Sigle di One Piece, le 5 più belle

Sigle di One Piece, le 4 più belle

One Piece, il manga di Eiichirō Oda, è un fenomeno culturale globale. L’adattamento anime, in onda dal 1999, ha accompagnato le avventure della ciurma di Cappello di Paglia con una colonna sonora indimenticabile. Con oltre venticinque opening, le sigle di One Piece sono una parte fondamentale dell’esperienza. Ma quali hanno lasciato un segno indelebile nel cuore dei fan?

5 sigle iconiche di One Piece: una guida rapida

Sigla e artista Saga di riferimento e perché è iconica
We Are! – Hiroshi Kitadani Saga del Mare Orientale. È la prima, storica sigla che incarna lo spirito di avventura dell’opera.
One Day – The Rootless Saga di Marineford. La ballad struggente che accompagna uno dei momenti più tragici e importanti della storia.
We Go! – Hiroshi Kitadani Saga dell’Isola degli Uomini-Pesce. Simboleggia la riunione e il nuovo inizio della ciurma dopo il time-skip.
Hard Knock Days – Generations from Exile Tribe Saga di Dressrosa. Un brano energico che cattura perfettamente il caos e la coralità della saga.
All’arrembaggio! – Cristina D’Avena & Giorgio Vanni Prime saghe in Italia. L’inno di una generazione di fan italiani, simbolo dell’infanzia di molti.

Le sigle di One Piece che hanno fatto la storia

La versione italiana dell’anime, come documentato dagli archivi di Toei Animation, ha adottato sigle proprie fino all’episodio 509, per poi mantenere quelle originali.

1. We Are! – Hiroshi Kitadani

La prima sigla in assoluto, trasmessa per i primi 47 episodi. È la canzone che definisce lo spirito di One Piece: l’avventura, l’amicizia e la ricerca dei propri sogni. È talmente iconica che è stata riproposta in diverse versioni, inclusa una per il millesimo episodio.

2. One Day – The Rootless

La tredicesima opening, legata alla drammatica saga di Marineford. Con il suo tono malinconico e struggente, “One Day” accompagna il tentativo di Luffy di salvare suo fratello Ace, diventando la colonna sonora di uno dei momenti più importanti e dolorosi dell’intera narrazione, come confermano i database musicali di riferimento come Anime News Network.

3. We Go! – Hiroshi Kitadani

Eseguita dallo stesso artista della prima sigla, “We Go!” segna un nuovo inizio: è la prima opening dopo il salto temporale di due anni. Simboleggia la riunione della ciurma, più forte e matura, pronta a salpare per il Nuovo Mondo. Copre la Saga dell’Isola degli Uomini-Pesce.

4. Hard Knock Days – Generations from Exile Tribe

Diciottesima sigla di apertura, copre gran parte della complessa e corale Saga di Dressrosa. Il suo ritmo energico e incalzante cattura perfettamente l’atmosfera frenetica della lotta contro Doflamingo e la sua famiglia, uno dei principali villain dell’opera.

5. All’arrembaggio! – Cristina D’Avena & Giorgio Vanni

Per i fan italiani, è impossibile non includere la sigla cantata da Cristina D’Avena e Giorgio Vanni. Per un’intera generazione, è stata questa la canzone che ha introdotto le avventure di Luffy. Ascoltarla a distanza di anni è un tuffo nel cuore e nella nostalgia, un vero e proprio simbolo dell’infanzia.

Esplora l’universo di anime e manga

Ti è piaciuto questo approfondimento? Se vuoi scoprire tutto sulle differenze tra anime e manga, esplorare i generi, i target e la storia delle opere che hanno segnato la cultura pop giapponese, non perdere la nostra guida completa.

Leggi la guida completa ad anime e manga

Fonte immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 21/09/2025

Altri articoli da non perdere
Anime commoventi: i 5 più tristi da vedere assolutamente
Anime commoventi: i 5 più tristi da vedere assolutamente

Gli anime commoventi sono molto apprezzati per la capacità di entrare nei cuori degli spettatori con le loro storie coinvolgenti Scopri di più

Otaku: significato, storia ed evoluzione di una subcultura giapponese
Fenomeno Otaku: i super appassionati di Anime e Manga

Questo approfondimento analizza il significato del fenomeno degli Otaku e i suoi sviluppi, esaminandone le origini, l'evoluzione e la percezione Scopri di più

Opening anime: le 5 più iconiche
Opening anime: le 5 più iconiche

Una degli elementi più caratterizzanti delle serie anime è sicuramente la presenza di una sigla di apertura, comunemente detta opening, Scopri di più

Inuyashiki – L’ultimo Eroe (Anime) | Recensione
Inuyashiki L'ultimo Eroe | Recensione

Inuyashiki - L'ultimo Eroe è l'adattamento anime dell'omonimo manga seinen scritto e disegnato da Hiroya Oku. L'anime, prodotto dallo studio Scopri di più

La giustizia: analizziamola in 4 anime
La giustizia: analizziamola in 4 anime

Cos’è la giustizia? Questa è una domanda a cui non è così facile rispondere ma ci sono 4 anime che Scopri di più

Anime del 2024: 4 da non perdere
Anime del 2024: 4 da non perdere

Il nuovo anno è alle porte, il mondo degli anime si sta espandendo sempre di più, le animazioni raggiungono sempre Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Mariagrazia Marino

Vedi tutti gli articoli di Mariagrazia Marino

Commenta