Tiktoker italiani, i 5 più famosi

Tiktoker italiani

Tra le varie piattaforme di social network, TikTok è quella che sta maggiormente spopolando negli ultimi anni: la piattaforma di video sharing cinese, inizialmente piuttosto snobbata e considerata un social per intrattenere i bambini, è esplosa nel 2020, raggiungendo i 2 miliardi di download durante i mesi di lockdown. Punto di forza di questo social network è indubbiamente la capacità dell’algoritmo di inquadrare gli interessi degli utenti, proponendo nella home page (non a caso chiamata for you page) le tipologie di video più adatte ad attirare l’interesse di ciascun consumatore. La crescita della popolarità dell’app, inoltre, ha fatto sì che questa diventasse la principale piattaforma di riferimento per il network marketing: i brand preferiscono puntare su TikTok piuttosto che su Instagram o YouTube per le sponsorizzazioni dei prodotti, poiché il formato video risulta essere più accattivante, ma anche perché i post pubblicati su TikTok sembrano avere maggiore possibilità di diventare virali. Questo enorme potenziale di viralità ha portato anche diverse persone ad acquisire, grazie a questo social network, un’improvvisa popolarità partendo dal basso o dal nulla: molti hanno acquisito una tale fama da considerare la propria attività sui social come un vero e proprio lavoro. Tra questi, vi sono anche diversi tiktoker italiani, alcuni dei quali in grado di attirare l’interesse di un pubblico internazionale. Andiamo a vedere quali sono, ad oggi, i tiktoker italiani più famosi, che hanno accumulato il maggior numero di seguaci sulla nota piattaforma di videosharing.

Per questa selezione, abbiamo tenuto in considerazione esclusivamente account singoli di ragazzi che hanno acquisito popolarità proprio grazie a Tiktok – escludendo, quindi, personaggi già celebri come Gianluca Vacchi o Arnaldo Mangini.

I 5 tiktoker italiani più seguiti

  1. Khaby Lame (@khaby.lame)

Non è solo il più seguito tra i tiktoker italiani: Khaby Lame, 23enne italiano di origini senegalesi, con i suoi 161 milioni di follower è l’utente di Tiktok più seguito al mondo.
A marzo 2020, Khaby è stato licenziato dal suo impiego come operatore di macchine CNC a causa della pandemia. Questo evento ha avuto risvolti inaspettatamente positivi: il ragazzo ha iniziato ad occupare il suo tempo pubblicando video su Tiktok. Inizialmente si trattava di video ironici riguardanti la quarantena, per poi passare a video risposta con reazioni a video che mostrano life hack eccessivamente complicati. La comicità di Khaby, basata esclusivamente sulla mimica facciale (i suoi video, infatti, sono muti), è stata in grado di arrivare a utenti di ogni parte del mondo: nel giro di un anno, partendo da zero, è diventato il secondo tiktoker più seguito al mondo (e primo tra i tiktoker italiani), per poi arrivare a detenere il primato – che mantiene tutt’ora – a giugno 2022.  

  1. Manuel Mercuri (@mercuri_88)

Al secondo posto tra i tiktoker italiani più seguiti sulla piattaforma troviamo Manuel Mercuri, 35enne romano con quasi 24 milioni di follower. Il ragazzo ha sempre coltivato passioni e interessi di genere artistico, tra cui la musica, la ginnastica e la recitazione; su TikTok ha avuto la possibilità di mettere in luce le sue doti da videomaker. I suoi primi video, che gli hanno consentito di raccogliere milioni di follower nel giro di pochi mesi, erano incentrati proprio sulle sue abilità da ginnasta e acrobata, per poi includere anche altre forme di intrattenimento, tra cui la comedy. I suoi video sono suddivisi in vere e proprie saghe, che racchiudono diversi personaggi e tematiche.

  1.  Paky (@paky__official)

Terzo tra i tiktoker italiani più seguiti, con i suoi 21 milioni di follower, c’è Paky, 20enne di Avellino definito il mago delle transition. Il ragazzo, infatti, è molto abile nel montare i video e renderli in qualche modo magici attraverso l’utilizzo delle transition: i suoi video risultano particolarmente coinvolgenti, colorati e creativi. A questa tipologia di video, Paky affianca video tutorial in cui spiega come realizza i propri contenuti, consentendo agli utenti che lo seguono di ottenere contenuti altrettanto sbalorditivi o, quantomeno, di divertirsi nel provarci!

  1.  Faffapix (@faffapix)

Altro nome molto noto tra i tiktoker italiani è quello di Faffapix (all’anagrafe Fabio Farati), il cui account conta quasi 14 milioni di follower in costante ascesa. Il 27enne ha avuto, effettivamente, un successo completamente improvviso e inaspettato: ha ottenuto un milione di follower nel giro di pochi mesi dalla pubblicazione del suo primo video. Il ragazzo afferma di essere sempre stato molto legato ai social, tant’è che attualmente ha deciso di farne la sua occupazione principale. I suoi contenuti affrontano tematiche di vario genere: dal racconto della sua malattia (la sindrome di Miller-Fisher, da cui è stato colpito nel 2019) a video comici e divertenti: la sua creatività ha prodotto immediatamente i suoi frutti, tant’è che la Mondadori ha deciso di commissionargli un libro per ragazzi, Backman e l’amore oltre il tempo, pubblicato nel 2021.

  1. Panda Boi (@pandaboi.com)

Concludiamo questa classifica con Panda Boi, che su TikTok, ad oggi, conta quasi 12 milioni di follower. Oltre ad essere tra i tiktoker italiani più seguiti al mondo, il ragazzo è noto per aver ottenuto un milione di iscritti al suo canale YouTube in sole tre settimane, diventando il canale italiano più veloce a raggiungere questa cifra nella storia. Nonostante la notorietà sui social, il ragazzo risulta essere piuttosto riservato sulla sua vita privata: oltre al suo vero nome – che pare essere Federico – non ha lasciato trapelare informazioni come l’età, il luogo in cui vive o la formazione. La maggior parte dei suoi video consiste nell’effettuare esperimenti sociali, fermando i passanti che incontra in strada e chiedendo loro di effettuare delle scelte.  

Immagine in evidenza: Pixabay 

A proposito di Paola Cannatà

Studentessa magistrale presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Le mie più grandi passioni sono i peluche e i film d'animazione Disney, ma adoro anche cinema, serie TV e anime (soprattutto di genere sci-fi), i videogiochi e il buon cibo.

Vedi tutti gli articoli di Paola Cannatà

Commenta