Film gangster, i migliori 5

Film gangster, i migliori 5

I film gangster trattano la storia di uomini con umili origini che col tempo entrano a far parte della criminalità organizzata. Nei film del genere viene ripresa la scalata verso il potere e la conseguente inevitabile caduta del malavitoso. L’attenzione verso tematiche così vicine alla realtà di strada è una componente del cinema sin dalle sue origini.

La figura del gangster è entrata a far parte dell’immaginario collettivo grazie ai capolavori cinematografici di registi come Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Sergio Leone e Brian De Palma. Il genere ha raggiunto l’apice di maggior successo tra gli anni ’70 e ’80. Andiamo quindi a scoprire quali sono i migliori 5 film gangster di tutti i tempi.

5 – The Musketeers of Pig Alley (primo film gangster nella storia del cinema)

Cortometraggio dalla durata di 17 minuti e diretto da David W. Griffith nel 1912, il film parla di una uomo che viene derubato da un gangster (Snapper Kid) nei pressi della sua abitazione. Nel film si scoprirà che lo stesso Snapper Kid aveva messo gli occhi sulla moglie di quest’uomo e finirà per salvarla dalle grinfie di un altro gangster, scatenando una guerra fra bande. 

4 – Scarface (1983)

Scarface è uno di quei film gangster conosciuti anche da chi non lo ha mai visto. Il film racconta la storia di Tony Montana, rifugiato cubano diventato boss narcotrafficante della Florida. Diretto da Brian De Palma e interpretato da un mitico Al Pacino, in pochi sanno che il film è un remake di “Scarface – Lo sfregiato” uscito nel 1932 e diretto da Howard Hawks.

3 – Donnie Brasco

Nella New York degli anni ’70, un agente della FBI (interpretato da Johnny Depp) si infiltra tra la famiglia mafiosa dei Bonanno, guadagnandosi la fiducia di “Lefty” (Al Pacino) e scoprendo innumerevoli informazioni sulle loro attività. Il film diretto da Mike Newell nel 1997, è ispirato alla storia vera dell’agente Joe Pistone. Recentemente lo stesso ex agente FBI è stato intervistato da Roberto Saviano.

2 – Quei bravi ragazzi

Il film racconta la storia del pentito Henry Hill (interpretato dal compianto Ray Liotta) fin da giovane speranzoso di diventare un gangster. Dopo esserci riuscito inizierà a scoprire che far parte dei “bravi ragazzi” implica anche degli aspetti negativi. Nel film gangster di Martin Scorsese troviamo anche Robert De Niro e Joe Pesci (vincitore di un oscar per il ruolo di Tommy DeVito).

1 – C’era una volta in America

Il film di Sergio Leone ricostruisce il rapporto di amicizia tra due ragazzi ebrei cresciuti a New York negli anni ’30. Noodles (Robert De Niro) è costretto a passare degli anni in carcere dopo aver vendicato la morte di un amico. Intanto i suoi amici nell’attesa di un suo ritorno iniziano a far soldi durante il Proibizionismo. Il film gangster dalla durata di quasi 4 ore nonostante non sia stato accolto positivamente dal box-office americano, è stato ben presto rivalutato dai critici e considerato uno dei migliori film nella storia del cinema.

Scopri quali sono i migliori 5 film di Stanley Kubrick al seguente link: 

Film di Stanley Kubrick, i migliori 5

Immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Antonio Brunato

Vedi tutti gli articoli di Antonio Brunato

Commenta