Regali di Natale per i nipoti: 9 idee da considerare

Regali di Natale per i nipoti: 5 idee da considerare

Le vacanze natalizie sono per molti il periodo più atteso dell’anno: luci, colori sgargianti, regali sotto l’albero e cenoni in famiglia. Se per i più giovani il Natale è un felice momento di trepidante attesa, per altri – specialmente per i nonni – il periodo festivo rischia di diventare un momento di crisi. Spesso e volentieri i cari nonni che non si barcamenano facilmente nel contesto contemporaneo in cui viviamo restano a corto di idee quando si tratta di fare i regali ai loro amati nipoti. Dunque, ecco delle idee  generiche più o meno valide per dei regali di Natale per i nipoti che saranno sicuramente apprezzati.

1.  Videogiochi

Oggigiorno, ragazzi e ragazze dall’età infantile a quella adolescenziale crescono con la possibilità di interagire con delle console di ultima generazione. Per quanto questa possa essere o meno una cosa positiva, non è da scartare l’idea di far trovare sotto l’albero un videogioco per la loro console preferita. È impossibile che un ragazzo o una ragazza non abbia mai parlato di un videogioco appena uscito o di uno che non si è riusciti a prendere, dunque, potrebbe essere un’ottima occasione per prendere la palla al balzo e soddisfare questa richiesta in occasione della celebrazione.

2.  Uno o più libri

Seppur molto più di nicchia, esistono ancora oggi tantissimi giovani che si perdono molto volentieri nelle storie che i libri raccontano. Oggi, il genere fantasy ed il genere young-adult sono parecchio diffusi – grazie alla piattaforma di TikTok – ed è, dunque, impossibile non trovare un’idea valida tra i tanti regali di Natale per i nipoti. Tra le alternative più valide del momento troviamo La canzone di Achille, Circe, La casa sul mare celeste. Se si è appassionati di lettura, rifornire la scorta stagionale potrebbe essere uno dei migliori regali per il quale si possa mai sperare.  Che si tratti di nipoti grandi o piccoli, quando ci si chiede che cosa regalare a Natale ai nipoti, un libro è sempre un’opzione da prendere in considerazione! La lettura é una pratica che va coltivata sempre e arricchisce a qualsiasi età, più si cresce più se ne comprende l’importanza! 

3. Set make-up o pennelli

Se si hanno nipoti particolarmente appassionati di trucco, ampliare il loro armamentario beauty può essere una scelta più che dignitosa per un regalo di Natale apprezzato. Non è un’idea che deve essere necessariamente costosa, soprattutto, se si va a cercare in maniera mirata tra brand come Astra, Essence, Sephora e, qualora non si avesse un’idea di cosa si possa prendere, si può sempre optare per una gift card per fare in modo che sia impossibile sbagliare. In alternativa, un set di pennelli e di blending sponge potrebbe essere un’opzione validissima per restare nel campo del make-up senza dover rischiare eccessivamente.

4. Prodotti per la skincare

La cura del proprio viso si è recentemente diffusa a macchia d’olio tra i giovani, sempre più attenti al loro aspetto ed al benessere del proprio corpo. Un set base per la cura della pelle potrebbe essere una felice alternativa per tutti i nonni che hanno dei nipoti particolarmente attenti alla cura del corpo. Le scelte possono essere di ogni tipo: da Bottega Verde alla Yves Rocher, i set – anche low-cost – che comprendono bagnoschiuma con creme idratanti per il corpo ed acque profumate sono un regalo più che apprezzato per coloro che navigano tra i prodotti per il benessere del corpo. Molti di essi, tra l’altro, sono anche specifici per Natale, dando la possibilità di esplorare un mondo di fragranze a tema.

5. Un profumo 

Sebbene meno accessibile dei precedenti, un profumo potrebbe essere una via di uscita sicura per chi non ha la possibilità o il tempo di poter approfondire i gusti del proprio nipote per cercare qualcosa di mirato. Tutti i giovani, specialmente in età tardo-adolescenziale, possiedono almeno un profumo che diventa la propria signature o anche più di uno. Si parla spesso ed anche spontaneamente del profumo che si sta indossando o del prossimo che si vorrebbe comprare, rendendo non troppo difficile la possibilità di scoprire di più sui gusti del proprio nipote da parte dei nonni. Esistono tra l’altro, anche in questo caso, delle alternative low-cost più che dignitose per delle fragranze di qualità ad un buon prezzo: brand come L’Erbolario, di nuovo Yves Rocher e Bottega Verde, ma anche Idea Bellezza propongono una vasta gamma di fragranze accessibili per chi non vuole eccedere nella spesa per trovare un buon profumo.

6. Un puzzle

Se i tuoi nipoti sono piccoli, un puzzle é sicuramente un buon regalo. É stimolante, tiene il bambino e la bambina impegnanti, permettendo anche l’interazione con fratelli, sorelle, amici, cugini e genitori. Poi si sa, fare un puzzle in compagnia, rende il tutto più divertente. Eppure regalare un puzzle é un’ottima scelta anche per nipoti più grandi: ci sono puzzle da collezione, altri che possono essere incorniciati e poi esposti come un quadro! Questi richiedono sicuramente maggiore impegno di un puzzle più tradizionale, spesso hanno pezzi molto piccoli e simil tra loro per cui concludere l’opera può occupare un tempo prolungato ma ne vale sempre la pena!

7. Una giornata in un parco divertimenti

Anche questa è un’opzione per tutte le età! Si può scegliere di recarsi in un parco nel proprio comune di residenza o in città vicine. Un’idea potrebbe essere anche quella di pensare in grande e regalare l’ingresso per parchi divertimento come Rainbow Magicland o Mirabilandia. Regalare un’esperienza si rivela sempre un ottimo regalo che permette di vivere un momento felice che non si dimentica!

8. Vestiti

Una felpa, un cappotto, una tuta, una maglia o un pantalone comodi per l’inverno sono un must che nonni – ma anche zii- non possono permettersi di dimenticare: con questo regalo si presentano a Natale con qualcosa di piacevole e, allo stesso tempo, sempre utile! Non si sa cosa scegliere? Si può regalare anche una gift card in un negozio, in modo da far scegliere ai nipoti in qualsiasi momento.

9. Ciò che sai che desidera

Zii e nonni sono spesso al corrente dei desideri dei nipoti e allora quali regali di Natale per i nipoti scegliere se non quelli che desiderano? Potrebbe trattarsi di un videogioco per la playstation, di una costruzione Lego dell’ultimo minuto, di un particolare paio di scarpe. Perché no, magari i nipoti desiderano una bicicletta, un paio di pattini. Spesso può essere utile un completo sportivo se praticano sport, o un borsone per andare in palestra. Meglio ancora, i nipoti possono desiderare di vivere un’esperienza diversa attraverso diverse escursioni: gita in montagna, andare a sciare una giornata sulla neve, passeggiare a cavallo in distese verdi o fare un giro in un semplice maneggio.

Le idee non mancano, bisogna solo scegliere in base a quello che più può rendere gioiosi i nipoti!

Cercare l’idea perfetta può diventare uno stress, specialmente se si tratta dei regali di Natale per i nipoti e quando si teme la reazione che questi potrebbero avere. Le idee citate possono essere delle valide alternative per sfuggire alla frenesia degli acquisti e venire apprezzati per delle scelte che rispecchino le passioni o gli interessi dei giovani cui sono destinati e godersi il clima festono in tranquillità.

Bonus tip: Non sai che regalo di Natale fare? Ecco alcune delle nostre proposte

Articolo di Simone Naclerio e Sara Raia

Fonte immagine: generata con IA.

Commenta