Film con Sergio Castellitto, 4 da vedere

Film con Sergio Castellitto, 4 da vedere

Sia attore che regista, Sergio Castellitto può essere considerato come uno dei personaggi teatrali e cinematografici più noti in Italia. Di origini molisane, inizia già da molto giovane ad addentrarsi nel mondo del teatro. Sergio Castellitto negli ultimi anni ha collezionato grandi successi grazie alla sua interpretazione di grandi classici mandati in onda sulla Rai come “Natale in casa Cupiello” e non solo.

Castellitto nei suoi lavori spazia dal genere drammatico a quello comico e si dimostra abile in ognuno di questi. Ha iniziato la sua carriera in teatro e si è avvicinato al cinema già a partire dagli anni ’80. Vediamo quali sono i 4 film con Sergio Castellitto da vedere assolutamente.

4 film da vedere con Sergio Castellitto

1. L’uomo delle stelle

Film drammatico-sentimentale del 1996 grazie al quale Sergio Castellitto ottiene il suo primo Nastro d’argento come attore protagonista. Ci troviamo in Sicilia nel periodo del secondo dopoguerra.

Il protagonista Joe Morelli, interpretato da Sergio Castellitto, si finge inviato di una casa cinematografica romana e gira su un autocarro con una macchina da presa, vendendo provini a giovani siciliani con la promessa di raggiungere Roma e fare carriera, ovviamente ingannandoli. Questo film ha ottenuto inoltre il Leone d’argento a Venezia.

2. Il materiale emotivo 

Film del 2021 ambientato a Parigi che vede Sergio Castellitto nei panni di Vincenzo, il protagonista che vive isolato da tutto il resto del mondo all’interno della sua libreria.

La figlia del protagonista, Albertine, interpretata da Matilda De Angelis, è una ragazza paraplegica che in seguito a un grave incidente ha deciso di abbandonare completamente la sua vita sociale.

Una svolta nella vita di Vincenzo arriva grazie alla terza protagonista di questa storia, una ragazza esuberante, disordinata e piena di vita, Yolande, interpretata da Bérénice Bejo, che risveglierà molte emozioni ormai dimenticate dal malinconico Vincenzo. 

3. Non ti muovere

Film drammatico-romantico del 2004. Sergio Castellitto interpreta Timoteo un neurochirurgo, il quale incontra una donna, Italia, che appartiene al suo passato e che gli risveglia dei ricordi e delle emozioni. Il protagonista rincontra questa donna in una situazione particolare, all’ospedale mentre la figlia, un’adolescente, si trova sotto i ferri a seguito di un brutto incidente. 

4. Romeo è Giulietta 

Film recente, Romeo è Giulietta è uscito nei cinema italiani a Febbraio 2024. Gli attori protagonisti sono Sergio Castellitto nei panni del regista teatrale Federico Landi Porrini, il quale nota, durante delle audizioni, una ragazza talentuosa, Vittoria, interpretata da Pilar Fogliati, che otterrà la parte di Romeo. La ragazza, dopo un rifiuto precedente da parte del regista, si presenta ai provini travestita da uomo, il suo alter ego, chiamato Otto Novembre. In questo modo Vittoria, ottenuta la parte, dovrà interpretare Otto Novembre sia dietro le quinte che sul palco, imparando a conoscere meglio se stessa. 

 

Fonte immagine:  Depositphotos

 

 

Altri articoli da non perdere
Il ragazzo più bello del mondo (Film, 2021) | Recensione
Il ragazzo più bello del mondo

Il ragazzo più bello del mondo (2021) è un documentario sulla vita di Björn Andrésen, incentrato sugli effetti della fama Scopri di più

Daily dose of sunshine: il kdrama che vi farà piangere
Daily dose of sunshine: il kdrama che vi farà piangere

Daily Dose of Sunshine è una serie televisiva coreana diretta da Lee Jae-kyoo basata sulla webtoon Kakao con lo stesso Scopri di più

Serie Netflix The Rain | Recensione
Serie Netflix The Rain | Recensione

La serie Netflix The Rain, ideata da Jannik Tai Mosholt, Esben Toft Jacobsen e Christian Potalivo è stata pubblicata nel Scopri di più

The Fountain-l’Albero della Vita, recensione con spoiler e analisi del cult filosofico
The Fountain

The Fountain- l'Albero della Vita, la recensione e l'analisi di un piccolo cult filosofico che ha molto da insegnare al Scopri di più

Psicologia dell’horror: perché ci attrae
Psicologia dell'horror: perché ci attrae

Avete mai provato quella bizzarra sensazione di non riuscire a smettere di guardare una scena spaventosa nonostante la tensione che Scopri di più

Vicente Villlanueva alla regia di Toc Toc | Recensione
vicente villanueva

Recensione di Toc Toc, un film di Vicente Villanueva. Edificio di eleganza spagnola. 75 scalini. Qui è il 5° piano. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta