La saga di Scream: rivoluzione del genere slasher

Scream: ghostface

Dall’inglese To slash, ossia “ferire profondamente con un’arma affilata”, il termine si riferisce a quel sottogruppo di film horror in cui il protagonista è un maniaco omicida, il più delle volte mascherato, che dà la caccia a un gruppo di persone, solitamente giovani, utilizzando in genere armi da taglio per ucciderli in modo cruento. Uno dei film maggiormente rappresentativi di questo genere è la saga di Scream.

Curiosità sul film Scream

Wes Craven è stato il maestro dell’horror per eccellenza. Regista e produttore di diversi film cult come Nightmare, Dal profondo della notte e Le colline hanno gli occhi, nel 1996 stravolse e rilanciò il mondo dei film slasher regalando agli spettatori un nuovo iconico killer conosciuto come Ghostface per via della maschera indossata dall’omicida, con il suo film Scream. Il regista affermò spesso che, per il suo film, si sia ispirato ad un vero serial killer che confessò l’omicidio di diversi studenti tra il 1989 e il 1990. Il fatto che Craven si sia ispirato a fatti realmente accaduti è un dettaglio che ha inevitabilmente contribuito a generare una profonda paura da parte degli spettatori, nei confronti del personaggio di Ghostface.
Fondendo scene spaventose, stereotipi del genere ed elementi comici, Scream ottenne uno straordinario successo e ciò spianò la strada ai successivi sequel, ad oggi la saga di Scream, infatti, consta di cinque film.

I capitoli della saga di Scream

Il primo capitolo della saga di Scream si apre con l’immagine di una diciasettenne nella città di Woodsboro, Casey Becker, che riceve una chiamata da un misterioso interlocutore con una maschera, che minaccia di uccidere lei e il suo fidanzato qualora non avesse risposto correttamente ad alcune domande in merito ai film horror. I due ragazzi vengono uccisi, ma lo stesso killer inizia a perseguitare la vera protagonista del film, Sydney Prescott che esattamente un anno prima aveva perduto sua madre. Le forze dell’ordine faticano a scovare il volto che si cela dietro la spaventosa maschera e per poter difendere sé stessa e i suoi amici, Sydney, sarà costretta a scavare nel suo doloroso passato. Ben presto capirà che la morte di sua madre è profondamente legata ai nuovi omicidi, scoprendo verità inimmaginabili.

Il secondo capitolo della saga, diretto da Wes Craven, arrivò nel 1997. Si tratta di un sequel che segue le medesime orme del primo film. Protagonista della pellicola è ancora una volta Sydney Prescott che si trasferisce in un college del Midwest lasciandosi apparentemente e momentaneamente il passato alle spalle. Gale Weathers, una giornalista locale, decide di scrivere un libro che racconta le terribili vicende che hanno coinvolto la cittadina di Woodsboro e che ispira un film. È proprio durante la prima del film che appare un killer con le sembianze di Ghostface che prenderà di mira Sydney, i suoi compagni, aprendo una nuova serie di delitti.

Il terzo capitolo della saga di Scream appare nel 2000, mostrando la straordinaria capacità di Wes Craven di reinventarsi e di non cadere nei soliti cliché. Dopo il college, Sydney Prescott, si trasferisce nel Nord della California alla ricerca di serenità e tranquillità. Nel frattempo, in un set cinematografico di Hollywood, alcuni attori vengono uccisi per mano di un serial killer, un Ghostface e per questa ragione Sydney, Gale e il poliziotto Linus si recheranno ad Hollywood per poter risolvere la situazione.

Il quarto capitolo della saga appare ben undici anni dopo il terzo capitolo ed è anche l’ultimo lavoro diretto dal regista Wes Craven. Si tratta di un film che riprende i classici elementi del genere slasher, ma che è anche capace di adattarsi alle tematiche attuali come la presenza dei social media e l’ossessione per la fama. Sydney Prescott ritorna a Woodsboro dopo aver scritto numerosi libri di auto-aiuto ed è proprio nella cittadina che ritrova volti famigliari come lo sceriffo Linus, la giornalista Gale, sua zia Kate e sua cugina Jill. Alla vigilia del ritorno di Sydney per la presentazione de suo nuovo libro, un serial killer che indossa la maschera di Ghostface inizia a compiere nuovi omicidi. L’orrore e la paura sembrano essere tornate in città e il cellulare da cui sono partite le telefonate del serial killer viene ritrovato all’interno dell’auto di Sydney.

Il quinto capitolo della saga di Scream arriva nel 2022 e può essere considerato un vero e proprio omaggio da parte dei registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett per la scomparsa dello storico regista e ideatore della saga, Wes Craven. Sono trascorsi 25 anni da quando la cittadina di Woodsboro fu il luogo in cui si consumarono diversi e brutali omicidi. Ben presto un nuovo serial killer, che indossa la maschera di Ghostface, prende di mira un gruppo di adolescenti e Sydney, Linus e Gale decideranno di scendere in campo per aiutare una nuova generazione di potenziali vittime.

Il sesto capitolo della saga, arrivato nel luglio 2023, è il sequel diretto del precedente capitolo. Le protagoniste e sorelle, Sam e Tara Carpenter tentano di ricominciare una nuova vita a New York, ma ancora una volta dovranno affrontare la furia omicida di un nuovo Ghostface.

Nonostante la produzione di nuovi film sempre più originali e all’avanguardia, Scream ha rappresentato e rappresenta una pietra miliare del genere slasher, capace di divertire, ironizzare e ribaltare ogni stereotipo.

 

Fonte immagine di copertina: Wikipedia.

A proposito di Morena Tesse

Vedi tutti gli articoli di Morena Tesse

Commenta