Chi è Courteney Cox: il successo dopo la sitcom Friends

Chi è Courteney Cox: il successo dopo la sitcom Friends

Nata a Birmingham il 15 giugno 1964, Courteney Cox nasce in una famiglia ricca dell’Alabama e studia interior design e architettura al Mount Vernon College. Tuttavia, abbandona presto l’università per seguire interessi ben diversi, avviando una nuova carriera come attrice e modella.

L’esordio di Courteney Cox

Prima di Friends e del successo, Courteney Cox ha preso parte ad altri lavori cinematografici. Conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Monica Geller nella famosissima sitcom americana degli anni Novanta Friends, ha vestito i panni di Monica per ben 10 anni consecutivi dal 1994 al 2004, iniziando a vedere anche i primi riconoscimenti. Prima di interpretare Monica, ha preso parte, anche se per pochi episodi, a diverse serie tv americane, come per esempio La signora in giallo.

Oggigiorno, come già sappiamo, l’attrice americana è conosciuta mondialmente per il suo ruolo di Monica ma anche per un altro ruolo importantissimo nel franchise creato da Wes Craven: Scream.

La saga Scream

Courteney Cox è conosciuta anche per il suo ruolo di Gale Weathers nella saga horror Scream. Il primo film della saga arriva nelle sale cinematografiche nel 1996, stesso anno in cui la Cox ottiene il ruolo e ancora oggi l’attrice americana veste i panni della giornalista. Una piccola curiosità su Courteney Cox è che sul set di Scream incontra anche il suo futuro marito David Arquette, con cui si sposa nel 1999 e da cui matrimonio nasce anche una figlia.

I due, sfortunatamente, hanno divorziato nel 2013, pur restando in buoni rapporti lavorando insieme nella saga horror di Hollywood.

Carriera di Courteney Cox: dalla cinematografia al brand Homecourt

Dal 2007 al 2008 ha preso parte ad un’altra serie televisiva, Dirt, in cui ha interpretato il personaggio di una direttrice di giornale di nome Lucy Spiller. Successivamente Courteney Cox oltre ad essere un’attrice, ha anche deciso di vestire i panni da regista con un’altra serie tv: Cougar Town che ha debuttato per la prima volta negli Stati Uniti nel 2009 e vede la Cox come protagonista nei panni di Jules Cobb una divorziata quarantenne che vuole rimettersi in gioco. In uno degli episodi della serie c’è anche una guest star, Matthew Perry amico e ex collega di Courteney Cox con cui ha lavorato per anni sul set di Friends. Tra il 2012 e il 2015 la Cox ha diretto anche diversi episodi della serie.

Grazie a Cougar Town,  l’attrice ha ricevuto anche una candidatura ai Golden Globe.

Diverse sono state le serie tv dove l’attrice ha fatto delle piccole apparizioni anche per un solo episodio, tra le più celebri ricordiamo Shameless e Modern Family a cui ha partecipato rispettivamente nel 2018 e nel 2020. Nel 2021, invece, ha preso parte alla reunion di Friends con tutti i suoi ex colleghi: Jennifer Aniston, David Schwimmer, Matt Le Blanc, Matthew Perry e Lisa Kudrow.

L’ultimo contributo cinematografico di Courteney Cox è Shining Vale, una serie tv horror-comedy che per ora ha solo due stagioni e ha fatto il suo debutto nel 2022 su Starz dove ancora oggi è possibile vederla. 

Nel 2022 Courteney Cox ha fondato una linea di prodotti per la casa: Homecourt.  Per la prima volta la star di Friends si lancia nel mondo come imprenditrice. I prodotti comprendono: detersivo per piatti, crema mani, candele e detergenti per superfici e tanti altri.  Possiamo dire che la Cox, oltre ad essere brava nel mondo del cinema, lo è anche nel mondo dell’imprenditoria.

Il successo della sua carriera, ha portato l’attrice a ricevere la propria stella sulla Walk of fame agli inizi del 2023.

Fonte immagine: Youtube, screenshot del trailer ufficiale di Shining Vale

A proposito di Agata Tartataglione

Vedi tutti gli articoli di Agata Tartataglione

Commenta