3 Crime Podcast italiani assolutamente da ascoltare

Crime Podcast italiani

I Crime Podcast italiani ci portano sulla scena del crimine, oltre il confine del macabro, tra indagini, sospetti, indizi e terribili scoperte, attraverso le ricostruzioni dei più oscuri eventi di cronaca nera della nostra società. 

 

Perché i racconti true crime ci attraggono così tanto?

La realtà criminale ormai è diventata una vera e propria fonte di guadagno per l’industria dell’intrattenimento, una vera e propria gallina dalle uova d’oro, una sorgente inesauribile da cui attingere per la produzione di nuove opere. La proliferazione della cronaca nera è ormai un trend inarrestabile, ma cosa rende i racconti dell’orrore umano tanto attraenti? Cosa c’è di così seducente e intrattenente nella cronaca della brutalità umana? Come è possibile che migliaia di film, serie tv, podcast e libri focalizzati sul true crime riscuotano così tanto successo? 

 

Spettacolo, mistero e letteratura noir

Sicuramente ciò che contribuisce a lasciare l’audience senza fiato è di sicuro l’elemento spettacolare, l’irrompere di una forza inspiegabile, situata nei meandri della nostra psiche che ci repelle, ci spaventa e ci attrae allo stesso modo. L’eccezionalità macabra di tali vicende le rende estremamente interessanti e allo stesso tempo misteriose. 
Sì, perché il mistero è il secondo elemento che rende la spettacolarizzazione del true crime tanto interessante.  Queste opere ci permettono di diventare dei veri e propri investigatori. Cercare il movente, le prove, gli indizi, formulare ipotesi, esaminare le dichiarazioni dei testimoni e tutto quello che concerne le indagini poliziesche. La ricostruzione dei passi fondamentali, che compongono il delitto ci ossessionano proprio come se fossimo dei veri e propri profiler. Questa incredibile e diffusa passione per il macabro non è però una novità, bensì è l’esasperazione e l’elevazione all’ennesima potenza di una corrente letteraria che affonda le sue radici nel gotico di Edgar Allan Poe prima e  nella letteratura noir poi.

 

Il fascino dei crime podcast: 

Tra tutte queste forme di letteratura del crimine quella dei crime podcast si sta ritagliando sempre di più uno spazio importantissimo. Innegabilmente affascinanti, evocativi e spaventosi, i podcast riprendono la natura orale delle primordiali manifestazioni letterarie della specie umana, e proprio in virtù di questa natura i podcast contengono al loro interno un microcosmo evocativo che stimola la nostra fantasia in maniera incredibile.

 

3 Crime Podcast italiani assolutamente imperdibili

Demoni Urbani

Demoni Urbani è la cronistoria del male che affonda le sue radici tra i vicoli polverosi delle nostre città. Nei meandri di ogni metropoli, nei suoi parchi, tra la gente comune, nell’ombra e alla luce del sole. Guidati dalla teatrale voce arrochita e profonda di Francesco Migliaccio, gli ascoltatori sono catapultati in un viaggio che parte dalla genesi della follia umana, che spesso trova alle sue radici in una società profondamente malata, fino alla sua violenta esplosione e alle sue più tragiche conseguenze. Una vera e propria narrazione letteraria del male, stilisticamente sublime, magneticamente attraente, profondamente inquietante.

Dark Souls

Storie di serial killer, di uomini normali, nascosti tra la gente e apparentemente comuni, ma capaci delle efferatezze più spregevoli. Dalla penna e dalla voce del giornalista Massimiliano Jattoni Dall’Asén nasce il racconto minuzioso di storie noir terribili, tra vicende famosissime come quella del “Killer dello Zodiaco“, fino a cronache sconosciute al grande pubblico riguardanti la penisola nostrana, come quella del “Vampiro di Bergamo”.  Dark Souls si caratterizza per l’approfondimento di storie vicine, ma anche lontanissime nel tempo, cosa che contribuisce a renderlo uno dei crime podcast italiani più interessanti. Una dettagliata indagine criminale, di ricostruzione dei contesti e degli eventi storici, tra luci e ombre di esseri umani come noi che si trasformano in spietati serial killer.

 

Polvere

Una tranquilla mattina universitaria, tra chi studia, chi chiacchiera e chi passeggia tra i corridoi. Tutto sembra normale, poi uno sparo, e niente più sarà come prima. Un omicidio insensato, un povera ragazza vittima del fato, una storia tragica che si consuma nei pressi dell’università di Roma “La Sapienza”.  Le voci di Chiara Lalli e Cecilia Sala ci trasportano con una vera e propria inchiesta giornalistica attraverso i fatti che costituirono l’indagine giudiziaria riguardo l’omicidio di Marta Russo, tra incongruenze, testimoni inattendibili, prove, errori e interrogatori alquanto dubbi. Questo podcast ricostruisce la terribile vicenda di Marta Russo con estremo tatto e rispetto nei riguardi della studentessa e della sua famiglia. Approfondendo un mistero che dal 1997 ad oggi chiede ancora giustizia.

Scopri anche quali youtuber true crime seguire!

Fonte Immagine di Copertina: Pixabay

A proposito di Giuseppe Musella

Laureato in mediazione linguistica e culturale presso l'Orientale di Napoli. Amo tutto ciò che riguarda la letteratura. Appassionato di musica, anime, serie tv e storia. Visceralmente legato a Napoli.

Vedi tutti gli articoli di Giuseppe Musella

Commenta