Per gli amanti del gaming, il 2025 si prospetta come un anno ricco di uscite interessanti, adatto a giocatori di ogni preferenza ed età. Numerosi i titoli AAA in arrivo: produzioni ad alto budget realizzate e distribuite da editori di medie e grandi dimensioni, pensate per un pubblico di appassionati ampio, eterogeneo e consolidato. Ecco quindi almeno 20 videogiochi, tra quelli in uscita nel 2025, da non perdere.
1. Marvel’s Spiderman 2 (uscita 30 gennaio 2025)
Inizialmente rilasciato come esclusiva PlayStation 5 nel 2023, quest’anno viene reso disponibile per l’acquisto anche per i numerosi fan del supereroe Marvel che videogiocano da PC. Tra i videogiochi in uscita nel 2025, questo è uno dei primi a sbarcare, disponibile già dal 30 Gennaio è infatti possibile acquistarlo sui maggiori store quali Steam o Epic Games Store. Il gioco prodotto da Insomniac Games è il terzo della serie incentrata su Spider-Man, sequel del primo Marvel’s Spider-Man uscito nel 2018 e del secondo Marvel’s Spider-Man: Miles Morales. Se nei primi due era possibile seguire da vicino le avventure solo di Peter Parker e Miles Morales rispettivamente, in questo titolo single-player e open world (la città di New York) è possibile impersonare entrambi i personaggi man mano che si procede nella storia.
2. Kingdom Come: Deliverance II (uscita 4 febbraio 2025)
Tra i videogiochi in uscita nel 2025 c’è sicuramente questo role-play d’azione e single-player multipiattaforma sviluppato da Warhorse Studios e rilasciato dall’azienda australiana Deep Silver, quale sequel del primo Kingdom Come: Deliverance. Ambientato nel 1403 nel Regno di Boemia, in territori oggi corrispondenti alla Repubblica Ceca, il gioco continua gli eventi del precedente, seguendo le avventure del protagonista Henry di Skalitz, figlio di un fabbro e diventato un uomo d’arme. Il videogame prevede un sistema di scelte, alcune meno importanti mentre altre in grado di influenzare maggiormente l’esperienza di gioco.
3. Ambulance Life: A Paramedic Simulator (uscita 6 febbraio 2025)
Si tratta di un videogame perfetto per gli appassionati dei simulatori medici realistici. Sviluppato da Aesir Interactive e rilasciato da Nacon, il primo studio già famoso per aver lavorato ad altri simulatori simili con protagoniste le forze di polizia, il gioco presenta dinamiche realistiche e permette di seguire un paramedico nelle sue attività di primo soccorso. Sicuramente è uno dei videogiochi in uscita nel 2025 che desta maggiore curiosità.
Diversi gli scenari e i casi di gioco dove velocità e le scelte giuste contano durante tutto il corso del gameplay.
Data la presenza di elementi realistici è sconsigliato ai più impressionabili. Per gli appassionati del genere il gioco è in grado di offrire un’esperienza quanto più possibile vicina alla realtà.
4. Civilization VII (uscita 11 febbraio 2025)
Gioco strategico a turni, si tratta del settimo titolo del franchise di Sid Meier. Sviluppato da Firaxis e rilasciato da 2K Games riprende modalità di gioco presenti nei suoi predecessori. Obiettivo fondamentale del gioco è il seguire una civiltà, sviluppandola e facendola progredire progressivamente a discapito di altre.
Diverse le civiltà giocabili, sia dell’antichità che della modernità, oltre che dell’epoca delle esplorazioni, alcune disponibili nel gioco base altre con DLC acquistabili separatamente.
5. Tomb Raider IV-V-VI Remastered (uscita 14 febbraio 2025)
Compilation rimasterizzata di tre giochi della serie originale di Tomb Raider e disponibile per piattaforme di gioco multiple. Segue la release dei primi tre giochi della serie rimasterizzata (Tomb Raider I-II-III) uscita nel 2024. La particolarità della nuova versione remastered sta proprio nel poter scegliere di passare dalla grafica classica, poligonale, spigolosa a quella più moderna mentre si segue l’iconica Lara Croft nelle sue avventure.
6. Avowed (uscita 18 febbraio 2025)
RPG d’azione open world disponibile per PC e console XBOX rilasciato dall’azienda Obsidian Entertainment è uno dei videogiochi in uscita del 2025. Ambientato nel mondo di Eora, lo stesso di un altro videogioco dello stesso sviluppatore, Pillars of Eternity, in prima persona. Il gameplay segue le vicende di un personaggio originale, da creare all’inizio e con varie possibilità di personalizzazione che arricchiscono la personalità dello stesso o della stessa insieme al sistema di scelte presente nel gioco, inviato dell’impero Aedyr per svolgere indagini circa una misteriosa malattia. Il personaggio si serve di armi magiche per portare a termine il proprio compito in un’avventura dove le scelte del videogiocatore hanno un peso non indifferente sulla storia stessa.
7. WWE 2K25 (uscita 14 marzo 2025)
Il nuovo videogioco di wrestling sviluppato da Visual Concepts e rilasciato da 2K è l’ultima release del franchise WWE 2K. Multipiattaforma, single e multi-player è il simulatore must-have per i fan del wrestling. Tante le novità, come un gameplay esteso e la possibilità di match intergender, la modalità Il Mio GM (General Manager) in multiplayer globale, miglioramenti nella modalità carriera MyRISE e la presenza di un roster, una selezione di SuperStar dalle varie divisioni SmackDown, RAW, NXT oltre che delle leggende della Hall Of Fame WWE.
8. Assassin’s Creed: Shadows (uscita 20 marzo 2025)
Tra i videogiochi in uscita nel 2025, questo sviluppato da Ubisoft Québec è il quattordicesimo della serie Assassin’s Creed. RPG multipiattaforma giocabile su diversi dispositivi, anche mobili Apple (iPad di ultimissima generazione) è ambientato nel Giappone feudale del XVI secolo con due personaggi giocabili: il samurai Yasuke, di origini africane, e l’assassina shinobi Naoe Fujibayashi. Entrambi possono essere selezionati alternativamente prima di ogni missione. La mappa di gioco esplora le aree di Kyoto, Osaka e Kobe, oltre alla provincia di Iga.
Come gli altri capitoli della serie vi è una particolare attenzione ai dettagli storici e ambientali, nel gameplay effettivo come nell’inclusione di personaggi realmente esistiti.
9. Hitman: World of Assassination
La collezione definitiva per gli appassionati dell’Agente 47 include i tre giochi rilasciati tra il 2016 e il 2021 oltre che il supporto, confermato anche per il 2025, da parte dello sviluppatore IO Interactive A/S per il download di contenuti aggiuntivi, quali mappe o missioni nuove e aggiuntive.
Tra le serie stealth di maggior successo è in grado di mettere alla prova la pazienza e stimolare la creatività dei videogiocatori.
La modalità di gioco è in terza persona; normalmente le missioni sono ambientate in un open-world internazionale, e ai gamers è permesso raggiungere gli obiettivi di gioco nella maniera preferita.
10. inZOI (uscita 28 marzo 2025)
Simulatore di vita reale è tra i videogiochi in uscita nel 2025 più attesi dell’anno. Certamente noto anche tra i fan del più popolare e iconico The Sims, inZOI include tutte le modalità principali di personalizzazione presenti nei giochi della stessa categoria, dalla creazione del proprio personaggio a quella di case e ambienti. Il gameplay promette di seguire i propri personaggi in maniera più attiva rispetto ai concorrenti, anche nel corso delle loro carriere lavorative, oltre che nella vita quotidiana. Un’ulteriore personalizzazione delle texture di gioco prevede l’uso di IA in-game.
11. The Last of Us: Parte II – Remastered (uscita 3 aprile 2025)
Vincitore di 300 premi Game of The Year, il secondo capitolo del fortunato videogioco The Last Of Us, adattato anche in una serie TV da HBO con la seconda stagione in arrivo ad aprile 2025, torna in versione rimasterizzata anche per PC e PS5. Disponibile per l’acquisto sia su Steam che sull’Epic Games Store, il videogioco vede una grafica migliorata rispetto alla sua prima uscita come esclusiva per console, anche in risoluzione 4k, la compatibilità con il controller Dualsense (se usato via cavo con PC), nuove modalità di gioco e nuove sfide, come un gameplay roguelike e la possibilità di usare personaggi prima non giocabili.
12. MotoGP 25 (uscita 30 aprile 2025)
Tra i videogiochi di simulazione sportiva più attesi dagli appassionati dei motorsport in uscita nel 2025, MotoGP 25 arriva negli store il 30 Aprile, a quasi un mese dall’inizio del Motomondiale. Sviluppato dall’azienda italiana Milestone il gioco comprende i piloti ufficiali MotoGP come delle classi inferiori Moto2 e Moto3, la modalità carriera con il mercato piloti, i turning points per personalizzare l’esperienza di gioco e renderla più dinamica, la modalità Race Off con tracciati extra rispetto a quelli ufficiali adatti alle discipline delle Minibike, Motard e Flat Track. Con la nuova modalità Arcade Experience è possibile puntare a una simulazione più realistica. Non manca ovviamente la modalità online, per gareggiare contro altri gamers e appassionati.
13. Capcom Fighting Collection 2 (uscita 16 maggio 2025)
Si tratta di una raccolta di 8 videogiochi arcade di combattimento rilasciati originariamente dall’azienda Capcom tra il 1998 e il 2004. Tutti i titoli sono pensati per essere giocati anche online e in co-op con amici o altri videogiocatori.
14. Grand Theft Auto VI – GTA VI (uscita autunno 2025)
Uno dei giochi più attesi da anni dai fan della famosissima serie Grand Theft Auto, è un videogame dell’azienda Rockstar Games la cui uscita è prevista (al momento) per l’autunno 2025. Dopo diversi leak di immagini e video del gioco in fase di produzione, un trailer a dicembre 2023 annuncia ufficialmente la sua uscita per console PS5 e XBOX Series X/S.
15. F1 25
Si hanno ancora poche notizie per il gioco di simulazione della Formula 1. Ma è comunque uno dei videogiochi in uscita nel 2025 che i fan dei motorsport attendono con ansia.
Codemasters ed EA Games si sono occupati dello sviluppo e della distribuzione rispettivamente dei videogiochi della serie Formula 1 normalmente a stagione F1 già iniziata. I titoli dal 2021 al 2023 hanno visto una release prevalentemente estiva o comunque tra Maggio e Giugno.
16. Marvel 1943: Rise of Hydra
Sviluppato da Skydance New Media, il videogioco Marvel in uscita nel corso del 2025 si ispira alla serie di fumetti limitata Captain America / Black Panther: Flags of Our Fathers pubblicata nel Giugno del 2010. Il gioco è ambientato in una Parigi del 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale. La trama vede la collaborazione tra Steve Rogers, conosciuto come Captain America, e Black Panther per evitare l’ascesa dell’organizzazione Hydra, associazione terroristica con temi e motivi, e in qualche modo obiettivi, fortemente nazisti.
17. Death Stranding 2: On The Beach
Tra i videogiochi in uscita nel 2025 non poteva mancare il sequel di Death Stranding rilasciato nel 2019, scritto e prodotto da Hideo Kojima. Questi lavora a una prima versione successivamente scartata in favore di una seconda, che trae maggiormente ispirazione ed è più attenta agli effetti e alle conseguenze della pandemia COVID-19 sulla società a livello globale. Ritornano gran parte dei personaggi presenti nel prequel e molti attori che prestano la propria immagine agli stessi come Norman Reedus, famoso per la serie The Walking Dead, Lea Seydoux e Troy Baker (già famoso tra i gamers per il suo ruolo come voice actor del personaggio di Joel Miller in The Last of Us).
18. Mafia: The Old Country
Noto anche come Mafia: Terra Madre è uno tra i videogiochi in uscita nel 2025 sviluppato da 2K Games e Hangar 13 e quarto capitolo della serie Mafia. Funge come prequel della precedente trilogia. L’ambientazione è una Sicilia del 1900. Sebbene diverse siano le console che supporteranno il videogame e numerose le traduzioni sia per audio che per sottotitoli, il gioco non verrà tradotto in italiano, salvo per questi ultimi. Novità peculiare sarà proprio un doppiaggio in dialetto siciliano, annunciata nell’agosto dello scorso anno.
Protagonista è un personaggio originale, un antieroe, Enzo Favara, e vestendo i suoi panni sarà possibile indagare la nascita della criminalità organizzata in Sicilia, nella fittizia cittadina di San Celeste.
19. Ghost of Yōtei
Sequel autonomo di Ghost of Tsushima, rilasciato nel 2020, ambientato in Giappone a Hokkaido nel 1603, circa 329 anni dopo gli eventi del primo gioco con protagonista un personaggio femminile, la guerriera Atsu. Presentato durante lo State of Play del 2024, il gioco la cui uscita è prevista per il 2025, sarà disponibile per PlayStation 5.
20. Metal Gear Solid Delta: Snake Eater (uscita agosto 2025)
Sviluppato da Konami è un remake dell’omonimo gioco rilasciato nei primi anni 2000. Ambientato nel 1964 permette di vestire i panni di Naked Snake, agente FOX noto anche come Big Boss e ricorrente in altri titoli della serie Metal Gear. Tra i videogiochi in uscita nel 2025, quest’ultimo ha ancora una data incerta ma prevista almeno per l’estate e sarà disponibile per PS5, console XBOX Series X/S e PC via Steam.
Fonte immagine in evidenza: PlayStation