Tatsuki Ryo: la mangaka delle profezie

Il Paese del Sol Levante, come sappiamo, è particolarmente conosciuto per la cultura dei fumetti e degli anime, che attirano appassionati da tutto il mondo, desiderosi di leggere le fantastiche storie raccontate nei manga. Numerosi sono gli autori di manga, chiamati mangaka, che danno vita a storie fittizie entusiasmati, malinconiche e misteriose, ma c’è una scrittrice in particolare che è diventata famosa per aver predetto dei disastri naturali che si sono poi verificati realmente in Giappone: stiamo parlando della mangaka Tatsuki Ryo.

Le profezie principali di Tatsuki Ryo

Evento predetto Data indicata nel manga Dettagli visione
Grande disastro del Tōhoku Marzo 2011 Terremoto e maremoto a Fukushima
Impatto asteroide e tsunami 5 luglio 2025 Frattura fondale tra Giappone e Filippine

Tatsuki Ryo: il futuro che ha visto

La mangaka Tatsuki Ryo è conosciuta per aver scritto il manga horror/misterioso dal titolo Il futuro che ho visto (in giapponese “Watashi ga mita mirai”). Il futuro che ho visto rappresenta una sorta di “diario dei sogni” dell’autrice, la quale, dal 1985, iniziò a inserire nei propri manga i racconti dei sogni che faceva, poiché molti di essi, in seguito, si sono effettivamente realizzati e sono stati interpretati come profezie di eventi accaduti in Giappone.

Il primo volume, uscito nel 1999, contiene, come si può leggere dalla copertina, la profezia del terremoto del Tōhoku. Sulla copertina del primo volume del manga, infatti, appare la frase: “grande disastro di marzo del 2011”, che richiama chiaramente il disastro che colpì il Giappone proprio in quell’anno. Fukushima fu devastata dal terremoto e successivamente dal maremoto, che causarono anche lo scoppio della centrale nucleare. Proprio per questa coincidenza, il contenuto del manga è stato inevitabilmente riletto in chiave profetica a distanza di anni dalla sua pubblicazione.

La previsione di un nuovo disastro per il 2025

Nelle nuove edizioni del manga, uscite nel 2021 e 2022, Tatsuki Ryo ha trascritto altri sogni che ha fatto, legati alla previsione di un nuovo disastro previsto per l’anno 2025. In particolare, la mangaka fissa il 5 luglio del 2025 come data dell’impatto di un asteroide sul Giappone e della creazione di una frattura nel fondale marino tra Giappone e Filippine. Secondo quanto riportato, questa frattura provocherebbe uno tsunami grandissimo, con onde alte almeno il triplo di quelle causate dal terremoto del Tōhoku. Nonostante si tratti soltanto di parole prive di fondamento scientifico, se non quello di un semplice sogno, la notizia si è fatta strada sui social, alimentando tra le persone la paura che possa esserci qualcosa di vero e l’ipotesi che la catastrofe possa accadere realmente.

L’influenza sul turismo nipponico

Dopo che la prima profezia e i sogni di Tatsuki Ryo si sono rivelati veritieri, è subentrata la crescente preoccupazione dei turisti che hanno in programma viaggi per il Giappone, soprattutto nel periodo estivo. Il settore turistico nipponico ha subito ripercussioni rispetto al 2024. In particolare, i voli da Hong Kong diretti in Giappone hanno registrato un calo del 50% e i media giapponesi attribuiscono la responsabilità proprio al manga di Tatsuki Ryo.

Fonte immagine: ebay – https://www.ebay.it/itm/387711526635?_skw=il+futuro+che+ho+visto&itmmeta=01JWY31ND849DMMQVNNAMAABHS&hash=item5a456866eb:g:0JsAAOSw9X9imZ0r&itmprp=enc%3AAQAKAAAA8FkggFvd1GGDu0w3yXCmi1cT4M0T2kYTo97eTeNfALec%2FGGQZb8hPOHX6pjI2TpMtJ89jZLOBV3SPWizBZcf5J%2Fuj348mfm7TOl9o6u3qM5NPdZ%2B5bdzkufkIT3LlR2ldeVxlOF0SEM6fiqBExJbgdO0QJj5ZnVVKQI8iFXeS8xv4A1thVCkRaG5dGO%2BGfLPz8TUHUDTenBs0%2BPwyRZek%2B7VWyqx5JFrfT6IjcTPrEe%2FO%2BsB8n3E2x0ydn%2Fj0TmnffhJ7vSqs5nr38qhiTU9TOQwUYabR3kjz58hffvx8VXWnH6315raU2HHTHlPRkJpsQ%3D%3D%7Ctkp%3ABFBM6NaGw-dl

Articolo aggiornato il: 05 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Opere delle CLAMP: 5 da conoscere
Opere delle CLAMP: 5 da conoscere

Vi siete mai sintonizzati su Italia 1 il pomeriggio tra la fine degli anni 90’ e primi anni 2000? Se Scopri di più

Uzumaki di Junji Itō: il manga horror dove la spirale è terrore
uzumaki

Quando si parla di manga horror, la prima persona che può venire in mente è il mangaka Junji Itō, autore Scopri di più

Anime Morning Rai 4: 4 serie storiche da ricordare
Anime morning Rai4: 4 da scoprire

Nel 2009, il canale Rai 4 ha iniziato a dedicare parte del suo palinsesto agli anime, creando due appuntamenti diventati Scopri di più

Ghost Rider, il lato horror dei fumetti della Marvel
Ghost Rider

Ghost Rider, le diverse identità del motociclista infernale della Marvel, da Carter Slade a Johnny Blaze e Danny Ketch. Nel Scopri di più

Anime basati su videogiochi: 5 da recuperare
Anime basati su videogiochi: 5 da recuperare

Il passaggio a prodotto d'animazione è comune a molti videogiochi. La motivazione principale dietro la produzione di anime basati su Scopri di più

Blood-C: il paradiso illusorio e l’orrore della memoria
Blood-C

Blood-C (ブラッド-C) è un anime del 2011 nato da una collaborazione fra lo Studio Production I.G e il gruppo di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valeria Petrocchi

Vedi tutti gli articoli di Valeria Petrocchi

Commenta