È finalmente stata annunciata la tanto attesa nuova stagione de Le bizzarre avventure di Jojo (Jojo no kimyou na bouken), anime tratto dalla serie manga scritta e disegnata da Hirohiko Araki, che appassiona ormai da tempo tantissime persone. Al momento è edita in Italia da Star Comics, mentre l’anime è disponibile per la visione sulle piattaforme di streaming Netflix e Crunchyroll. È stata resa pubblica la messa in produzione dell’adattamento della Parte VII del manga, ovvero Steel Ball Run, pubblicato in Giappone dal 2004 al 2011, prima su Weekly Shonen Jump e poi su Ultra Jump. In Italia anch’esso è edito da Star Comics.
Il momento della rivelazione
L’annuncio è stato fatto durante il “JOJODAY”, tenutosi lo scorso 12 aprile a Tokyo. L’evento si riproponeva di essere un’occasione per i fan di celebrare l’amatissima serie ideata da Hirohiko Araki e per ricordarne i momenti più salienti attraverso numerose attività. Erano molti a sperare che questo potesse essere il momento giusto per l’annuncio di un sequel della serie animata e le aspettative sono state soddisfatte appieno: con un teaser trailer, una locandina e un’illustrazione è stato ufficialmente dichiarato che la nuova stagione Steel Ball Run è attualmente in fase di produzione. Al momento, però, non si hanno notizie più specifiche a riguardo, né su una possibile data d’uscita.
La storia dei Joestar
La serie ha origine nel 1986, quando Araki decide di creare una storia che ruota attorno ai componenti della famiglia Joestar, figure carismatiche, forti, ma ognuna con caratteristiche personali che li rendono unici. Ogni stagione è ambientata in luoghi e momenti storici differenti e ha come protagonista uno dei discendenti del casato, partendo da Jonathan, seguito poi da suo nipote Joseph e poi Jotaro, Josuke, Giorno, Jolyne e colui che sarà il personaggio principale della nuova stagione: Johnny. Questi, insieme ai fedeli compagni che incontrano lungo il loro cammino, si ritrovano ad affrontare temibili nemici, tra cui il celeberrimo Dio Brando, un vampiro che con le sue trame perseguita costantemente i Joestar. I personaggi combattono con dei poteri particolari, gli Stand, manifestazioni della loro forza spirituale. Questi elementi, insieme ad ambientazioni mozzafiato e a uno stile unico, hanno contribuito a rendere Jojo una delle serie più amate di sempre.
L’unicità di Parte VII
Steel Ball Run è la settima parte del manga best-seller, la cui trasposizione animata era da tempo attesa dai fan. Il motivo è che per questo arco narrativo Araki ha creato un’ambientazione decisamente singolare, ma allo stesso tempo geniale, ovvero una gara ippica. I due protagonisti Johnny Joestar e Gyro Zeppeli vi prendono parte, il che fa sì che la storia si svolga interamente a cavallo. Questa curiosa scelta ha suscitato nei fan tanto stupore ed entusiasmo, ma anche supposizioni e incertezze sull’effettiva possibilità di produrre un adattamento animato di una serie a fumetti con tali particolarità, con un costante dinamismo. Ma possiamo affermare che, con questo annuncio, i creatori dell’anime hanno dissipato ogni dubbio ed esaudito finalmente il desiderio degli appassionati di vedere animato Steel Ball Run e, quindi, le “bizzarre” avventure di Johnny Joestar.
Fonte immagine: Crunchyroll