padre al suo bambino, D’Alessio, dall’alto della sua esperienza, parla al piccolo dandogli consigli su come affrontare la vita e impartendogli insegnamenti e valori. Inoltre emerge da parte del cantante la sensazione di essere ormai avanti con l’età e che, mentre Francesco è appena nato e ha tutta la vita davanti a sé per crescere, D’Alessio col passare del tempo andrà sempre più invecchiando, e desidera godersi ogni istante possibile con suo figlio.

Fra di Gigi D’Alessio è un progetto solido, ben composto e ben prodotto, che certifica la rilevanza del cantante sul mercato musicale moderno e che riesce a farsi apprezzare sia dai fan di vecchia data che da un pubblico più giovane. A tratti toccante ad altri divertente, è uno dei progetti più interessanti dell’anno.

Fonte immagine: Spotify

Altri articoli da non perdere
Un mese dopo Sanremo 2024: quali sono le canzoni più ascoltate?
Un mese dopo Sanremo 2024

È passato più di un mese dalla vittoria di Angelina Mango al festival di Sanremo 2024 con il suo brano Scopri di più

Il ritorno di Céline Dion: la sorpresa alle Olimpiadi di Parigi
Il ritorno di Céline Dion

Céline Dion è una cantante canadese di madrelingua francese. Dopo aver pubblicato dei primi album in francese, è divenuta famosa Scopri di più

Divorami: il debutto del duo Manitoba
Divorami

Divorami, album di debutto del duo rock e R&B Manitoba, è uscito il 9 marzo per la Sugar (produzione esecutiva Scopri di più

Ossa Di Cane, La Morte Del Re | Recensione
Ossa di Cane, La Morte del Re, Foto di Alessandro Vagheggini

La Morte Del Re, è il disco che segna l’esordio della band senese Ossa Di Cane. La band è nata Scopri di più

Disease, il nuovo singolo di Lady Gaga | Recensione
Disease, il nuovo singolo di Lady Gaga | Recensione

Se siete amanti degli iconici successi pop come Bad Romance, Alejandro e Applause, Mother Monster questa volta ha cucinato qualcosa di Scopri di più

I Notagitana ritornano con Consecuencia | Intervista a Salvi Defilippo
I Notagitana ritornano con Consecuencia | Intervista a Salvi Defilippo

Partiti da Rubiera (provincia di Reggio Emilia) nel 2012, i Notagitana hanno fatto dei viaggi il motore propulsivo della loro Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Carmine De Rosa

Vedi tutti gli articoli di Carmine De Rosa

Commenta