Home | Comunicati stampa | “Speranza” di Irene Gianeselli: la musica come memoria,

“Speranza” di Irene Gianeselli: la musica come memoria,

La musica come linguaggio della memoria, forma di resistenza e strumento di ascolto attraversa le pagine di Speranza, il nuovo romanzo di Irene Gianeselli, pubblicato da Giuntina con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Un’opera profondamente attraversata dalla musica, in cui il suono si trasforma nel mezzo d’elezione per raccontare il cuore di Roma e le sue ferite storiche.

Dettaglio pubblicazione Informazione
Titolo del romanzo Speranza
Autrice Irene Gianeselli
Casa editrice Giuntina
Ambientazione Roma (Quartiere Ebraico)
Sostegno istituzionale MiC e SIAE (Bando “Per Chi Crea”)

L’incontro tra Nora e Leone nel Quartiere Ebraico

Ambientato a Roma, tra le strade e le suggestioni del Quartiere Ebraico, il romanzo racconta l’incontro tra Nora, giovane pianista inquieta e sensibile, e Leone, psichiatra ebreo di mezza età, custode di una memoria storica che continua a interrogare il presente. Attraverso il loro dialogo, fatto di parole, silenzi e reciproco ascolto, prende forma una riflessione profonda sul rapporto tra identità, storia e responsabilità.

La musica come testimonianza e fragilità del presente

In Speranza la musica non è soltanto una caratteristica della protagonista, ma una presenza costante che struttura il racconto. È il luogo in cui si depositano le emozioni, la memoria e le ferite collettive; è una vibrazione che attraversa il tempo, mettendo in relazione generazioni diverse e trasformandosi in testimonianza. Per Nora, la musica rappresenta un modo di abitare la fragilità del presente; per il lettore diventa una chiave di accesso a una narrazione che intreccia intimità e storia, desiderio e coscienza civile.

Pianista diplomata al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e cantautrice, Irene Gianeselli intreccia nella sua attività artistica letteratura e musica. Questa dimensione emerge con particolare intensità in Speranza, dove il suono diventa metafora della relazione umana e della possibilità di continuare a cercare senso anche nei momenti più difficili della storia contemporanea.

Il percorso accademico e artistico dell’autrice

Irene Gianeselli è stata assegnista di ricerca in Psicometria presso la Libera Università di Bolzano (Facoltà di Scienze della Formazione). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze delle Relazioni Umane, con specializzazione in Psicologia presso l’Università di Bari “Aldo Moro”. La sua attività scientifica integra psicometria, pedagogia e arti performative, con particolare attenzione all’educazione inclusiva, alla formazione metacognitiva e all’apprendimento trasformativo. È autrice di numerose monografie e articoli scientifici e partecipa regolarmente a convegni internazionali.

Pianista diplomata al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, ha esordito come cantautrice con Cuore Antico (2025), concept album che accompagna il romanzo Tutta stesa sul mare (Les Flâneurs Edizioni, 2025), vincitore del Premio Ludovica Castelli 2025. Giornalista e critica cinematografica del SNCCI, ha scritto e diretto cortometraggi premiati in festival nazionali e internazionali e selezionati per il Premio David di Donatello.

Materiali ufficiali e press kit: Cartella Stampa Speranza

Altri articoli da non perdere
Il Dott. Marlino al Congresso SIME 2026: trattamenti orientati alla naturalezza e all’armonia del viso

Dal 14 al 16 maggio 2026 si è tenuto il Congresso SIME (Società Italiana di Medicina Estetica), ospitato presso La Scopri di più

Mi pare ieri! Lo spettacolo al Teatro Sistina dal 21 al 24 maggio 2026

Quante volte, ripensando ad un fatto del passato, vi è capitato di esclamare “mi pare ieri”? A me è successo, Scopri di più

Carena Editore presenta “Amore Anima a Morte” di Gabriella Giocondo

Carena Editore presenta “Amore Anima a Morte” di Gabriella Giocondo Un nuovo percorso culturale prende avvio il 5 giugno presso Scopri di più

La congiura dei lupi: presentazione del libro a The Spark Hub

Mercoledì 27 maggio, alle ore 18.15, presso lo spazio “The Spark Creative Hub”, John Edward Jones presenta il suo libro Scopri di più

Cenando sotto un Cielo Diverso 2026 a Villa Tony: chef e artisti

Torna il 7 luglio a Villa Tony (Complesso Zeno, Ercolano) l'appuntamento con "Cenando sotto un Cielo Diverso", l'evento benefico che Scopri di più

Magazine Bambini e Musei: presentazione n. 9 a Napoli

Lunedì 8 giugno 2026, alle ore 10:30, nell’Aula Di Giacomo del Liceo Classico Statale di Napoli “Vittorio Emanuele II-Garibaldi” (Napoli, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta