BigMama: la rapper alla Pride Croisette 2025

BigMama

Venerdì sera si è tenuta, presso la Pride Croisette a Terme di Caracalla, una bella ed entusiasmante performance della rapper campana BigMama. L’evento, iniziato qualche minuto dopo del previsto, ha visto l’affluenza di molte persone, le quali hanno ballato e cantato alcuni dei singoli più iconici dell’artista.

BigMama – Biografia

BigMama, Marianna Mammone all’anagrafe, è un’artista, rapper, cantautrice e attivista italiana, nata il 10 marzo a San Michele di Serino, un piccolo paese della provincia di Avellino. La giovanissima rapper, fin dall’adolescenza, inizia a cimentarsi nel mondo della musica trovando un modo funzionale e salvifico per far fronte al bullismo e al body-shaming, che indubbiamente l’hanno portata spesso a sentirsi un’esclusa.
Nel 2016 pubblica i suoi primi brani online, caratterizzati, come quelli di oggi, da uno stile diretto e ironico e scritti rifacendosi molto alla propria vita personale.
Dopo il liceo, nel 2018, si trasferisce a Milano per proseguire gli studi in Urbanistica al Politecnico. A causa di un tumore scoperto nel 2020 e fortunatamente sconfitto nel 2021, la carriera della rapper si ferma per un anno. Alla ripresa Marianna è una persona diversa con ancora più voglia di utilizzare la sua arte per dare voce a tutti coloro che, per svariati motivi, subiscono discriminazione.
Pubblica il suo primo EP, Next Big Thing, nel 2022, affacciandosi sul panorama urban italiano.
Nel 2023 canta al festival di Sanremo, durante la serata cover, insieme ad Elodie American woman.
L’anno successivo la rapper partecipa al festival con il brano la Rabbia non ti basta, disco d’oro fin da subito.

Poetica delle canzoni

Le canzoni della rapper avellinese sono canzoni di lotta e di vita, attraverso le quali dà voce ai deboli e a coloro che si nascondono. Temi ricorrenti sono: il corpo, la discriminazione, l’empowerment, il sesso ecc.
Il suo rap è diverso da quello che siamo stati abituati ad ascoltare fino a poco tempo fa, un rap maschile ed eteronormativo. La sua arte è terapeutica perché esorcizza il dolore e la rabbia, trasformandoli in energia creativa.
BigMama non nasconde nulla di sé stessa, si mostra tranquillamente con gli outfit che vuole e ha dichiarato da subito la sua bisessualità: una vera e propria figura del mondo LGBTQ+.
Recentemente ha iniziato a sperimentare sonorità internazionali, tant’è che il suo ultimo singolo, Bubble gum, può rientrare nel genere k-pop. Il video musicale di questa canzone è stato girato a Seoul.

Evento

La performance di venerdì sera di BigMama era attesissima dal pubblico romano, il quale infatti ha riempito lo spazio della Pride Croisette.
La scaletta del mini concerto era formata da:
-Bubble Gum (2025)
Mezzo rotto (2024)
La rabbia non ti basta (2024)
San Junipero (2025)
Mamasutra (2024)

Insieme alla rapper c’erano anche due Mamas, Serena e Dory, che hanno intrattenuto i presenti ballando a fianco a BigMama.
Al termine della sua esibizione, gli organizzatori della Croisette, nella persona di Mario Colamarino (presidente del Circolo Mario Mieli), hanno ringraziato e premiato la giovane BigMama, sottolineando la sua terza presenza consecutiva al Roma Pride.

Fonte immagine: locandina dell’evento

Altri articoli da non perdere
DanTe-danze di terra: quando la danza incontra la storia
DanTe-danze di terra

Quando la danza va a ritmo con la storia:  DanTe-danze di terra  alla Camera dei Deputati, un'emozione che si balla Scopri di più

Raffaele Curi e Is it sundown?, la mostra a Roma
Raffaele Curi

Se sei un amante dell’arte, vivi o frequenti Roma e hai del tempo libero, non puoi non andare a visitare Scopri di più

Oil Tasting Gambero Rosso: sapori di Puglia ai Giardini di Palazzo Brancaccio
Oil Tasting Gambero Rosso

L'Oil Tasting di Gambero Rosso, in collaborazione con il Consorzio IGP Olio di Puglia, il 22 luglio 2024 ha incontrato Scopri di più

Social World Film Festival 2025, presentata la 15ª edizione
Social World Film Festival

In occasione della conferenza stampa tenutasi l'11 giugno presso il Ministero della Cultura è stato presentato il Social World Film Scopri di più

Podcast come strumento pedagogico: Un progetto Assipod
Podcast come strumento pedagogico

ROMA, 24 marzo 2025. L’aula 5 di Villa Mirafiori, nel cuore del campus della Sapienza Università di Roma, ha ospitato Scopri di più

Oblivion – Fiera del libro e dell’irrazionale a Roma
banner di oblivion

 Il 22 e 23 febbraio a Roma, nella Città dell’Altra Economia (quartiere Testaccio), si è tenuta la prima edizione di Scopri di più

A proposito di Angelo Ruggiero

Vedi tutti gli articoli di Angelo Ruggiero

Commenta