LO SPARO NELLA NOTTE, un libro di Riccardo Rosa

LO SPARO NELLA NOTTE, un libro di Riccardo Rosa

Lo sparo nella notte. Sulla morte di Davide Bifolco, ucciso da un carabiniere è il libro scritto da Riccardo Rosa e edito da Napoli Monitor, con la copertina timbrata a mano dai famosi artisti partenopei cyop&kaf.

Il libro apre al lettore una finestra sulla vicenda e suoi luoghi dove, purtroppo, ha perso la vita Davide Bifolco, il giovane non ancora diciassettenne morto per mano del carabiniere Giovanni Macchiarolo.

Lo sparo nella notte non è solo il racconto di quel tragico episodio, è anche il racconto delle storie di chi vive il Rione Traiano, di chi è nato e cresciunto int’ ‘o rione.

La pubblicazione è una preziosa testimonianza non solo su ciò che accadde, ma è anche soprattutto un documento che descrive il luogo in cui morì Davide Bifolco. Il libro sarebbe risultato una banale ricostruzione dei fatti senza le pagine dove viene messo a nudo il Rione Traiano.

Riccardo Rosa ha seguito il caso fin dall’inizio. Lo sparo nella notte è frutto di una ricerca meticolosa che ha portato il narratore ad incontrare i protagonisti del suo racconto.

Il libro è una profonda testimonianza delle vicende che ruotano attorno alla vita di Davide Bifolco purtroppo spenta nella notte del 5 settembre 2014. I racconti di chi vive là, fanno capire al lettore che la tragedia è figlia di quei luoghi.

Il narratore è riuscito a raccontare la triste vicenda anche grazie al rapporto costruito con chi ha vissuto il tragico evento in prima persona. La fitta rete di contatti, dai familiari a chi semplicemente abita nel rione, ha dato un grande contributo per la realizzazione del libro.

“Lo sparo nella notte” è composto da quattro capitoli che permettono di percorrere rigo dopo rigo le strade luogo della morte di Davide Bifolco. Il racconto dei fatti è racchiuso nel capitolo denominato “Una notte qualsiasi“, poi c’è “La città, il quartiere, la famiglia“, quello dove il racconto si concentra per definire l’identità dei luoghi. Il terzo, “Altre storie“, è quello dove sono scritti i racconti di chi vive quei luoghi ed in fine “Il processo“.

Riccardo Rosa ha saputo dialogare con i luoghi e i protagonisti della triste vicenda, scrivendo soprattutto un’opera che riesce a coinvolgere il lettore.

[amazon_link asins=’8894261905′ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’00b812ce-a428-11e7-8281-5b8e3235a475′]

Altri articoli da non perdere
Il Green New Deal. Cos’è e come possiamo finanziarlo
Il Green New Deal. Cos'è e come possiamo finanziarlo

Il Green New Deal. Cos'è e come possiamo finanziarlo, di Ann Pettifor, è uscito il 21 maggio per la Fazi Scopri di più

I miei giorni alla Libreria della Felicità di Cali Keys | Recensione
I miei giorni alla Libreria della Felicità di Cali Keys

"I miei giorni alla Libreria della Felicità" è un libro di Cali Keys, edito da Newton Compton. Trama “Lucie ama Scopri di più

I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa | Recensione
Libreria Morisaki

“Il mio soggiorno presso la libreria Morisaki durò dall’inizio dell’estate fino alla primavera. Abitavo sommersa dai libri in una stanza Scopri di più

Libri da 100 pagine: 3 da leggere
Libri da 100 pagine

Ci sono dei periodi, nella vita di tutti i lettori, in cui l'idea di leggere un libro eccessivamente lungo può Scopri di più

Achei, il prezzo è giusto! Il nuovo libro di Maurizio De Angelis
Achei, il prezzo è giusto

Achei, il prezzo è giusto! Il nuovo libro di Maurizio De Angelis è uscito ed è pronto a far ridere, Scopri di più

Soffocare di Chuck Palahniuk | Recensione
Soffocare di Chuck Palahniuk, la recensione

Soffocare è il quarto romanzo di Chuck Palahniuk, uno degli autori più rappresentativi della letteratura pulp e della corrente definita Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Cosimo Di Giacomo

Affronto la collaborazione con Eroica Fenice con tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda unendo la passione per la fotografia al piacere di scrivere.

Vedi tutti gli articoli di Cosimo Di Giacomo

Commenta