Film con Jim Carrey, i migliori 5

Film con Jim Carrey, i migliori 5

Jim Carrey è entrato a far parte della storia del cinema prima con le sue strabilianti doti comiche negli anni ’90, accompagnando la crescita di un’intera generazione, e poi con ruoli sempre più drammatici che hanno fatto scoprire un suo lato inedito e particolare. Guardando i film con Jim Carrey non ci si annoia mai: si morirà dalle risate o si piangerà dalla tristezza.

L’attore canadese durante la sua carriera ha interpretato personaggi già noti al grande pubblico come l’Enigmista in Batman Forever, il Dr. Eggman nei recenti film di Sonic e il mitico comico Andy Kaufman. Tuttavia è riuscito anche a creare personaggi del tutto nuovi entrati a far parte da subito nell’immaginario collettivo degli appassionati del cinema. Oggi andremo a scoprire la top 5 dei migliori film con Jim Carrey.

5. Ace Ventura – L’acchiappanimali (1994), primo grande film con Jim Carrey

Il personaggio di Ace Ventura consegna sin da subito grande notorietà a Jim Carrey. Il protagonista del film è un detective degli animali, capace di risolvere sempre i suoi casi. Sarà incaricato di ritrovare la mascotte della squadra NFL dei Miami Dolphins prima del Super Bowl. Nel 1995 è arrivato in sala il suo sequel, Ace Ventura – Missione Africa.

4. Scemo & più scemo (1994)

Il film con Jim Carrey e Jeff Daniels è uno dei più comici e demenziali che potrete mai guardare in vita vostra. Il protagonista Lloyd cercherà di riconsegnare una valigetta alla giovane Mary ma per farlo chiederà aiuto al suo amico Harry, con cui attraverserà mezza America in un’incredibile viaggio on the road. Risate assicurate dal primo all’ultimo minuto.

3. The Truman show (1998)

The Truman show è il primo film con Jim Carrey dalle atmosfere drammatiche, seppur non manchino parti comiche che vi strapperanno una risata. Intrappolato e oppresso dalla sua routine giornaliera, Truman inizia a diventare paranoico e capisce gradualmente di far parte di uno show televisivo guardato da milioni di persone fin dal giorno della sua nascita. Il film ha ricevuto ben 3 candidature agli Oscar anche se non quella per la categoria del miglior attore protagonista.

2. Man on the moon (1999)

Con Man on the moon le doti artistiche dell’attore canadese raggiungono l’apice. Il film con Jim Carrey racconta la carriera e la vita del famosissimo comico Andy Kaufman, un uomo e un’artista tanto rivoluzionario quanto sopra le righe. Essendo lo stesso Jim Carrey grande fan di Andy Kaufman, la sua interpretazione si può considerare come la più intima dell’intera carriera.

1. Eternal sunshine of the spotless mind (2004)

Tradotto in italiano con l’orribile titolo “Se mi lasci ti cancello“, il film con Jim Carrey del 2004 diretto da Michael Gondry è un capolavoro di scrittura e interpretazione. Il protagonista Joel si sottopone alla cancellazione della memoria dopo aver scoperto che la sua Clementine (interpretata da una stupenda Kate Winslet) ha fatto lo stesso con lui. Durante il processo, Joel ripercorrerà per l’ultima volta tutte le fasi del loro amore.

Immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Antonio Brunato

Vedi tutti gli articoli di Antonio Brunato

Commenta