Hosting dedicati ai CMS: quali sono i migliori tra cui scegliere

Nel corso dell’ultimo periodo stanno diventando sempre più richiesti gli hosting dedicati a specifici CMS per riuscire a ottenere migliori prestazioni.

Grazie a questo hosting web si ha la possibilità di avere le risorse ottimizzate per l’utilizzo di specifici CMS come WordPress, Drupal, Joomla! e Moodle.

Per questo motivo, sono disponibili online prestatori di servizi come VivaHosting, che presentano degli hosting dedicati ai CMS.

Quali sono i vantaggi e i principali hosting CMS tra i quali scegliere? Scopriamolo insieme!

 

I vantaggi principali degli hosting dedicati ai CMS

Scegliendo un hosting dedicato ai CMS come WordPress, si ha la possibilità di ottenere diversi vantaggi sia nell’installazione della piattaforma sia nella gestione delle attività grazie a degli strumenti dedicati e personalizzati all’hosting.

Con gli hosting condivisi si ottengono prestazioni ottimizzate, in questo modo il sito web sarà in grado di impiegare al meglio le risorse e fornirti un’esperienza di utilizzo del CMS migliore in ogni fase.

Un altro vantaggio è dato dalla flessibilità e dall’ottimizzazione del server dedicato che permette in questo modo di accedere a sistemi personalizzati e strumenti dedicati alla tipologia di CMS installato.

La sicurezza dei dati è un altro fattore molto importante da considerare. Infatti, il controllo che si ha mediante un hosting dedicato e personalizzato sulla tipologia di CMS è migliore rispetto alla scelta di un hosting generico.

Infine, grazie a questa tipologia di hosting si ha un supporto tecnico dedicato e personalizzato, in questo modo eventuali problematiche possono essere risolte in modo rapido e veloce.

Hosting WordPress: affidabile e sicuro

Una delle soluzioni più ricercate è sicuramente l’hosting WordPress. Con questa tipologia di hosting si ha WordPress già preinstallato e pronto all’utilizzo per la creazione e gestione del sito web in modo estremamente semplice e senza dover svolgere l’installazione manuale.

Il servizio non ha alcun limite funzionale, si avrà accesso completo al FTP, al Database e si potrà aggiornare WordPress e i plug-in direttamente dal pannello di gestione del sito web.

Scegliendo l’hosting WordPress si hanno anche diversi vantaggi quali: spazio web SSD, dominio, posta elettronica IMAP, certificato SSL e backup giornalieri automatici.

Hosting Joomla!

Una soluzione completa e dedicata tra le quali scegliere è sicuramente rappresentato dall’Hosting Joomla! Questo hosting permette di ottenere un piano hosting Linux ottimizzato per Joomla! che presenta anche un tool per l’installazione del CMS completamente automatica, con supporto MultiPHP, spazio web SSD veloce e anche certificato SSL.

I piani per l’hosting Joomla! sono ospitati su dei server appositamente ottimizzati al fine di garantire le giuste prestazioni e sicurezza. Con questi piani di hosting si può accedere a un servizio completamente personalizzato con: dominio, spazio web, caselle e-mail.

Hosting Drupal

L’Hosting Drupal è un servizio hosting che viene progettato e ottimizzato appositamente per questo CMS. In questo caso si ha accesso a specifiche funzionalità che permettono l’uso di Drupal in modo veloce e stabile. Grazie a questa tipologia di hosting dedicato si aumentano le prestazioni, si ottiene la giusta sicurezza e si gestisce il CMS in modo ottimale con il pannello Plesk.

Hosting Moodle

Infine, tra gli hosting dedicati c’è anche la piattaforma Moodle. Questo è un hosting dedicato perfetto per l’avvio di un sito e la gestione di un portale di formazione a distanza e di e-learning.

Grazie all’hosting Moodle si ha la possibilità di accedere a un sistema semplice con un installer automatico, e l’accesso a una piattaforma sicura, veloce e con la possibilità di accedere al backup giornaliero, per non perdere mai nessun dato e aggiornamento.

In definitiva, la scelta di un hosting dedicato è consigliabile a chi punta ad automatizzare e semplificare diversi passaggi nella creazione e manutenzione del proprio sito. Questa guida ha messo in evidenza i vantaggi e la varietà di scelta presente attualmente sul mercato, sta al lettore decidere ora su che CMS operare e quale hosting dedicato scegliere.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta