Il football americano è uno sport derivato dal rugby, il più seguito negli Stati Uniti. Ogni partita viene giocata in uno stadio contenente circa 70mila spettatori e la loro trasmissione in televisione è garanzia di ascolti.
Il Super Bowl è la finale del campionato, si gioca di domenica, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio e l’ Halftime show che si tiene nell’intervallo della partita è caratterizzato da piccoli concerti delle star più famose al mondo. In attesa dello show di quest’anno che ospiterà Rihanna, andiamo a scoprire insieme la top 5 Halftime show del Super Bowl.
5. 1993 – Michael Jackson
Non si può non aprire la top 5 Halftime show del Super Bowl senza citare il re del pop. A seguito di ascolti estremamente bassi dell’anno precedente, la NFL decise di ingaggiare una star di caratura internazionale per intrattenere gli spettatori durante l’intervallo della partita. Risultato: il re del pop portò il numero di telespettatori a 130 milioni. Ecco perché ci sarà sempre un prima e un dopo Michael Jackson nella storia degli Halftime show.
Per un approfondimento su Michael Jackson, vi invito a leggere quest’articolo.
4. 2007 – Prince
Nei 40 anni precedenti, non aveva mai piovuto durante il Super Bowl. Poi è arrivato Prince. Nel suo mini concerto, cita i grandissimi della musica realizzando mash-up con le canzoni dei Queen, di Jimi Hendrix e dei Foo Fighters. Chiude con il suo capolavoro, Purple Rain, sotto una pioggia che aggiunge un tocco poetico al tutti.
3. 2017 – Lady Gaga
Gli spettacoli del Super Bowl hanno da sempre un impatto economico significativo sulle finanze delle star, nel caso di Lady Gaga le vendite dei suoi prodotti musicali sono aumentate del 1000%. Tra le coreografie, trucchi, vestiti e canzoni che l’hanno resa celebre come Poker Face, Million Reasons, Born This Way e Bad Romance, la cantante ed attrice pop consegna ai posteri uno show che non può mancare nella nostra top 5 Halftime show del Super Bowl.
2. 2022 – Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blidge, Kendrick Lamar & 50 Cent
L’ultimo in ordine cronologico, ha messo insieme le leggende hip-hop per creare uno spettacolo unico in quel di Los Angeles, California. La performance ha visto come fulcro centrale la presenza di Dr. Dre che insieme a Snoop Dogg ha aperto lo spettacolo con The Next Episode e California Love, per poi chiudere con Still D.R.E., canzone generazionale per chi è cresciuto tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. L’esibizione ha persino vinto un Emmy Award.
1. 2015 – Katy Perry
Al primo posto della top 5 Halftime show del Super Bowl abbiamo Katy Perry. Entra in scena cavalcando un (finto, ovviamente) leone cantando Roar. Prosegue con le sue hit più famose Teenage Dream, California Gurls e duettando prima con Lenny Kravitz e poi con Missy Elliott. Grazie ad una piattaforma a cui viene agganciata, negli ultimi minuti si libra in volo e tra i fuochi d’artificio canta la sua canzone più celebre, Fireworks, regalandoci un finale indimenticabile e da pelle d’oca.
Immagine in evidenza: Pixabay