Film con Sergio Castellitto, 4 da vedere

Film con Sergio Castellitto, 4 da vedere

Sia attore che regista, Sergio Castellitto può essere considerato come uno dei personaggi teatrali e cinematografici più noti in Italia. Di origini molisane, inizia già da molto giovane ad addentrarsi nel mondo del teatro. Sergio Castellitto negli ultimi anni ha collezionato grandi successi grazie alla sua interpretazione di grandi classici mandati in onda sulla Rai come “Natale in casa Cupiello” e non solo.

Castellitto nei suoi lavori spazia dal genere drammatico a quello comico e si dimostra abile in ognuno di questi. Ha iniziato la sua carriera in teatro e si è avvicinato al cinema già a partire dagli anni ’80. Vediamo quali sono i 4 film con Sergio Castellitto da vedere assolutamente.

4 film da vedere con Sergio Castellitto

1. L’uomo delle stelle

Film drammatico-sentimentale del 1996 grazie al quale Sergio Castellitto ottiene il suo primo Nastro d’argento come attore protagonista. Ci troviamo in Sicilia nel periodo del secondo dopoguerra.

Il protagonista Joe Morelli, interpretato da Sergio Castellitto, si finge inviato di una casa cinematografica romana e gira su un autocarro con una macchina da presa, vendendo provini a giovani siciliani con la promessa di raggiungere Roma e fare carriera, ovviamente ingannandoli. Questo film ha ottenuto inoltre il Leone d’argento a Venezia.

2. Il materiale emotivo 

Film del 2021 ambientato a Parigi che vede Sergio Castellitto nei panni di Vincenzo, il protagonista che vive isolato da tutto il resto del mondo all’interno della sua libreria.

La figlia del protagonista, Albertine, interpretata da Matilda De Angelis, è una ragazza paraplegica che in seguito a un grave incidente ha deciso di abbandonare completamente la sua vita sociale.

Una svolta nella vita di Vincenzo arriva grazie alla terza protagonista di questa storia, una ragazza esuberante, disordinata e piena di vita, Yolande, interpretata da Bérénice Bejo, che risveglierà molte emozioni ormai dimenticate dal malinconico Vincenzo. 

3. Non ti muovere

Film drammatico-romantico del 2004. Sergio Castellitto interpreta Timoteo un neurochirurgo, il quale incontra una donna, Italia, che appartiene al suo passato e che gli risveglia dei ricordi e delle emozioni. Il protagonista rincontra questa donna in una situazione particolare, all’ospedale mentre la figlia, un’adolescente, si trova sotto i ferri a seguito di un brutto incidente. 

4. Romeo è Giulietta 

Film recente, Romeo è Giulietta è uscito nei cinema italiani a Febbraio 2024. Gli attori protagonisti sono Sergio Castellitto nei panni del regista teatrale Federico Landi Porrini, il quale nota, durante delle audizioni, una ragazza talentuosa, Vittoria, interpretata da Pilar Fogliati, che otterrà la parte di Romeo. La ragazza, dopo un rifiuto precedente da parte del regista, si presenta ai provini travestita da uomo, il suo alter ego, chiamato Otto Novembre. In questo modo Vittoria, ottenuta la parte, dovrà interpretare Otto Novembre sia dietro le quinte che sul palco, imparando a conoscere meglio se stessa. 

 

Fonte immagine:  Depositphotos

 

 

Altri articoli da non perdere
Film con Woody Harrelson: 3 da vedere
Film con Woody Harrelson: 3 da vedere

Woody Harrelson, il cui vero nome è Woodrow Tracy Harrelson, è un attore americano nato il 23 luglio 1961 a Scopri di più

Dickinson (serie tv) | Recensione
Dickinson (serie tv) | Recensione

Emily Elizabeth Dickinson, nata ad Amherst il 10 dicembre 1830, è stata una poetessa statunitense, considerata tra i maggiori lirici Scopri di più

Film horror di James Wan: 3 da non perdere
Film di James Wan: 3 da non perdere

Il 26 febbraio 1977 nasce a Kuching (Malesia) James Wan, un regista, produttore e sceneggiatore riconosciuto come maestro dell’horror moderno Scopri di più

Good Bye, Lenin! Un film che insegna l’amore e la storia
Good Bye, Lenin! Un film che insegna l’amore e la storia

Good Bye, Lenin! è un film realizzato nel 2003 dal regista e sceneggiatore Wolfgang Becker. Il film ricostruisce gli eventi Scopri di più

Sex and the City – il film | Recensione
Sex and the City - il film | Recensione

Sex and the City è un film del 2008 ed è il culmine di una serie tv andata in onda Scopri di più

Unfriended (Film, 2014) | Recensione
Unfriended (Film, 2014) | Recensione

Unfriended è un film horror del 2014 diretto da Levan Gabriadze: attore e regista georgiano-russo. Il film è stato comprato Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta