L’Hip Hop: tra danza e cultura

danza hip hop

L’Hip hop è una corrente culturale nata nel 1975 nel Bronx, New York City, USA; quartiere abitato per lo più da afroamericani dove l’Hip Hop è la maggior forma di espressione. Quando si parla di Hip Hop si fa riferimento non solo alla danza, ma anche a forme artistiche come il Deejaying, il Rap, la Street Art, e i suoi diversi rami come la Breakdance.

Come nasce?
L’Hip Hop Dance ha origine dai movimenti della danza africana, che con il passare del tempo si è evoluta creando questo nuovo stile tipico dei ragazzi di strada. Si sviluppa in contesti difficili, durante crisi sociali e politiche, si tratta di quartieri colpiti da forte criminalità e povertà.
Questa danza, infatti, era soprattutto una forma di ribellione sociale, agli scontri tra gang che avvenivano continuamente nel quartiere.
La passione per l’Hip Hop riuscì a placare gli animi e ad ottenere una tregua da parte delle gang, creando un clima di pace nel quale contribuì l’organizzazione di feste dove ci si esibiva a tempo di musica.

Tecniche e stili
Come accennato in precedenza, l’Hip Hop contiene due stili diversi: l’Old school e la New school. Quando si parla di Old school ci riferiamo alla Breakdance che, per chi non lo sapesse, è una danza caratterizzata da movimenti eseguiti in piedi singolarmente accostati ad altri al pavimento. Inoltre abbiamo il Locking, che è costituito principalmente da movimenti delle braccia rapidi e veloci e movimenti molleggiati con gambe.
Infine, abbiamo la tecnica del Popping, basata sulla rapida contrazione dei muscoli e successivo rilassamento, creando così un impulso. Queste contrazioni sono eseguite a tempo di musica.
Le tecniche legate alla New school sono: l’House, il New Style e il Krumping. Essi non sono accettati da tutti proprio perché si sono sviluppati in contesti diversi da quelli originali.

Quale musica accompagna l’Hip Hop dance?
L’ Hip Hop è accompagnata da musica ritmata e dal rapping.
Nella prima fase predominanti erano il genere funk e l’Old school rap. Nella seconda fase invece, abbiamo una sua vera e propria evoluzione grazie alla musica della Golden Age.

Questa corrente culturale raggiunse livelli di popolarità molto alti negli anni 90′, rendendolo una vera e propria icona americana. E con il passare degli anni e con la diffusione di programmi televisivi, ha fatto il giro del mondo fino ad arrivare in Italia.
Inoltre, questa divulgazione dell’Hip Hop ha condotto alla nascita di nuove competizioni di ballo, dove le Crew si sfidano a tempo di musica creando coreografie strabilianti!
Oggigiorno, molte sono le scuole di ballo offrono la possibilità di apprendere l’Hip Hop, e gli insegnati e i giovani ballerini e giovani ballerine si sentono liberi di mescolare vari generi e stili diversi creando così una continua evoluzione di questa danza.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta