Nintendo Switch 2 annunciata: ecco quello che sappiamo

Nintendo Switch 2

Dopo l’ultimo trailer, ormai tanto atteso, è ufficiale: Nintendo Switch 2 sarà la nuova console di casa Nintendo! Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo hardware in uscita quest’anno!

Il 16 Gennaio, alle 14:00, Nintendo ha rilasciato a sorpresa, su tutti i suoi canali YouTube, un trailer di anteprima per il successore della ormai amatissima Nintendo Switch!
La nuova console, visto il grande successo del suo predecessore, si chiamerà Nintendo Switch 2. A prima vista potrà sembrare semplicemente un clone della classica Switch, ma con un’analisi più attenta è possibile notare i dettagli dell’evoluzione dalla console precedente.

Nintendo Switch 2: ecco cosa sappiamo

La console viene subito mostrata con un design aggiornato per essere apparentemente più grande, schermo e controller compresi, che questa volta si presentano in nero, con un omaggio agli originali rosso e blu in alcune parti, per dare un doveroso tocco di colore.
Per quanto riguarda i JoyCon, gli iconici controller, questi non si connetteranno più alla console con il classico scorrimento a incastro, ma si potranno inserire attraverso dei magneti simili alla tecnologia “magsafe” di Apple e con dei nuovi e più comodi pulsanti sul retro di ogni JoyCon per permetterne la rimozione.
L’aspetto generale di entrambi i controller e della stazione di carica, come la console stessa, sono stati preservati per rimanere fedeli agli originali, ma comunque riproposto con qualche novità come un design più pulito, ma soprattutto comodo e reinventato, adatto come “upgrade” per una console già perfetta.

Per quanto riguarda la qualità della console, bisognerà aspettare per saperne dettagli maggiori, ma è certo che con un display più grande ed essendo una console di nuova generazione, la Switch 2 potrebbe comodamente essere paragonabile ad una Playstation 4 portatile. Favorendo un’esperienza di gioco e delle esclusive Nintendo più potenti dal punto di vista grafico.
In quanto successore, i giochi della Nintendo Switch 2 saranno esclusivi, ma è stato confermato da Nintendo nel trailer stesso che i giochi per la classica Nintendo Switch potranno essere giocati sulla nuova console sia in digitale che su cartuccia!

Quanto si dovrà aspettare per la nuova Switch

L’uscita della console sul mercato è prevista per questo 2025. Quindi non bisognerà aspettare molto per metterci su le mani!
Per finire in bellezza, il trailer si è concluso con una breve presentazione di quello che sembra essere un nuovo Mario Kart, presumibilmente “Mario Kart 9”, titolo di punta per ogni console Nintendo da ormai molti anni a questa parte.

Detto questo, adesso basta solo aspettare per scoprire tutte le sorprese in arrivo, è certo che con un annuncio così importante la compagnia giapponese apre le porte ad una nuova era per tutte le serie più apprezzate dai fan di casa Nintendo! E voi cosa vi aspettate dalla nuova console?

Fonte Immagini: Nintendo Italia YT

Altri articoli da non perdere
Pokémon Scarlatto e Violetto: aspetti positivi e negativi
Pokémon Scarlatto e Violetto: aspetti positivi e negativi

Debuttati il 18 Novembre 2022 su Nintendo Switch, i due nuovi giochi di casa Game Freak, Pokémon Scarlatto e Pokémon Scopri di più

Nintendo Switch Online: cos’è, prezzi e i 5 giochi classici da recuperare
Nintendo Switch Online: 5 giochi da recuperare

Nintendo Switch Online è il servizio in abbonamento di Nintendo che sblocca il potenziale della console Nintendo Switch. Permette di Scopri di più

Youtuber di Rainbow Six: 4 consigliati
youtuber di Rainbow Six

La community di giocatori di Rainbow Six conta oltre 100 milioni di giocatori e molti YouTuber e si è sviluppata Scopri di più

L’estetica della musica: che cos’è ed il suo utilizzo nei videogiochi
Estetica della Musica

Il "suono” ci accompagna nella vita di tutti i giorni, ascoltiamo costantemente l'intensificarsi e l’allontanarsi di rumori, che siano i Scopri di più

Harold Halibut, un mondo sott’acqua | Recensione
Harold Halibut

Harold Halibut è un videogioco indie sviluppato e pubblicato da Slow Bros ed uscito per Xbox Series X|S, PS5 e Scopri di più

Life simulator: finalmente si accende la competizione?
Life Simulator: finalmente si accende la competizione?

Titoli come Paralives, videogame indipendente sviluppato da Alex Massè ed il suo team, e InZoi della Krafton rappresentano dei nuovi possibili Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Pietro Sini

Vedi tutti gli articoli di Pietro Sini

Commenta