Marvel e Dc, quali sono le differenze tra i due mondi?

Differenze tra Marvel e Dc

Tra Marvel e Dc, quale scegliere? Quali sono le differenze? Scopriamolo insieme.

Iniziamo con l’introdurre brevemente Marvel e Dc, per chi non dovesse ancora conoscere questi due famosi marchi.

Cosa sono la Marvel e Dc?
Marvel è un marchio sfruttato per diversi prodotti dell’industria d’intrattenimento che si basa sui fumetti della Marvel Comics, una casa editrice statunitense.  
Uno dei soprannomi affibbiati alla Marvel Comics è “La casa delle idee”, poiché la sua biblioteca conta la creazione di oltre 8000 personaggi dei fumetti.
Fondata nel 1939, la denominazione Marvel risale al 1961, con l’esordio del fumetto Fantastici Quattro, creati da fumettisti del calibro di Stan Lee e Steve Ditko.
Tra i personaggi più noti ci sono supereroi come: Spiderman, Ironman, Thor, Hulk, Capitan America e gli X-Men.

Dc è una casa editrice sempre statunitense, fondata nel 1934, specializzata nella creazione e vendita di fumetti, a cui viene associato il media franchise DC Extended Universe che tratta opere cinematografiche appartenenti al mondo dei fumetti dell’omonima casa editrice.
Tra i personaggi più noti ci sono supereroi e supereroine come: Superman, Batman, Flash, Wonder Woman, Aquaman.

Quali sono, quindi, le differenze tra Marvel e Dc?

  • Partiamo da una differenza d’età editoriale tra i personaggi di Marvel e Dc. I supereroi della Dc sono più anziani rispetto a quelli della Marvel, editorialmente parlando. Nel senso che i personaggi della Dc sono usciti negli anni ’30 e ’40, avendo già molto successo. Mentre i personaggi della Marvel sono stati conosciuti a partire dagli anni ’60, un po’ più tardi.
    Periodi storici caratterizzati da pensieri e concetti molto distanti tra loro, cosa che si rivela nei rispetti personaggi delle due case editrici.
  • Connessa alla differenza precedente, l’idea alla base della creazione dei personaggi di Marvel e Dc è differente. Infatti, la Dc ha idealizzato e romanticizzato molto i suoi supereroi, caratterizzandoli con un senso innato di giustizia, bontà, coraggio e da tutti sempre molto stimati. Sono modelli di vita e di condotta.
    Mentre i personaggi Marvel sono molto più realistici e rispecchiano maggiormente la concezione secondo cui anche chi è a difesa della giustizia e del bene, non sempre è perfetto. Hanno problemi molto più umani, che li rende sotto alcuni aspetti, fragili e a volte sofferenti per il potere di cui dispongono.
  • Un’altra grande differenza riguarda il rapporto degli eroi con il pubblico.
    Nel mondo DC, gli eroi sono amati dalla gente comune che li supporta e li idolatra, e la giustizia spesso si appoggia al loro aiuto. Nella Marvel invece, le persone comuni sono diffidenti e, in alcuni casi (Hulk) impauriti da loro.
  • Ci sono, tra Marvel e Dc, delle differenze che riguardano anche l’origine dei superpoteri dei supereroi. Nella Dc, i poteri dei supereroi vengono dati loro da alieni, da dèi, oppure sono loro stessi degli alieni o (semi)dèi, come nel caso di Superman e Wonder Woman.
    Nella Marvel, invece, il potere a volte è frutto di un ragionamento scientifico, introducendo anche leggi della fisica (escludendo le dovute eccezioni per entrambi).
  • Gli ambienti, nei due universi Marvel e Dc, sono diversi. Nella Dc, spesso, viene creato un ambiente immaginario come Gotham per Batman. La Marvel, invece, cala i suoi personaggi in luoghi comuni, reali, strade e quartieri a noi conosciuti (escludendo il Wakanda).

    Ovviamente queste differenze sono frutto di una generalizzazione, che nel tempo sono diventate sempre più delle sfumature.

    E tu, cosa quale universo preferisci tra Marvel e Dc?

    Fonte foto: freepik

A proposito di Turco Rosa

Studentessa di lingue e culture comparate presso l'Orientale di Napoli, con una grande passione verso la lingua e la cultura giapponese. Maratoneta di serie tv e film di ogni genere, amante dell'arte cinematografica in ogni sua parte. Con esperienza quinquennale nell'ambito della vendita e assistenza telefonica. Il suo sogno nel cassetto è di diventare un traduttrice e giornalista letteraria.

Vedi tutti gli articoli di Turco Rosa

Commenta