Amicizia uomo donna: film che ne parlano

Migliori amici e film romantici

L’amicizia tra uomo e donna è un tema dibattuto e affascinante. Quante volte ci siamo chiesti se sia possibile un legame puro e platonico tra persone di sesso diverso, o se l’attrazione e i sentimenti romantici siano inevitabili? Di certo, a molti di noi è capitato di fantasticare su una possibile relazione con il proprio migliore amico, quella persona che ci conosce meglio di chiunque altro e con cui la confidenza e l’intesa sono già a livelli altissimi. Le basi per un legame affettivo sono solide e non c’è bisogno di alcun tipo di sforzo nel raccontarsi, ma è così facile che l’amicizia si trasformi in qualcosa di più?

L’attrazione tra amici: una dinamica comune nei film

Da Harry ti presento Sally a Il matrimonio del mio migliore amico, sono innumerevoli le commedie romantiche che ci mostrano come l’amicizia tra uomo e donna possa evolvere in un amore eterno. Un amore spesso descritto come romantico, divertente, rassicurante e frutto di un destino già scritto. Ma la realtà è sempre così idilliaca come la vediamo nei film?

Film sull’amicizia che diventa amore: i nostri consigli

Se anche a te è capitato di sognare una storia d’amore con un amico o un’amica e hai voglia di immergerti in storie di questo tipo, ecco alcuni film che potrebbero piacerti:

Lol – pazza del mio migliore amico: quando l’amicizia non basta

In questo film, la protagonista Lola, interpretata da Miley Cyrus, trova conforto nell’amico Kyle dopo essere stata tradita. L’amicizia tra uomo e donna è messa alla prova dal fatto che Kyle è amico dell’ex di Lola, ma tra peripezie varie, i due scoprono di provare qualcosa di più. “Al cuor non si comanda”, come spesso accade in questi casi. In questo caso l’amicizia è solo il punto di partenza per una storia d’amore.

Amici, amanti e…: una relazione azzardata

Questa divertente commedia del 2011, mostra una coppia che decide di intraprendere una relazione basata su incontri casuali e attrazione fisica. La loro amicizia è caratterizzata da una forte chimica, ma nessuno dei due è pronto ad una relazione seria. Decidono quindi di diventare amici di letto, senza coinvolgimento emotivo. Ma inevitabilmente, le cose cambiano e i due capiscono di non poter fare a meno l’uno dell’altra. In questa pellicola viene messa in luce la sottile linea che separa la semplice amicizia e l’amore.

Scrivimi ancora: gli amici d’infanzia e i sentimenti inespressi

In Scrivimi ancora, Rosie e Alex, amici di infanzia interpretati da Lily Collins e Sam Claflin, condividono tutto. Ma dietro alla loro grande amicizia si nascondono dei sentimenti inespressi. La vita e le scelte li separano per anni, ma il destino li fa ritrovare. E grazie alla figlia di lei, i due riescono finalmente ad ammettere ciò che provano l’uno per l’altra. In questo caso il film sottolinea come anche a distanza di tempo, i sentimenti tra amici possono rimanere sopiti per poi sbocciare.

Amici di letto: un’amicizia nata per caso che si trasforma in amore

In questo film, l’amicizia tra Jamie e Dylan nasce per puro caso. Lei, talent scout di una rivista, assume Dylan come direttore artistico. In un ambiente nuovo come NY, Dylan si affida a Jamie e tra i due nasce un’amicizia forte che li porta a provare qualcosa in più. Iniziano quindi una relazione senza coinvolgimento emotivo, ma le cose non vanno come previsto e la loro relazione si evolve in qualcosa di più profondo. In questo caso il film mostra come anche due persone estranee possono diventare amici e poi innamorarsi.

Oltre il cinema: l’amicizia tra uomo e donna nella vita reale

I film ci mostrano una versione spesso romanzata dell’amicizia tra uomo e donna che si trasforma in amore, ma cosa succede nella vita reale? È possibile un’amicizia pura e platonica tra persone di sesso diverso, o l’attrazione e i sentimenti sono sempre in agguato? La risposta, come spesso accade, è che non c’è una risposta univoca. Ogni relazione è unica e dipende da molti fattori. Non sempre l’amicizia si trasforma in amore, ma quando accade, può essere una delle storie più belle e appaganti che si possano vivere. L’importante è essere sinceri con se stessi e con l’altro e non avere paura di esplorare i propri sentimenti. Se invece volete approfondire, date un’occhiata anche al nostro articolo sulle strategie di seduzione.

Fonte immagine: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Serie TV sui pirati: 3 da vedere
Serie TV sui pirati: 3 da vedere

Serie TV sui vampiri, sulle streghe e chi più ne ha più ne metta, ma se vi dicessi «pirati»? Le Scopri di più

Drama con Lee Jong-suk: 4 da vedere
drama con Lee Jong-Suk

I drama con Lee Jong-suk, nato il 14 settembre 1989, uno degli attori più conosciuti nel mondo dei k-drama, sono Scopri di più

Film non Disney: 5 titoli che forse non ricordate I Eroica
Film non Disney

Non sono solo i classici Disney ad aver segnato la nostra infanzia: ecco 5 titoli di film d'animazione che forse Scopri di più

Intervista col Vampiro (film) | Recensione
Intervista col Vampiro | Recensione

Intervista col Vampiro è un film diretto da Neil Jordan tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice, arriva nelle sale cinematografiche Scopri di più

Film di Tom Hardy: 5 da recuperare
Film di Tom Hardy

Edward Thomas Hardy, conosciuto semplicemente come Tom Hardy, nasce a Londra il 15 Settembre 1997. Attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, Scopri di più

Everything Everywhere All at Once, i rapporti umani nel multiverso | Recensione
Everything

Evelyn e Joy Everything Everywhere All at Once, film che ha fatto incetta di premi agli ultimi Oscar, incentra la Scopri di più

A proposito di Sara Falcone

Vedi tutti gli articoli di Sara Falcone

Commenta