La ventunesima giornata di Serie A: il resoconto

La ventunesima giornata di Serie A

La ventunesima giornata di Serie A giunge al termine con pochi gol e tanto equilibrio in campo e soprattutto in classifica.

L’Inter di Chivu vince ancora e si conferma in testa, ma la stagione è ancora lunga ed insidiosa. Seguono Milan e Napoli che non falliscono, mentre frena la Juventus. Nella parte destra della classifica, la Fiorentina esce dalla zona retrocessione.

Risultati chiave 21ª giornata Serie A

Partita Risultato Marcatori decisivi
Udinese – Inter 0-1 Lautaro Martinez
Milan – Lecce 1-0 Fullkrug
Cagliari – Juventus 1-0 Mazzitelli
Lazio – Como 0-3 Nico Paz (2), Baturina
Napoli – Sassuolo 1-0 Lobotka

La situazione nelle zone alte: Inter e Milan non sbagliano

Vince ancora l’Inter di Chivu che mantiene il distacco sulle inseguitrici e batte per l’ennesima volta una “piccola”, stavolta è il turno dell’Udinese. Al Bluenergy Stadium di Udine, finisce 0-1 grazie all’ennesimo gol del capitano Lautaro Martinez, implacabile come sempre. Ottima prova di Esposito, autore di un prezioso assist e soprattutto totalmente coinvolto nel gioco di mister Chivu. Inter che vola a quota 49 in classifica, a più tre sul Milan e si prepara al big match di Champions League, contro l’Arsenal, di questa sera.

I rossoneri non mollano la presa e, come già anticipato, rimangono indietro di tre lunghezze rispetto ai cugini nerazzurri. Partita ostica a San Siro per il Milan di Allegri che vince di misura 1-0 contro il Lecce. La decide il nuovo acquisto Fullkrug, autore di un gran gol di testa su invito di Saelemaekers, nel finale di partita. A nulla son serviti gli strepitosi miracoli di Falcone, in stato di grazia, il Lecce di Di Francesco si arrende ancora nel finale. Da sottolineare l’incoraggiante prova di Jashari in cabina di regia: Modric potrà riposare se necessario, con un sostituto di tale valore a disposizione.

È la giornata degli 1-0, infatti anche il Napoli di Conte si accontenta di un solo gol per portare a casa i tre punti. Al Maradona gli azzurri tornano a vincere contro il Sassuolo di Grosso e lo fanno con la rete decisiva di Stanislav Lobotka, tornato al gol dopo oltre tre anni. Partita giocata a ritmi bassi da un Napoli sempre più in crisi dal punto di vista fisico: nel match contro i neroverdi arrivano altri due infortuni muscolari, Rrahmani e Politano saranno out per i prossimi impegni.

Le delusioni: Juventus e Atalanta frenano

Nell’anticipo del venerdì sera, l’Atalanta non va oltre il pareggio contro un ottimo Pisa. I toscani confermano il loro buon momento e strappano un punto prezioso all’Arena Garibaldi, 1-1. In una partita estremamente bloccata, in cui la Dea non sembra essere lucida come al solito, ci pensa Krstovic a timbrare il vantaggio nei minuti finali, con un gol di rapina. È solo l’illusione della vittoria per i ragazzi di Palladino che si fanno immediatamente riacciuffare dal gran colpo di testa di Rafiu Durosinmi, all’esordio col Pisa. Il bomber nigeriano lascia subito il segno e regala un ottimo pareggio a Gilardino, Atalanta stavolta rimandata.

Tra le big, la grande delusione di giornata è la Juventus di Spalletti che non riesce a dare continuità all’ottima prestazione fatta nella scorsa giornata. A Cagliari, i sardi fanno il colpaccio e portano a casa tre punti fondamentali nello scontro del sabato sera. Finisce 1-0 per il Cagliari di Pisacane che soffre per 90 minuti ma poi, alla prima grande occasione, insacca con Mazzitelli il gol della vittoria. Un Yildiz ispiratissimo prova in tutti i modi a trovare la via del gol, ma Caprile si fa trovare pronto in numerose occasioni. Inefficace David, totalmente annullato da Yerry Mina, che giganteggia in difesa e protegge dei punti fondamentali per la classifica.

La bagarre salvezza alla ventunesima giornata di Serie A

Nelle retrovie della classifica, la Fiorentina continua il suo periodo estremamente positivo e vince anche contro il Bologna dell’ex Italiano. La Viola, nel giorno dell’addio al presidente Commisso, mette in campo anima e cuore e porta a casa tre punti d’oro per uscire dalla zona retrocessione. Il match del Dall’Ara si conclude col punteggio di 1-2 con le reti di Mandragora, Piccoli e Fabbian, che segna a quella che potrebbe essere la sua nuova squadra: la Fiorentina lo sta per acquistare dal Bologna in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.

Il match di domenica alle 12:30, invece, non riserva particolari emozioni in questa ventunesima giornata di Serie A. Parma e Genoa non si fanno male al Tardini e pareggiano per 0-0. Cuesta mette in campo una squadra come sempre attenta alla fase difensiva, ma mai pericolosa quando c’è da attaccare. Il Genoa di De Rossi ci prova, ma senza troppa convinzione e strappa un altro prezioso punticino, utile in ottica salvezza.

I risultati dei posticipi del lunedì: Como show

0-0 anche a Cremona tra Cremonese e Verona nel monday match delle 18:30. Partita equilibrata e con pochi spunti nella quale prevale la paura di perdere. Cremonese in crisi che manca ancora la vittoria proseguendo il suo periodo no. Non va meglio al Verona di Zanetti, ultimo in classifica e disperatamente alla ricerca di punti salvezza.

Vola all’Olimpico di Roma il Como di Fabregas e non di certo l’aquila laziale. I biancocelesti di Sarri vengono annientati da un super Como che porta a casa tre punti chiave in ottica Europa ma soprattutto dominano in lungo e in largo su una Lazio spenta. Finisce 0-3 con la doppietta di Nico Paz, che sbaglia anche un rigore e la rete di uno scatenato Baturina. Notte fonda per Zaccagni e compagni.

Fonte immagine: Profilo X Lega Serie A

✨ Approfondimenti correlati

Il calcio non è solo uno sport, ma una passione che unisce le persone e cambia la vita delle città. Scopri le storie delle squadre, dei grandi campioni e delle tifoserie storiche.

Altri articoli da non perdere
Italia in finale playoff, sconfitta l’Irlanda del Nord
italia in finale playoff

L'Italia raggiunge la finale dei playoff. Gli azzurri battono 2-0 l’Irlanda del Nord e si giocheranno tutto contro la Bosnia, Scopri di più

Lotta senegalese (Laamb): origini, regole e storia del gladiatore
Origini della laamb: la lotta senegalese

La lotta senegalese (laamb in lingua wolof) è uno sport da combattimento nato in Senegal, presto sviluppatosi anche in altre Scopri di più

La 34ª giornata di Serie A: il resoconto
La 34ª giornata di Serie A

Si è conclusa anche la 34ª giornata di Serie A con i verdetti finali che sembrano essere sempre più delineati. Scopri di più

Gara 4 NBA Finals: rimonta del secolo dei New York Knicks

Giovedì 10 Giugno, ore 5, l'Italia sta per essere illuminata dai raggi di sole delle prime ore del giorno. C'è Scopri di più

Momenti trash Formula Uno, i 10 più iconici
I 10 momenti più trash della Formula Uno

 I momenti più trash della Formula Uno: quando la massima competizione motoristica genera grosse risate La Formula Uno è una Scopri di più

Scegliere le scarpe da basket: ecco alcuni consigli

Guida alla Scelta delle Scarpe da Basket: Consigli Essenziali Selezionare le migliori scarpe da basket è fondamentale per migliorare le Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Edoardo Frascione

Vedi tutti gli articoli di Edoardo Frascione

Commenta