Con bob “alla francese”, o french bob, si fa riferimento a un taglio di capelli corto, chic e sofisticato. Si distingue dal bob tradizionale per la lunghezza, che è leggermente più corta (arriva infatti appena sotto il mento), per il volume, dato dalle punte sfilate, e per la frangia. È senza dubbio il taglio del momento, ma prima di cambiare look è meglio valutarne pro e contro.
Indice dei contenuti
- Caratteristiche principali del french bob
- Quali sono i vantaggi del french bob?
- Emblema dello stile chic parigino
- Eliminazione delle lunghezze danneggiate
- Tempi di asciugatura e piega dimezzati
- Il taglio come vero accessorio
- Maggiore cura del look
- Quali sono gli svantaggi del french bob?
- Necessità di piega frequente
- Difficoltà nel legare i capelli
- Appuntamenti frequenti dal parrucchiere
Caratteristiche principali del french bob
| Aspetto | Dettaglio |
|---|---|
| Lunghezza ideale | Appena sotto il mento |
| Stile distintivo | Volume, punte sfilate e frangia |
| Manutenzione | Richiede tagli frequenti |
Quali sono i vantaggi del french bob?
Il french bob è emblema dello stile chic parigino, elegante e originale
Non c’è dubbio sul fatto che questo taglio renda un look unico e immediatamente più chic. Modello di raffinatezza ed eleganza, cambierà totalmente l’aspetto del volto, richiamando le tendenze spesso celebrate da riviste di settore come Vogue.
Permette di tagliare le lunghezze danneggiate ed evitare che i capelli si annodino
I capelli lunghi possono diventare un incubo, specialmente se sono danneggiati e tendono ad annodarsi spesso. Un taglio corto come il french bob non solo dà nuova vita ai capelli, che risultano visibilmente più sani una volta tagliati, ma previene anche fastidiosi nodi.
I tempi di asciugatura e piega sono dimezzati
Nonostante sia necessaria una piega più frequente, come vedremo tra poco nei contro, bisogna specificare che questa sarà anche decisamente più breve. Allo stesso modo, anche i tempi di asciugatura saranno ridotti notevolmente. Un vantaggio da non sottovalutare!
Il french bob è un vero e proprio accessorio
Un taglio così alla moda riesce a donare un certo non so che a qualsiasi outfit, diventando un vero e proprio accessorio. Si può abbellire con nastri, fiocchi e mollette decorate per un effetto ancora più elegante.
Se si tende a tener sempre legati i capelli, il french bob costringe a tenerli giù e prendersene cura
Potrebbe essere considerato anche un difetto di questo taglio, a seconda della persona, ma è innegabile che un taglio del genere richiede più cura e attenzione. Da un lato, questo costringe a prendersi maggiore cura del proprio aspetto, ottenendo come risultato una presentazione migliore.
Quali sono gli svantaggi del french bob?
Il french bob necessita di una piega dopo ogni shampoo
È inevitabile che si usi più spesso la piastra. Senza le dovute precauzioni (come un termoprotettore) questo potrebbe portare a danni maggiori ai capelli, causati dal calore.
Non è facile legare tutti i capelli
Il french bob potrebbe rivelarsi inadatto per chi pratica spesso uno sport che richiede di avere i capelli raccolti, come la danza o la ginnastica. Legarli tutti, infatti, risulta molto difficile, se non addirittura impossibile.
C’è bisogno di tagliare i capelli almeno ogni due settimane
Una volta tagliati, i capelli non sembreranno mai corti abbastanza. Per questo motivo, saranno necessari appuntamenti dal parrucchiere più frequenti, con conseguente aumento delle spese.
In conclusione, il french bob è un taglio chic, ribelle e alla moda, che può cambiare radicalmente il look di una persona. Tuttavia, è un taglio importante e richiede sicuramente più cura, quindi è meglio valutare tutti i pro e i contro della situazione!
Fonte immagine: freepik
Articolo aggiornato il: 18/12/2025

