Rossa Caputo e Riccardo Suarez sono due giovanissimi ma esperti doppiatori che viaggiano ormai sulla cresta dell’onda, grazie alla fortunata serie animata Hazbin Hotel sono entrati nel cuore di tantissimi giovani – e meno giovani – fan del fantasy, in particolare per le dark stories, ricche di riferimenti ad Inferno e Paradiso, con protagonisti angeli e demoni. Parliamo di un filone fortunato che racchiude anche serie come Lucifer con Tom Ellis protagonista nel ruolo di Lucifer Morningstar e la più recente Good Omens, con protagonisti Michael Sheen e David Tennant, rispettivamente nei ruoli del tenero angelo Azirafhale e del sarcastico demone Crowley. Hazbin Hotel non è certo una serie per bambini, tuttavia i temi trattati sono importanti e profondi come la redenzione, l’opportunità di cambiare, la crescita personale e, in un certo senso, anche il “rivedere” alcuni dogmi.
Il Doppiaggio di Hazbin Hotel
La serie Hazbin Hotel, ideata dall’animatrice, regista e produttrice Vivienne Medrano, è stata acquisita agli inizi del 2024 da Prime Video e ha riscosso un successo inaspettato che ha coinvolto anche i suoi doppiatori. In Italia, il gruppo di professionisti della voce e della recitazione è capitanato da Oreste Baldini, direttore e adattatore dei dialoghi e delle canzoni: ogni episodio ha almeno due intermezzi musicali e Rossa e Riccardo sono interpreti, tra gli altri, anche dei brani. Tra i protagonisti, suo fratello Nanni Baldini, famosissimo per aver interpretato, tra gli altri, il famoso Ciuchino, Chris Rock e l’indimenticabile Jack Mcfarland di Will & Grace, interpretato da Sean Hayes. Troviamo anche Gabriele Patriarca, beniamino dei più piccoli grazie a Teen Titans e il grande Neri Marcoré, solo per citarne alcuni.
Il successo ha dato origine ad una incredibile serie di manifestazioni di ammirazione che vanno dalla Fan Art al Cosplay e non c’è manifestazione sul mondo del fumetto che non vanti la presenza, nello specifico, dei due giovani protagonisti. Rossa Caputo è voce e anima di Charlie Stella del Mattino, figlia di Lucifero e Principessa dell’Inferno: Charlie è un connubio delizioso a metà tra una principessa Disney ed una guerriera risoluta pronta a tirar fuori le corna e fare letteralmente fuoco e fiamme per proteggere i suoi amici. Riccardo Suarez è la voce di Angel Dust, un demone che lavora come porn performer al servizio del perfido demone Valentino ma che nasconde un cuore dolce e sensibile, proprio come il suo interprete. Li abbiamo incontrati al Como Fun a Lario Fiere e abbiamo colto l’occasione per una mini intervista doppia!
Tre domande a Rossa Caputo e Riccardo Suarez
Rossa e Riccardo: nonostante la vostra giovane età avete un curriculum incredibile alle spalle. Che avete iniziato sin da piccoli, si sa quindi andiamo dritti al sodo. Qual’è il personaggio che avete amato di più e quello che vi ha messi più in difficoltà?
R.C. Il personaggio che ho amato di più è Catra di Shee-Ra e le Principesse Guerriere, un personaggio che amo molto, che ha un vissuto narrativo incredibile. Quello più tosto e difficile non è uno ma due: Anastasia Steele nella serie di film 50 Sfumature, perché ha una personalità completamente diversa dalla mia e il Cyborg Grace in Terminator Destino Oscuro.
R.S. Steven Universe è quello che ho amato di più, è il personaggio con cui sono cresciuto e me lo porto nel cuore. Non ho personaggi che ho amato di meno, piuttosto ne ho avuti che mi hanno messo duramente alla prova ed è Padre Charlie. un personaggio che vedrete presto, in una nuova serie chiamata Grotesquerie, che uscirà a Novembre su Disney Plus.
Vi aspettavate un tale successo quando avete iniziato a lavorare nel “caos infernale” di Hazbin Hotel?
R.C. Io sapevo che la serie aveva un grandissimo potenziale e avrebbe avuto successo, non mi aspettavo un tale bagno di folla, non mi è mai capitato in vita ma avevo (e ho) grande fiducia nella serie e sono una grande fan di Vivienne Medrano dal 2019!
R.S Ci aspettavamo che sarebbe piaciuto, ci sono storie e personaggi fantastici, ma non ci aspettavamo un successo così enorme, ci ha completamente investiti e ogni volta è incredibile l’accoglienza dei fan!
Ultimamente i prodotti su Paradiso e Inferno, Angeli e Demoni, stanno andando molto forte! Voi due vi sentite più Angelo o più Demone?
R.C. Sicuramente un demone (ride) ho un carattere completamente ribelle!
R.C. Io mi sento un angelo caduto! Nel senso che sono dolce e gentile ma ho anche io un lato ribelle!
Immagine in evidenza: elabirazione grafica a cura di VitanellAde. Foto articolo per gentile concessione di Rossa Caputo e Riccardo Suarez.