Canzoni di Emis Killa: 3 da conoscere

Canzoni di Emis Killa

Le canzoni di Emis Killa, rapper italiano di grande talento, hanno conquistato il panorama hip-hop italiano negli anni grazie al suo stile unico.

Emis Killa, nome d’arte di Emiliano Rudolf Giambelli, è un rapper italiano classe ‘89 nato a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza. Cresciuto a Vimercate e zone limitrofe, Emis Killa ha iniziato la sua carriera musicale nell’underground italiano nei primi anni 2000, precisamente nel 2007, guadagnando popolarità grazie alla pubblicazione di canzoni e mixtape e grazie alla partecipazione di gare di freestyle e contest hip-hop. Ha scalato le classifiche con il suo album di debutto L’erba cattiva, successo immediato del 2012 e da allora è diventato una delle figure più importanti della scena hip hop italiana, anche grazie a brani come Parole di Ghiaccio e Scordarmi chi ero.

Analizziamo 3 canzoni di Emis Killa da aggiungere alla vostra playlist!

Soli (Assieme)

Questa è una delle canzoni più iconiche di Emis Killa, in cui egli riprende le sue emozioni e i suoi sentimenti riguardo la rottura con la propria ragazza e di come si evolve la relazione. Può essere definita una delle più belle dediche d’amore dell’artista, il quale, si evince dal testo, ha commesso qualche errore.

«Ce la farò a dimenticarti, ma per ora no

Ti ho cancellata solamente dal telefono

Quanto è difficile ignorarti solo io lo so».

Il mondo dei grandi

Il tema di questo brano è l’infanzia e, in particolar modo, il rimpianto che essa finisca, catapultando ognuno nel duro «mondo dei grandi». Questa è una delle canzoni in cui Emis Killa collabora con il rapper milanese Marracash, capace di dare alle canzone un tocco in più.

«Ma il mondo è più grande di me, più grande di te

Le responsabilità che hai davanti

Più grandi di me, più grandi di te

Ormai sei nel mondo dei grandi, sii grande anche te».

Linda (Reloaded)

Emis Killa riprende il tema della canzone originale: anche qui, attraverso l’utilizzo della metafora, paragona la cocaina ad una ragazza dal nome Linda. Emis cerca sempre la droga, anche nelle situazioni più difficili, perché con essa non sente dolore e, grazie alla personificazione (tecnica che utilizza in un’altra delle sue canzoni, “Jack”, riferendosi al Jack Daniels), le attribuisce una serie di aggettivi: è una delle canzoni in cui Emis Killa dimostra la sua abilità nel creare connessioni e nell’esprimere concetti. Nel brano è presente anche Achille Lauro, artista noto che in passato ha dichiarato di aver fatto il pusher.

«Quando ero un bambino, ti ho incrociata per le strade

Ma mia madre mi ha tirato per un braccio

Quindici anni dopo mi hai portato in questo gioco

Risucchiando la mia vita con un bacio».

Emis Killa ha lasciato nel corso del tempo un‘impronta indelebile nella scena hip-hop italiana, attraverso il suo talento e la sua autenticità. Le sue canzoni sono un riflesso della sua vita, delle sue esperienze e della sua visione del mondo, con canzoni che vanno da flow assurdi a melodie melancoliche, Emis Killa si distingue da sempre in quello che fa.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Cantanti francesi: 5 che forse non conosci
Cantanti francesi: 5 che forse non conosci

Cantanti francesi: 5 artisti contemporanei da scoprire I cantanti francesi, tranne qualche classico come Édith Piaf o Georges Brassens, sono Scopri di più

L’Introverso, intervista a Nico Zagaria e Futre
L'Introverso, intervista a Nico e Futre

L'Introverso è una band milanese che esordisce nel 2013 con l'album Io e - nello stesso anno - viene selezionata Scopri di più

NIGRA: un disco socialmente potente

È sempre potente la soluzione che raggiunge con semplicità il cuore di un messaggio. Ed è la volta dei NIGRA, Scopri di più

The Tempest: il nuovo album degli Opera Nera
The Tempest: il nuovo album degli Opera Nera

The Tempest, il nuovo album degli Opera Nera,  è stato presentato nella mattina di sabato, 11 Gennaio 2025, nello spazio dello Scopri di più

Biografia di Marvin Gaye: la storia della vittima del soul
Biografia di Marvin Gaye - la storia della vittima del soul

La biografia di Marvin Gaye, all’anagrafe originariamente Marvin Pentz Gay Jr., è costellata di successi intramontabili e internazionali, ma anche Scopri di più

Itaca Reveski – 20:venti, una canzone scritta a cento mani
20:venti Itaca Reveski

Itaca Reveski - 20:venti, una canzone scritta a cento mani Gianmarco Ricasoli, compositore, produttore e chitarrista romano è l'ideatore di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Munno Immacolata

Appassionata del thriller e del Giappone. Costantemente con la musica nelle orecchie.

Vedi tutti gli articoli di Munno Immacolata

Commenta