Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Natale fai da te: gli spunti handmade dal mondo e dalla cultura

Natale fai da te: gli spunti handmade dal mondo e dalla cultura

Ci siamo. Il Natale è alle porte e con esso tutta la magia che ne deriva. È un sortilegio curioso quello del Natale. Un gioco seducente che si compiace in qualche modo del riportarci tutti bambini in attesa della grande notte. Un’attesa lunga e trepidante che si gusta giorno dopo giorno, imprimendosi diffusamente in ogni livello del nostro quotidiano.

Se i più piccoli redigono liste congetturando slitte volanti, i più grandi dirigono i lavori fabbricando il Natale dei sogni. Che cos’è in fondo il Natale, se non la tradizione tra le tradizioni volta a ricordarci il sapore della famiglia e della condivisione?

Ecco per tutti coloro alla ricerca di un Natale dal carattere tenero e tradizionale, non possono mancare alcuni indizi squisitamente handmade per rendere l’albero e la vostra casa ancora più accoglienti e personali. E naturalmente natalizi.

Poinsettia: decorazioni originali per un Natale fai da te

Se intendete accordare al vostro albero di Natale una nota tradizionale ed esotica al tempo stesso, le decorazioni in feltro con la sagoma di poinsettia, sono ciò che fanno al caso vostro. Le messicane poinsettia, altrimenti conosciute come stelle di Natale, o ‛fiori della Vigilia di Natale’, sono piante originarie dell’America Centrale, ed è proprio una leggenda messicana a sancirne il simbolo di amore e gratitudine. Tale leggenda narra di due bambini molto poveri, un bambino e una bambina. La tradizione voleva che la notte di Natale ognuno preparasse qualche dono per la venuta al mondo del piccolo Gesù, ma i due bambini non possedevano niente da dispensare. Decisero quindi di mostrare metaforicamente la loro devozione componendo un bouquet con erbacce raccolte per strada. La leggenda a questo punto ci dice che una volta posizionato il bouquet di fianco alla mangiatoia, le erbacce si tramutarono in sfavillanti fiori rossi dalla forma stellata: le nostre popolari stelle di Natale.

Procuratevi del feltro verde e rosso, dei bottoncini rotondi e della colla. Ritagliate una stella in feltro verde e due in feltro rosso. Sovrapponete le tre stelle in modo tale che tutte le punte siano ben visibili. A questo spunto schiacciate il centro delle stelle applicandovi un bottone che andrà fissato con della colla a caldo.

Presto fatto. Non vi resta che applicare sul retro delle vostre stelle un semplice nastrino in raso rosso, e appenderle al vostro albero.

Oltre ad essere una deliziosa decorazione per l’albero di Natale, le poinsettia in feltro possono diventare anche dei perfetti pensieri natalizi per tutti gli affetti speciali. Dai vostri cari, agli amici sparsi nei più remoti angoli di mondo, i pacchi viaggiano ovunque. Con Packlink, una piattaforma di comparazione tariffe per l’invio di pacchi in tutto il mondo, il gioco è facile e veloce. La spedizione dei vostri pacchi con Packlink farà viaggiare i vostri regali a prezzi economici, dove vorrete e con una storia da raccontare. La vostra!

Le lanterne a forma di stella per illuminare le proprie feste: le parol filippine

Ma proseguiamo con i suggerimenti per un Natale fai da te ricco di tradizione. Se la luce è l’ingrediente che vorreste prediligere per addobbare il vostro albero, le parol filippine vi saranno irresistibili. Se in origine le parol si componevano di soli bambù e carta di riso, queste si sono trasformate negli anni sino a divenire vere e proprie lanterne di luce a forma di stella. Suggestive e colorate, appese davanti le proprie abitazioni, le parol, rinsaldano il ricordo della stella di Betlemme. La cometa che condusse i magi alla celebre grotta.

Simbolo di fede e speranza, se credete di averne bisogno per rendere casa vostra ancora più incantata, sfoderate la vostra manualità e mettetevi alla prova. Munitevi di un filtro da caffè americano, due strisce di cartoncino, della carta velina gialla, della carta velina rossa, colla, e forbici. Cominciate dipingendo a vostro piacimento il filtro da caffè, e colorando le due strisce di cartoncino. Una volta asciutte, prendete le due strisce di cartoncino e incollatele insieme, formando una stella a cinque punte.

Adesso ritagliate e applicate con la colla, su un lato della stella il filtro da caffè dipinto, sull’altro la velina gialla. Ci siamo quasi. Create ora con della velina rossa due nappe, ritagliando delle fitte striscioline. Una volta pronte spillatele alle due punte più basse della vostra parol. Aggiungete un nastrino per sospendere la vostra lanterna e lasciate che diffonda la giusta atmosfera natalizia.

Le migliori citazioni da portare ovunque attraverso simpatiche ampolline

Un ultimo, ma non meno interessante spunto natalizio per un Natale ricco di tradizione e di cultura, è quello delle ampolline alle citazioni. Un decoro insostituibile per tutti i bibliofili.

Armatevi di piccole ampolline in vetro dotate di tappini in sughero, e di piccoli bigliettini su cui riportare aforismi o brevi citazioni dei libri che preferite.

Confezionate i bigliettini all’interno delle ampolline, e arricchite il vostro albero con le parole dei saggi. Per un Natale più tradizionale e più dotto.

Print Friendly, PDF & Email