Musical da vedere: i 7 film più famosi e belli di sempre

Il genere cinematografico del musical, lontano dall’essere datato, è uno dei generi più espressivi e resilienti della storia del cinema. La sua forza risiede nella capacità di unire mondi diversi, creando un perfetto connubio tra recitazione, coreografie spettacolari e colonne sonore indimenticabili. Nel corso degli anni, alcune produzioni hanno trasceso il loro tempo, diventando capolavori immortali che continuano a emozionare il pubblico.

Quale musical scegliere? Una tabella per orientarsi

Questa tabella riassume le caratteristiche distintive di ogni film per aiutarti a scegliere il prossimo musical da vedere.

Film musical Perfetto per chi ama…
Singin’ in the Rain I classici intramontabili e la magia della vecchia Hollywood
West Side Story Le storie d’amore drammatiche e le coreografie potenti
The Wizard of Oz Le favole fantastiche e le avventure senza tempo
Grease L’energia del rock and roll e le storie ambientate al liceo
Moulin Rouge! Lo stile visivo esuberante e le rivisitazioni di canzoni pop
Chicago La satira, l’umorismo nero e l’estetica jazz degli anni ’20
La La Land Le storie d’amore agrodolci e l’omaggio al cinema classico

Singin’ in the Rain (1952)

Singin’ in the Rain è considerato l’apice del musical della Golden Age di Hollywood. Co-diretto e interpretato da un magnifico Gene Kelly, il film racconta con ironia e romanticismo il delicato passaggio dal cinema muto al sonoro. Protagonisti sono Don Lockwood e Lina Lamont, due divi del muto il cui futuro è messo in discussione dalla nuova tecnologia. L’arrivo della talentuosa Kathy cambierà le carte in tavola, dando vita a numeri musicali entrati nella storia.

West Side Story (1961)

Diretto da Jerome Robbins e Robert Wise, questo film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo spettacolo di Broadway del 1957. Ispirato alla tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta, trasporta la vicenda nell’Upper West Side di Manhattan, mettendo in scena la rivalità tra due bande, i Jets (bianchi) e gli Sharks (portoricani). L’amore proibito tra Tony e Maria è il cuore di un’opera potente, con le musiche di Leonard Bernstein e le coreografie rivoluzionarie di Robbins.

The Wizard of Oz (1939)

Diretto da Victor Fleming e basato sul romanzo di L. Frank Baum, Il Mago di Oz è uno dei musical più longevi e amati di sempre. Il film è celebre per il suo uso innovativo del Technicolor e per la performance iconica di Judy Garland nel ruolo di Dorothy. La canzone “Over the Rainbow” è diventata un classico senza tempo. La storia si incentra sul viaggio di Dorothy per tornare a casa dal magico mondo di Oz, un’avventura che esplora i temi del coraggio, del cuore e dell’intelligenza.

Grease (1978)

Grease è un fenomeno culturale che ha definito un’intera generazione. Con protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John, il film racconta l’amore estivo tra il “duro” Danny Zuko e la “ragazza per bene” Sandy Olsson. La sua colonna sonora, che mescola rock and roll e doo-wop, è una delle più vendute della storia. Le sue coreografie energiche e le sue canzoni contagiose, come “You’re the One That I Want” e “Summer Nights”, sono entrate nell’immaginario collettivo.

Moulin Rouge! (2001)

Diretto da Baz Luhrmann, Moulin Rouge! ha rivoluzionato il genere all’inizio del nuovo millennio. Ispirato a La Traviata di Giuseppe Verdi, è un musical atipico che utilizza rivisitazioni di celebri brani della musica pop. Ambientato nella Parigi bohémien del 1899, il film racconta la tragica storia d’amore tra il poeta Christian e la star del Moulin Rouge, Satine. Il suo stile visivo sgargiante e la sua colonna sonora anacronistica hanno reinventato gli elementi base del musical per il pubblico moderno.

Chicago (2002)

Diretto da Rob Marshall, Chicago è stato il primo musical a vincere l’Oscar per il miglior film dopo oltre trent’anni. Basato sull’omonimo spettacolo di Broadway, il film è una satira sferzante sul mondo dello spettacolo, della giustizia e dei media nell’America degli anni ’20. Le protagoniste Roxie Hart e Velma Kelly, due assassine in cerca di fama, si sfidano a colpi di prime pagine e numeri musicali. Il film ha vinto un totale di 6 premi Oscar.

La La Land (2016)

Diretto da Damien Chazelle, La La Land è un omaggio moderno ai musical classici di Hollywood. Racconta la storia d’amore tra un’aspirante attrice e un pianista jazz a Los Angeles, esplorando il conflitto tra sogni artistici e relazioni personali. Con una fotografia mozzafiato, una colonna sonora premiata con l’Oscar e interpretazioni memorabili di Emma Stone e Ryan Gosling, il film ha riavvicinato una nuova generazione al genere musicale.

Fonte immagine per i 5 musical da vedere: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 27/09/2025

“`

Altri articoli da non perdere
Diabolik e Freaks Out: una nuova direzione per il cinema italiano?
Diabolik

Diabolik e Freaks Out, quale sarà il nuovo corso del cinema italiano ? Dobbiamo aspettarci altre pellicole del genere? Tra Scopri di più

Episodi di Grey’s Anatomy: 4 assurdi da ricordare
Episodi di Grey’s Anatomy

Gli episodi di Grey’s Anatomy sono ritornati con la nuovissima ventesima stagione della serie, pronta a condividere nuove storie e Scopri di più

Jidai-geki: genere dell’onore e della spada
Jidai-geki: genere dell'onore e della spada

Nel tentativo di fornire una definizione su cosa si intenda per jidai-geki, è necessario fare una premessa sul concetto di Scopri di più

From, la nuova serie thriller disponibile su Paramount+
La serie thriller From disponibile su Paramount+

From è una nuova serie thriller con elementi paranormali, ideata dallo sceneggiatore e produttore John Griffin. In Italia, è disponibile in Scopri di più

Serie tv con Úrsula Corberó: 4 da guardare
Serie tv con Úrsula Corberó: 4 da guardare

Úrsula Corberó è un’attrice e modella spagnola, nata a Barcellona nel 1989. Sin da piccola desidera diventare attrice, muove i Scopri di più

Medical drama: le migliori serie tv ambientate in ospedale

Il genere medical drama continua ad affascinare milioni di spettatori in tutto il mondo. Sebbene studiare medicina richieda un impegno Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta