Paddy and the Rats è un gruppo musicale della scena celtic punk fondato nel 2008 da Paddy O’Reilly, Vince Murphy e Joey MacOnkay; qualche tempo dopo si uniranno al gruppo anche Seamus Conelly, Sam McKenzie e Sonny Sullivan per completare la formazione. Il sound che caratterizza le canzoni dei Paddy and the Rats e le storie che il gruppo vuole narrare con le proprie canzoni è bello energetico e potente. Quindi se stai cercando di immergerti in un nuovo mondo musicale, ecco tre canzoni dei Paddy and the Rats da non perdere:
Ghost From The Barrow
La prima traccia proposta tra le canzoni dei Paddy and the Rats è Ghost From The Barrow, un brano che riflette perfettamente la componente piratesca che caratterizza il gruppo. Il brano si apre con un violino a riprodurre una melodia malinconica e la voce di O’Reilly che racconta della triste storia di due amanti:
She was daughter of chief
He was known as a thief
But they fell in love with each other
Secret tryst under cover of nights
They made vows to another
On one foggy day, he was taken away
To be killed among the prison walls
When she ran off with him they were snatched suddenly
And ’till morning they hung on the gallows
Il ritornello racconta invece di come molti anni dopo, un fantasma si erge dalla tomba in cerca di vendetta per le ingiuste morti dei due amanti.
He rose up with the twilight to take revange for all the sins
He came from the shadow to mollify his suffering
Moved by the rage, didn’t forget the sorrow
The endless pain created the ghost from the barrow
Drunken Sailor
Un’altra delle canzoni dei Paddy and the Rats è Drunken Sailor, una storica ballata tradizionale piratesca che il gruppo ha deciso di riproporre con spirito diverso. Infatti, la loro versione risulta essere più energica e ricca di vitalità grazie ad un arrangiamento che combina una armoniosa fisarmonica con chitarra e batteria. Ecco che il gruppo ungherese riesce a tenere vivo lo spirito allegro dell’inno dei marinai ubriaconi, invitando chi ascolta a perdersi in una serata fatta di balli, canti e fiumi di Rum.
The Captain’s Dead
L’ultima delle canzoni dei Paddy and the Rats proposte è The Captain’s Dead. Questo è un brano che mostra il lato narrativo più avventuroso della band. Infatti, la storia raccontata nel brano parla di un equipaggio infelice con la gestione del vecchio capitano e di come decidano di ucciderlo, rappresentato nel testo da quel “now we send you back to hell”. Ne consegue l’elezione di un nuovo capitano e l’avvistamento di nuove avventure all’orizzonte. Musicalmente, la canzone inizia con una melodia vivace e sempre più incalzante; è una delle canzoni dei Paddy and the Rats con una melodia che ti entra in testa e ti cattura definitivamente con il ritornello coinvolgente al punto da spingerti a cantare anche se non conosci le parole del testo.
You traitors, the Captain’s dead, hail!
So long live me now I’m in charge so no wail!
Way-hey riding on thunder, the world’s gonna humble
Blessed be the wreck and now we sail
The Captain’s dead
Fonte immagine in evidenza: Spotify