Quattro mondi: diplomazia agroalimentare a Roma

Roma, 14 maggio 2026 – Si è svolta oggi presso la Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’iniziativa “Quattro Mondi – Dialogo globale di foresight con le nuove generazioni per il futuro della diplomazia agroalimentare / Global Youth Foresight Dialogue on the Future of Agri-food Diplomacy”, promossa da Nicola Caputo, Consigliere del Ministro per l’export e l’internazionalizzazione della filiera agroalimentare e per le politiche europee e internazionali di settore.

Dettagli dell’iniziativa Informazioni di sintesi
Data e luogo 14 maggio 2026, Ministero degli Affari Esteri (Roma)
Promotore Nicola Caputo
Report presentato Quattro mondi, un sistema: l’Italia nelle geopolitiche agroalimentari globali
Partecipanti principali Circa 80 giovani scienziati e studiosi internazionali
Enti coinvolti Rural Hack, Italian Chapter del World Food Forum

Il report e la sessione internazionale sulle geopolitiche agroalimentari

Dopo l’introduzione istituzionale di Nicola Caputo, Noran Khalil, presidentessa dell’Italian Chapter del World Food Forum e il professor Alex Giordano hanno presentato il report “Quattro mondi, un sistema: l’Italia nelle geopolitiche agroalimentari globali”, realizzato nell’ambito del programma di ricerca-azione Rural Hack, sotto la direzione scientifica del prof. Giordano. Nella seconda parte, la sessione internazionale “Global Youth Foresight Dialogue on the Future of Agri-food Diplomacy”, con gli interventi dei giovani studiosi e ricercatori provenienti dalle reti di Rural Hack e dell’Italian Chapter del World Food Forum.

All’iniziativa hanno partecipato circa 80 giovani scienziati, studiosi e ricercatori della diplomazia del cibo provenienti da tutto il mondo, appartenenti alle reti del programma di ricerca-azione Rural Hack, con sede a Napoli presso il Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, e dell’Italian Chapter del World Food Forum. Attraverso un dialogo globale di foresight, inteso come processo partecipativo di anticipazione strategica, l’incontro ha raccolto visioni, aspettative e contributi delle nuove generazioni sul futuro delle relazioni diplomatiche mediate dai sistemi agroalimentari.

L’agroalimentare italiano come infrastruttura di politica estera

Il report ha proposto una lettura strategica dell’agroalimentare italiano come infrastruttura di politica estera, superando una visione esclusivamente commerciale dell’export e valorizzando il ruolo del Made in Italy nei processi di cooperazione, innovazione, soft power e governance internazionale. La ricerca ha individuato quattro cluster per leggere il posizionamento dell’Italia nelle geopolitiche agroalimentari globali:

  • economie mature ad alto valore;
  • economie emergenti ad alta dinamicità;
  • economie in transizione e fragilità strutturali;
  • principali attori geopolitici globali.

Il confronto ha portato alla produzione di un documento di sintesi, utile ad alimentare riflessioni strategiche e possibili indirizzi di programmazione futura nell’ambito della diplomazia agroalimentare italiana.

Le dichiarazioni dei protagonisti su cibo e innovazione

“Il cibo è sempre più una leva di dialogo, cooperazione e presenza internazionale – ha dichiarato Nicola Caputo – il sistema agroalimentare italiano non rappresenta soltanto un’eccellenza produttiva ed economica, ma anche un patrimonio culturale, tecnologico e relazionale capace di contribuire alla costruzione di nuove forme di diplomazia”.

“Le conoscenze, le tecnologie agritech, la capacità di innovare le filiere e i modelli di sostenibilità sono già oggi strumenti attraverso cui l’Italia dialoga con molti Paesi del mondo – ha affermato Alex Giordano – In questa occasione abbiamo scelto di riconoscere ai giovani studiosi un primato di competenza in materia di futuro”.

Per info:
Mara Di Muoio
392.04.03.688

Altri articoli da non perdere
Larp da camera a Roma dal 24 maggio al 1 giugno: un progetto Eryados
larp da camera

Molto più di un gioco: un viaggio emotivo e riflessivo che coinvolge profondamente ogni partecipante. È una forma di arte Scopri di più

Glenn Martens al Forces of Fashion 2024 | Roma
Glenn Martens al Forces of Fashion

L’evento di Vogue tenutosi a Roma il 26 ottobre 2024, Forces of Fashion, ha visto come ospite uno dei creativi Scopri di più

Manifesto per il Biocontrollo: tra industria e biologico
Locandina del convegno Manifesto per il Biocontrollo- un sostegno concreto per l'agricoltura

Unire sostenibilità e innovazione per riuscire ad affrontare le nuove sfide dell’agricoltura contemporanea: ecco qual è il cuore del “Manifesto Scopri di più

Oltre l’infinito: la mostra di Adriana Montalto alla Galleria Arte Sempione di Roma
Oltre l'infinito di Adriana Montalto

L’artista siciliana Adriana Montalto torna nuovamente nella capitale con l'esposizione antologica “Oltre l'infinito”, visitabile dall'1 al 21 marzo 2025 presso Scopri di più

Al nostro amore – Happy Hour: due solitudini al bancone del Teatro La Comunità
al nostro amore

Venerdì 30 gennaio il Teatro La Comunità ha ospitato la prima di Al nostro amore – Happy Hour di Luca Scopri di più

Riqualificata la Vela di Calatrava per il Giubileo dei Giovani

Dopo 15 anni dall'abbandono del cantiere, con una cerimonia partecipata e ricca di emozione, è stata finalmente inaugurata la Vela Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta