Gravity Falls è una serie animata del 2012 composta da due stagioni e disponibile su Disney+ con abbonamento. È stata creata da Alex Hirsch, autore che ha lavorato e collaborato anche a serie molto conosciute come The Owl House e Rick e Morty.
La trama di Gravity Falls
La serie narra la storia di due gemelli Dipper e Mabel Pines, che vanno a passare le vacanze estive dal loro prozio Stanford Pines, proprietario di una baracca chiamata Regno del Mistero, una palese trappola per turisti. Qui Dipper trova un misterioso diario che racconta e spiega leggende e misteri che si trovano nella città chiamata appunto Gravity Falls, in cui accade ogni sorta di stranezze. Ogni episodio si concentra su un mistero o su un personaggio diverso, fino ad arrivare ad una trama fissa nella quale i ragazzi devono proteggere la città da diversi nemici. Uno di questi è un bambino ricco e viziato chiamato Gideon, che vuole tutti i diari per sé per poter avere potere e controllo su tutta la città. Nel fare ciò evoca un demone chiamato Bill Cipher, una potentissima entità a forma di piramide in grado di distorcere la realtà e distruggere tutto quello che si trova davanti. I gemelli, nel tentativo di sconfiggere Bill, aprono un portale per un’altra dimensione, dal quale esce l’autore dei diari e, come poi scopriranno, il fratello gemello di Stan e loro prozio Ford. Tornerà in scena il demone triangolare Bill e questa volta Ford aiuterà i ragazzi a liberarsene una volta per tutte e a riportare Gravity Falls alla normalità. La serie si conclude con i due ragazzi che tornano a casa delle vacanze, che ormai sono finite proprio come la serie, o almeno così sembra.
Il mistero
È una serie molto strana e dall’umorismo particolare, ma estremamente interessante e creativa con tutte le sue creature e un mondo fantastico e così complesso, pieno di misteri intriganti. È anche una serie molto intelligente, commovente e divertente, che intreccia drammi familiari alla risoluzione di misteri e a lotte per salvare il mondo. Affronta inoltre tema dell’insicurezza attraverso la storia due ragazzi adolescenti, in particolare Dipper, che tende ad avere attacchi di panico e a voler sempre rimediare a qualsiasi situazione, che troverà il modo di essere più sicuro di sé e a controllare le sue emozioni nel corso della serie. Dal lato opposto c’è Mabel, estremamente eccentrica e ottimista, la prima fan del fratello, supportandolo sempre e stando al suo fianco. Anche se può sembrare molto superficiale come ragazza, in molti episodi viene esplorata maggiormente la psicologia di Mabel e come sia in realtà molto fragile. Inoltre, viene affrontato il rapporto tra fratelli tra Stan e Ford Pines, la loro rivalità, ma anche il loro cercare di riappacificarsi e di ricostruire una relazione anche dopo moltissimi anni.
Gravity Falls è una serie molto amata e ha vinto nel 2015 l’Annie Award come miglior produzione televisiva animata. Ha avuto un incredibile successo sia tra bambini che ragazzi e giovani adulti, con un fandom appassionato ai misteri che sogna ancora oggi un continuo.
Fonte immagine: Disney Plus