Avete cambiato da qualche tempo la sede di lavoro e il problema è che vi siete trasferiti in un ambiente molto più piccolo? Nella maggior parte dei casi, una delle problematiche più evidenti da risolvere è la mancanza di spazi rispetto a quelle che erano le proprie abitudini.
Insomma, quando c’è poco spazio a dimensione, il rischio è quello di non avere le idee chiare su quali arredi scegliere. In realtà, le preoccupazioni non servono a nulla, dal momento che si può davvero fare di tutto e anche un ufficio di ridotte dimensioni può trasformarsi in uno spazio estremamente funzionale in base alle proprie esigenze e anche molto pratico e comodo in cui poter lavorare anche per tante ore di fila.
Praticità, ma anche estetica, dal momento che bisogna sempre avere un occhio di riguardo alla funzionalità stilistica degli arredi che si scelgono per il proprio ufficio. A volte è sufficiente un tocco personalizzato per rendere un piccolo ambiente decisamente in linea con le proprie esigenze anche dal punto di vista estetico. Ad esempio, è interessante dare un’occhiata a un tappeto personalizzato con logo, scegliendo uno dei tanti modelli che si possono trovare online.
Le soluzioni minimali sono da prediligere
Avete presente il ben noto detto “less is more”? Ebbene, nel momento in cui si deve provvedere all’arredamento di un ufficio molto piccolo, uno dei primi aspetti da tenere a mente è decisamente questo, ovvero che è meglio puntare su pochi arredi, ma essenziali. Quindi, è necessario provare a limitare le proprie idee agli elementi di maggiore importanza, come ad esempio le librerie, i tavoli, le cassettiere e le sedie.
La cosa più importante da considerare è che bisogna orientarsi nelle scelte in maniera molto attenta e diligente. È fondamentale puntare, quindi, su delle sedie ergonomiche da ufficio, che siano in grado di rispettare i limiti sia dal punto di vista tecnico che di sicurezza, a patto che ci sia sufficiente spazio. Le misure, insomma, rappresentano l’aspetto più importante da considerare. In un ufficio di ridotte dimensioni, le misure fanno la differenza e la precisione deve essere massima. Anche solo un centimetro fuori posto può sballare la collocazione di tutti gli arredi.
Meglio optare per delle scrivanie a isola
Se in ufficio bisogna pensare anche alla collocazione ideale delle postazioni per i propri collaboratori, una delle migliori opzioni da considerare è certamente quella legata alle scrivanie a isola. Così facendo, ciascun tavolo sarà collegato agli altri sfruttando degli appositi raccordi. In questo modo, lo spazio occupato sarà inferiore, ma ogni collaboratore avrà la sua scrivania.
Se dovesse servire, si potrebbe anche optare per l’installazione di specifici divisori per differenziare una scrivania da quella successiva. In questo modo, ciascun collaboratore potrà contare sulla sua privacy, ma al contempo sarà facile e pratico relazionarsi con le altre persone.
La verticalità di un ufficio è da sfruttare
In alcuni casi, gli uffici, seppur piccoli, potrebbero non avere uno spazio calpestabile completamente disponibile per l’inserimento degli arredi. In queste situazioni, la cosa migliore potrebbe essere quella di utilizzare a dovere le pareti, in maniera tale da raggiungere in ogni caso l’obiettivo di una perfetta e pratica organizzazione dell’ambiente di lavoro.
Ad esempio, si può pensare all’installazione di apposite mensole e pensili, che dovrebbero essere collocate proprio al di sopra delle scrivanie. Così facendo, c’è lo spazio per poter sistemare a dovere qualsiasi tipo di documenti e libri. Come si può facilmente intuire, c’è un aspetto da tenere a mente, ovvero la scelta deve ricadere sempre su delle mensole estremamente robuste, evitando di caricarle in maniera eccessiva di peso, evitando guai peggiori e rotture degli arredi.