È la classica persona che ha già tutto, specialmente ciò che è più di tendenza al momento. Per questo fare un regalo a un appassionato di moda può risultare più complesso di quanto non lo sia, già di per sé, scegliere un dono originale e sicuramente apprezzato da chi lo riceve. Quelli che seguono sono alcuni consigli utili per trovare il regalo giusto per un fashionista.
Come scegliere un regalo per un fashionista
Il primo è di considerare la circostanza per cui si vuole fare un regalo. Delle shopper o delle magliette con logo personalizzate sono, per esempio, il cadeaux perfetto per chi ha partecipato alla propria sfilata o alla presentazione della nuova capsule collection del proprio brand: abbinate ai diversi look possono trasformarsi in un dettaglio di stile unico, una sorta di status symbol che parla del legame che la persona ha con il marchio.
Nella maggior parte di altre occasioni, invece, la regola è evitare di regalare a un appassionato di moda capi firmati, soprattutto se non si conoscono i suoi gusti e cosa ha già nell’armadio. In extremis si può optare per regalare piccoli accessori – come un portafoglio, un foulard, una cintura – più neutri e facili da abbinare anche se non sono esattamente nel proprio stile o quelli del proprio stilista preferito-
Per un regalo a un fashionista, che con ogni probabilità è abituato a passare a un rigoroso vaglio tutto ciò che indossa, meglio optare per qualcosa di meno personale e più esperienziale come una visita a una mostra dedicata a un grande stilista, alla storia della moda o a capi e accessori diventati nel tempo icone (periodicamente ne vengono organizzate in diverse città). Naturalmente anche una sessione di shopping in una capitale della moda sarà un regalo piuttosto apprezzato, soprattutto se abbinata a un voucher per acquistare qualcosa dal proprio negozio preferito.
Libri, riviste, stampe d’autore sono tra i migliori regali per un appassionato di moda
Se il budget che si ha disposizione per fare un regalo a un appassionato di moda non è quello che serve per fare acquisti nella boutique di Chanel a Parigi, si può sempre optare per un libro che racconti la storia di Chanel e cosa ha trasformato le creazioni della maison francese in veri e propri oggetti di culto. Di libri di moda se trovano in numerose edizioni: per un regalo, però, il consiglio è di scegliere quelle illustrate o che contengono cartamodelli, campioni di tessuti, bozzetti, eccetera.
Altra idea da tenere in considerazione se si sta cercando un regalo per un appassionato di moda sono gli abbonamenti a riviste come Vogue o Harper Baazar, grazie a cui restare sempre aggiornati sulle ultime novità e tendenze del momento.
Sia il coffee table book del proprio stilista preferito e sia il numero speciale con copertina d’autore di una rivista di moda possono trasformarsi in pezzi d’arredamento e da collezione. Se si ha in mente un regalo di questo tipo, però, perfette per un fashionista sono anche le stampe che riproducono i loghi delle firm, i loro capi più iconici, alcuni momenti delle sfilate, eccetera.