Home | Cinema, serie e tv | Film con Sergio Castellitto, 4 da vedere

Film con Sergio Castellitto, 4 da vedere

Film con Sergio Castellitto, 4 da vedere

Sia attore che regista, Sergio Castellitto può essere considerato come uno dei personaggi teatrali e cinematografici più noti in Italia. Di origini molisane, inizia già da molto giovane ad addentrarsi nel mondo del teatro. Sergio Castellitto negli ultimi anni ha collezionato grandi successi grazie alla sua interpretazione di grandi classici mandati in onda sulla Rai come “Natale in casa Cupiello” e non solo.

Castellitto nei suoi lavori spazia dal genere drammatico a quello comico e si dimostra abile in ognuno di questi. Ha iniziato la sua carriera in teatro e si è avvicinato al cinema già a partire dagli anni ’80. Vediamo quali sono i 4 film con Sergio Castellitto da vedere assolutamente.

4 film da vedere con Sergio Castellitto

1. L’uomo delle stelle

Film drammatico-sentimentale del 1996 grazie al quale Sergio Castellitto ottiene il suo primo Nastro d’argento come attore protagonista. Ci troviamo in Sicilia nel periodo del secondo dopoguerra.

Il protagonista Joe Morelli, interpretato da Sergio Castellitto, si finge inviato di una casa cinematografica romana e gira su un autocarro con una macchina da presa, vendendo provini a giovani siciliani con la promessa di raggiungere Roma e fare carriera, ovviamente ingannandoli. Questo film ha ottenuto inoltre il Leone d’argento a Venezia.

2. Il materiale emotivo 

Film del 2021 ambientato a Parigi che vede Sergio Castellitto nei panni di Vincenzo, il protagonista che vive isolato da tutto il resto del mondo all’interno della sua libreria.

La figlia del protagonista, Albertine, interpretata da Matilda De Angelis, è una ragazza paraplegica che in seguito a un grave incidente ha deciso di abbandonare completamente la sua vita sociale.

Una svolta nella vita di Vincenzo arriva grazie alla terza protagonista di questa storia, una ragazza esuberante, disordinata e piena di vita, Yolande, interpretata da Bérénice Bejo, che risveglierà molte emozioni ormai dimenticate dal malinconico Vincenzo. 

3. Non ti muovere

Film drammatico-romantico del 2004. Sergio Castellitto interpreta Timoteo un neurochirurgo, il quale incontra una donna, Italia, che appartiene al suo passato e che gli risveglia dei ricordi e delle emozioni. Il protagonista rincontra questa donna in una situazione particolare, all’ospedale mentre la figlia, un’adolescente, si trova sotto i ferri a seguito di un brutto incidente. 

4. Romeo è Giulietta 

Film recente, Romeo è Giulietta è uscito nei cinema italiani a Febbraio 2024. Gli attori protagonisti sono Sergio Castellitto nei panni del regista teatrale Federico Landi Porrini, il quale nota, durante delle audizioni, una ragazza talentuosa, Vittoria, interpretata da Pilar Fogliati, che otterrà la parte di Romeo. La ragazza, dopo un rifiuto precedente da parte del regista, si presenta ai provini travestita da uomo, il suo alter ego, chiamato Otto Novembre. In questo modo Vittoria, ottenuta la parte, dovrà interpretare Otto Novembre sia dietro le quinte che sul palco, imparando a conoscere meglio se stessa. 

 

Fonte immagine:  Depositphotos

 

 

Altri articoli da non perdere
Non sono un uomo facile: il film sugli stereotipi di genere
Non sono un uomo facile

Non sono un uomo facile è un film del 2018 che mostra che cosa succederebbe se un giorno il mondo Scopri di più

House of Gucci | Recensione del film
House of Gucci

House of Gucci è un film del 2021 diretto da Ridley Scott. Il film è un adattamento cinematografico del libro Scopri di più

Episodi di Black Mirror: 3 da non perdere
Black Mirror: tre episodi da non perdere

Black Mirror è una serie televisiva britannica di carattere antologico, in cui personaggi e scenari si differenziano di episodio in Scopri di più

Webserie italiane: le 3 da conoscere
Webserie italiane 3 da conoscere

Webserie italiane: cosa sono e 3 produzioni da non perdere In un mondo che sembra girare attorno alle grandi serie Scopri di più

Children of Hiroshima di Kaneto Shindō (film) | Recensione
children of hiroshima

Nonostante l’inizio incerto e la libertà di pensiero minata dalla pesante censura imposta dalle Forze d’Occupazione statunitensi, non ci volle Scopri di più

Psych: la serie | Recensione
Psych

Se avete voglia di guardare un poliziesco non troppo impegnativo e che vi regali qualche risata, allora vuol dire che Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta