Profumi di Matiere Premiere: 3 da provare

Profumi di Matiere Premiere

Nel mondo della profumeria contemporanea, non ci sono tanti marchi che riescono ad incarnare l’essenza e la purezza dell’originalità alla pari del brand francese Matiere Premiere. Fondato dal talentuoso naso Aurélien Guichard, il marchio si è saputo consolidare, oltre che per l’approccio sostenibile, come punto di riferimento per gli amanti del mondo profumato alla ricerca di fragranze che sappiano lasciare il segno. Dietro i profumi di Matiere Premiere c’è una filosofia che vede l’esaltazione della qualità eccelsa delle materie prime e la capacità del brand di renderle l’anima di ogni creazione. Il fondatore del brand, oltre ad essere un profumiere di settima generazione, è noto per coltivare personalmente, nelle sue tenute in Provenza, alcune delle materie prime utilizzate per le sue creazioni. Tra queste vanno sicuramente citate la rosa e la tuberosa, entrambe di qualità eccelsa.

Vediamo quali sono 3 profumi di Matiere Premiere da provare almeno una volta

Radical Rose

Tra i profumi di Matiere Premiere, Radical Rose è forse il più famoso. Questo profumo è una celebrazione dell’assoluta di rosa centifolia e Guichard è l’unico profumiere europeo a coltivare le proprie rose. Chi ama i profumi in cui la rosa è protagonista, non può non amare questo gioiello in bottiglia caratterizzato dal fatto di riuscire a rappresentare una delle rose più belle e realistiche della profumeria artistica.

Note di Testa: Assoluta di Rosa centifolia,

Note di Cuore: Zafferano, Pepe,

Note di fondo: Patchouli, Labdano Andaluso

 

Falcon Leather

Dei profumi di Matiere Premiere, Falcon Leather rappresenta l’interpretazione della nota cuoiata da parte di Guichard. Falcon Leather è un profumo audace e prepotente, pensato per chi ama abbandonarsi al richiamo più selvaggio della natura. Il profumo si ispira principalmente al caratteristico odore del cuoio utilizzato per creare il guanto dei falconieri e, infatti, uno dei protagonisti è la nota di catrame di betulla utilizzato da secoli per la conciatura della pelle animale.

Note di Testa: Zafferano, Labdano

Note di Cuore: Catrame di Betulla

Note di Fondo: Legno di Agar, Benzoino.

 

French Flower

L’ultimo dei profumi di Matiere Premiere proposti non poteva non essere French Flower. Questo è un omaggio alla tuberosa, uno dei fiori più iconici e affascinanti della profumeria. Guichard, coltivando personalmente la tuberosa nelle sue tenute, ha dato vita ad una fragranza in grado di esaltare la freschezza, ma soprattutto la sensualità di questo splendido fiore notturno.

Note di Testa: Accordo di Pera

Note di Cuore: Enfleurage di Tuberosa di Grasse, Olio di zenzero della Nigeria

Note di Fondo: Olio di foglie di tè verde cinese

Fonte immagine in evidenza: sito ufficiale del brand Matiere Premiere

image_pdfimage_print

A proposito di Andrea Russo

Vedi tutti gli articoli di Andrea Russo

Commenta