Colonne sonore videoludiche: 5 tra le migliori di sempre

Colonne sonore videoludiche: 5 tra le migliori di sempre

5 tra le migliori colonne sonore videoludiche: ecco quali sono!

Nei videogiochi come nei film, la musica è un fattore fondamentale. Che si stia sconfiggendo un nemico difficilissimo, o si stia assistendo ad un momento strappalacrime, o si stia esplorando una zona mozzafiato, ciò che più ci fa immergere nei mondi in cui stiamo giocando sono sicuramente le colonne sonore videoludiche.

Le OST (Original Soundtrack) vengono spesso considerate da molti utenti come il cuore dei videogiochi. Proprio come accade nel cinema, assistere ad una scena emozionante senza sentire una canzone adatta che accompagna il tutto non genera assolutamente lo stesso effetto di una scena con un buon accompagnamento musicale. Proprio per questo motivo, alcuni videogiochi sono passati alla storia non solo per il loro gameplay divertente o la loro storia ben scritta, ma anche per il loro reparto sonoro, e alcuni dei compositori che hanno contribuito a creare questi masterpiece vengono ricordati ed acclamati. 

Ecco le 5 colonne sonore videoludiche indimenticabili! 

1) Nier: Automata

Nier: Automata è un videogioco Action RPG uscito nel 2017 sviluppato da Platinum Games e pubblicato da Square Enix, sequel del gioco uscito nel 2010, Nier. Sebbene Nier: Automata sia stato ben visto sia dalla critica che dall’utenza per molteplici aspetti, come il gameplay avvincente ed interattivo e il mondo di gioco incredibilmente ampio e costruito nel minimo dettaglio, ciò che più ha emozionato di Nier: Automata sono sicuramente le sue OST, che probabilmente lo classificano come uno dei giochi con una delle migliori colonne sonore videoludiche di sempre. Il compositore della colonna sonora è Keiichi Okabe insieme al suo studio Monaca, i quali avevano già lavorato al titolo precedente. La colonna sonora di Nier è fortemente influenzata della musica classica, mantenendo l’aspetto malinconico del gioco e allo stesso tempo esprimendo la crudeltà e il tema meccanico, fulcro della storia. Altro aspetto fondamentale della colonna sonora è il modo in cui essa si adatta all’Open World del gioco, cambiando di continuo in modo graduale al cambiare delle varie zone presenti.

2) Dark Souls

Composta da Matoi Sakuraba, l’OST di Dark Souls è una delle colonne sonore videoludiche più acclamate dalla maggior parte dell’utenza. Dark Souls  è un gioco d’azione dark fantasy, sviluppato dalla casa From Software e che ha gettato le basi del genere Soulslike. Sebbene il primo titolo Souls sia stato Demon Souls, sviluppato sempre da From Software, Dark Souls è stato il gioco che maggiormente è stato apprezzato dalla community e che tutt’oggi viene preso come capostipite del genere. La colonna sonora di Dark Souls è una delle più iconiche colonne sonore videoludiche di sempre, composta da una fenomenale orchestra, la quale spazia da canzoni tranquille e rilassanti come il tema di Firelink Shrine, area principale del gioco, a quelle epiche dei boss più famosi, come Sif the Great Grey Wolf e Ornestein e Smough, per non dimenticare quella più iconica di tutte, Gwyn Lord of Cinder, boss finale del gioco, il cui tema è rimasto impresso nelle menti di chiunque almeno una volta abbia giocato a Dark Souls.

3) Persona 5

Persona 5, uscito nel 2016, è il sesto titolo dell’omonima serie di videogiochi Persona, sviluppato da Atlus e la cui colonna sonora è stata composta da Shoji Meguro.
Persona 5 è un JRPG, ovvero un gioco di ruolo giapponese, la cui popolarità è dovuta all’ottima scrittura dei suoi molteplici personaggi nonché la sua emozionante e avvincente storia. Il tema sonoro di Persona 5 prende una piega totalmente diversa dai giochi precedentemente elencati: infatti, la colonna sonora di Persona 5 è basata quasi interamente su un tema jazz, con oltre 110 tracce di cui 7 cantate dalla vocalist Lyn Inaizumi. Il tema jazz di Persona 5 esprime a pieno la mondanità del gioco, nel quale ci viene chiesto di vivere quella che all’inizio è la normale vita di un liceale, ma che è capace di evolversi con l’avanzare della storia e regalarci delle colonne sonore videoludiche che si adattano perfettamente ai momenti più tristi ma anche a quelli più intensi, rendendo quella di Persona 5  una delle OST più riprodotte degli ultimi anni.

4) Undertale

Undertale più di ogni altro gioco di questa lista è ricordato principalmente per la sua colonna sonora, composta dallo stesso programmatore del gioco, il quale nasce come videogioco Indie, Toby Fox. Undertale è un gioco estremamente efficace nella sua semplicità: presenta un gameplay semplice ma innovativo, una stupenda caratterizzazione dei personaggi, una trama che spesso porta il giocatore a ragionare ma soprattutto presenta una colonna sonora pazzesca. Undertale presenta 101 tracce, tutte composte da Toby Fox e appartenenti al genere della musica elettronica. Il successo che l’OST ha ottenuto non ha eguali: la traccia principale, chiamata Megalovania, è una delle colonne sonore videoludiche più famose di sempre, e la bravura di Toby Fox è stata riconosciuta a tal punto da essere stato ingaggiato da Gamefreak per la creazione delle OST degli ultimi titoli Pokémon.

5) Pokémon

Per concludere questa lista non poteva mancare la serie che dal 1996 affascina sia grandi che piccini con le sue colonne sonore videoludiche. Pokémon è un gioco che non necessita introduzioni, dalla uscita di Pokémon Verde in Giappone nel ’96, si è fatto strada ed è diventato il titolo più importante al mondo per la sua semplicità, per i mostriciattoli a cui noi tutti ci siamo affezionati e per i magnifici design all’interno dei giochi, accompagnati da dalle colonne sonore videoludiche altrettanto emozionanti.  Dalle musiche low bit dei primi giochi, alle tracce elettroniche degli ultimi titoli composte da Toby Fox, agli innumerevoli strumenti protagonisti nei diversi titoli, le canzoni di Pokémon sono rimaste nel cuore di chiunque abbia giocato anche solo ad uno degli innumerevoli titoli della saga, la quale presenta una moltitudine di generi senza eguali ed adatta ai gusti di chiunque, il che, tra i tanti fattori, dona a Pokémon l’importanza che ha avuto nel corso degli anni e che continua ad avere.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia, Nier: Automata foto di Spinoziano.

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta